Le 3 funzioni che deve avere un'app per ristoranti efficace

By Redazione Ristoranti.it on Jul 18, 2017 3:08:29 PM

 La rivoluzione digitale è ormai effettiva: l’impatto sulle nostre vite, sul modo in cui guardiamo il mondo e ci muoviamo al suo interno, il modo in cui acquistiamo, è ormai definitivo; modellato da nuove velocità, nuovi servizi, nuovi orizzonti. Questa è la premessa per chi, come te, possiede una attività di ristorazione.

I clienti, grazie a questa rivoluzione, sono sempre più smart, abituati a servizi sempre più veloci ed efficaci. Oltre a questo, sono ormai letteralmente “bombardati” da offerte, servizi, prodotti dei tuoi competitors. Ultimo, ma non meno importante: hanno tra le mani un grande strumento di passaparola, il megafono potentissimo dei social network, con cui parlare a gran voce di ciò che li soddisfa e cosa invece li delude.

Come è possibile allora distinguersi dalla concorrenza, aumentare i clienti della tua attività di ristorazione take-away e consegna a domicilio?

Esistono tanti accorgimenti che puoi mettere in pratica e che ti consentono di avere una clientela fedele e un’attività di successo.
Ma come si fa, nel concreto, a gestire con efficacia una attività di questo tipo, risparmiando tempo e denaro?

 

app ristoranti

 

Hai mai pensato a un’app per il tuo ristorante?

 

Esatto, stiamo proprio parlando di un’app personalizzata, creata su misura per il tuo ristorante. Uno strumento che ti consenta di gestire la tua clientela, le promozioni e l’attività di routine, risparmiando tempo e avviando un vero e proprio processo di digitalizzazione che porterà il tuo ristorante al successo. Ma soprattutto, si tratta di uno strumento che ti aiuterà a essere in costante contatto con i tuoi clienti, tenendoli sempre aggiornati sulle ultime novità del tuo ristorante. 

Quali sono i requisiti che deve avere per mantenere il contatto diretto con i clienti?

 

gestire-gli-ordini-a-domicilio-perche-un-app-aiutera-il-tuo-ristorante

 

Le possibilità di inviare voucher 

 

Un'app per ristoranti ottimale deve darti la possibilità di inviare dei voucher direttamente tramite l'app. Per una attività di ristorazione che basa il suo business sulla consegna a domicilio, dove il contatto con il cliente è limitato, l’invio “digitale” di un voucher è vitale, perché si sostituisce allo “sconticino” di cortesia che si può applicare quando si ha il cliente di fronte.

Poter gestire in autonomia questo tipo di scontistica ti permette di agire “one-to-one” nei confronti di un cliente che ti è particolarmente fedele, di uno che ha avuto un piccolo problema nella consegna a domicilio oppure nei confronti di un nuovo cliente, per invogliarlo ad ordinare nuovamente da te, inviando tramite l’applicazione il voucher che hai pensato per lui.

 

Fornire una tessera fedeltà digitale

 

La tessera fedeltà è un potente strumento di fidelizzazione della clientela, soprattutto quando offre dei vantaggi a fronte di acquisti, in questo caso ordini, ripetuti. Se poi, grazie a una app, hai la possibilità di creare per ogni cliente una tessera fedeltà digitale, che sia legata a ognuno dei tuoi clienti e alle sue informazioni, e che, contrariamente a quelle cartacee, non può essere smarrita, il gioco è ancora più semplice!

Attraverso questo strumento digitale hai la possibilità di intervenire direttamente ogni volta che un cliente raggiunge la soglia “premio”, inserendo nella consegna un prodotto gratuito. Inoltre, avrai la possibilità di accedere a informazioni base (nome, cognome, indirizzo e-mail), tracciare tutti gli acquisti, i gusti e le abitudini dei tuoi clienti, con la possibilità di sfruttare queste informazioni per dedicargli promozioni su misura e riservare loro un trattamento speciale.

 

La creazione di promozioni dedicate e personalizzate

 

Un'app personalizzata ti permette di comunicare ai tuoi clienti in maniera veloce e diretta le azioni promozionali che stai intraprendendo nel tuo ristorante. Ad esempio, puoi comunicare in app o tramite notifiche push promozioni e sconti legati ad un evento particolare, come possono essere S.Valentino, il Natale o una qualsiasi altra ricorrenza. Sfruttando queste azioni di marketing “stuzzicherai” i tuoi clienti, invogliandoli a scegliere di ordinare da te il loro pranzo o la loro cena.

Qualche esempio? Se c’è un giorno della settimana in cui generalmente scarseggiano gli ordini, puoi decidere di offrire la consegna gratuita solo per quel giorno! I tuoi clienti riceveranno subito la comunicazione e saranno incentivati da questo piccolo vantaggio.

Se è San Valentino, offri un dolce agli ordini per due persone. È una piccola carineria che metterà entrambi d’accordo sul fatto che ordinando da te ci si sente davvero speciali e coccolati.

Tutte queste caratteristiche sono fondamentali per un'app ristoranti efficace, perché, come abbiamo detto, ti danno la possibilità di entrare in contatto diretto con i tuoi clienti, intraprendendo anche azioni di marketing dedicate, gestire la tua attività e aumentare il fatturato del tuo ristorante con consegna a domicilio.

 

 

gestire-gli-ordini-a-domicilio-perche-un-app-aiutera-il-tuo-ristorante