4 idee per attirare clienti in un ristorante grazie al Digital

By Redazione Ristoranti.it on Feb 27, 2018 11:50:00 AM

Sei anche tu dell’idea che la pausa pranzo perfetta non esista? Lasciatelo dire: ti sbagli. Migliorare, crescere, acquisire nuovi clienti o fidelizzare coloro che già ti conoscono, non è assolutamente impossibile. Noi non ti sveleremo segreti ma ti forniremo gli strumenti necessari per sviluppare nuove idee per attrarre clienti in un ristorante.

Pronto a sperimentare e diventare il punto di riferimento del tuo quartiere? Allora, rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo!

 

Cerchi idee per rilanciare un ristorante? Fai una strategia

 

Inutile fare troppi giri di parole: per attirare nuovi clienti non ti servono solo belle idee ma una visione strategica in grado di aiutarti a sviluppare le tue belle idee nel medio e lungo periodo. La cosiddetta strategia è necessaria non solo per avere una visione di insieme, ma anche per capire quali investimenti fare, quali aspetti della tua attività potenziare e quali invece tralasciare.

Ebbene sì: se possiedi un’attività di ristorazione che vuoi far prosperare, dovrai essere bravo a pensare per priorità. Per esempio, sei proprio sicuro di essere concentrato sulle cose davvero importanti come - per dirne una - la gestione della pausa pranzo?

Noi ti suggeriamo di farci un pensierino: la pausa pranzo è uno dei momenti più importanti della giornata per il tuo ristorante perché, solitamente, dalle 12 alle 14 una grande affluenza di gente ha bisogno di fare un pasto veloce, sano, gustoso e in grado di infondere energia! Se sarai bravo a pensare a una valida strategia, potrai far crescere la tua attività e, perché no, farla ruotare attorno a questo momento della giornata.

 attirare clienti in un ristorante


Valorizzare la pausa pranzo: perché è fondamentale?


Questo cosa significa? Che, naturalmente, potrai puntare quasi tutto sulla valorizzazione di questo momento della giornata per sfruttarlo al meglio e trarne maggior profitto possibile. Se ora sei convinto, la prima cosa che dovrai fare sarà sondare il terreno, nel senso letterale della parola.

In che zona si trova la tua attività? Se risponderai onestamente a questa domanda, sarai già a metà dell’opera per sviluppare buone idee per attirare clienti in un ristorante. Ma andiamo più nel dettaglio: il tuo locale sorge in una zona piena zeppa di uffici? Allora il tuo target saranno i lavoratori che in pausa pranzo avranno bisogno di gustare un pasto veloce ma gustoso.

Parte della tua strategia sarà mettersi nei panni del cliente e per farlo dovrai sempre domandarti cosa questi voglia, quali siano le sue esigenze e come puoi soddisfarle. Solitamente e sempre per restare in tema, i bisogni di tale target sono quelli di non perdere tempo e risparmiare.

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Per farlo, senza correre naturalmente il rischio di rimetterci, ciò che potrai fare sarà proporre delle convenzioni che consisteranno in:

  • accettazione buoni pasto. I dipendenti delle aziende solitamente godono di questo tipo di benefit che preferiscono sfruttare per mangiare fuori in pausa pranzo, piuttosto che per fare la spesa.
    A nessuno piace mangiare davanti alla scrivania e, uscire a fare due passi, in molti casi, aiuta il personale a essere più produttivo nel pomeriggio. Approfitta di queste abitudini e mobilitati per accettare i buoni pasto: i dipendenti ringrazieranno, come anche il tuo portafogli.

  • Convenzioni con le varie aziende. Agire in tal senso è una mossa davvero scaltra perché ti consentirà di fidelizzare una parte molto interessante della tua clientela e mantenerla (se sarai bravo) nel medio e nel lungo periodo.
    Le aziende sono, infatti, costituite da moltissimi dipendenti che potrebbero essere per te una fonte di guadagno importante e soprattutto costante. Proponi loro, oltre a un servizio di qualità, anche menù scontati, offerte dedicate e prezzi vantaggiosi e vedrai che non ti abbandoneranno più.

Altre idee su come attirare nuovi clienti in un ristorante, sono sempre legate al tempo: se i tuoi clienti sono lavoratori avranno necessità di non sostare più di 45 minuti nel tuo ristorante. Pertanto per te sarà di prioritaria importanza dare alle persone l’opportunità di risparmiare secondi preziosi. Ciò non vuol dire mangiare in velocità ma, al contrario, non perdere tempo a fare file o consultare menù.

Per ottimizzare la pausa pranzo dei lavoratori, ciò che potrai fare sarà costruirti una presenza online: avere un sito web o un’app apposita darà loro la possibilità di visionare le tue proposte in anticipo e arrivare già da te con le idee chiare e, perché no, con l’ordine già inoltrato.

Questo permetterà a te di organizzarti al meglio e di capire la quantità di clienti in arrivo, al tuo personale la possibilità di organizzarsi e di comunicare al meglio e al cliente il grande vantaggio di rilassarsi. Ti pare poco?

 

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Pensa in digitale o affidati a un buon fornitore

 

Armati di un buon bagaglio digitale e inizia a pensare a delle idee per aumentare i clienti nel tuo ristorante. In tal senso i social network possono venirti in aiuto: essi sono vere e proprie vetrine grazie a cui potrai promuovere te stesso, potenziare la tua immagine e mostrare la tua offerta.

Da non sottovalutare sarà anche la newsletter o l’e-mail marketing in generale con cui potrai condividere informazioni relative alla tua attività e offrire buoni sconto.

Mai sentito parlare della promozione “iscriviti alla newsletter e ottieni il 10%”? Può essere un’idea simpatica per attrarre nuovi clienti o per fidelizzare quelli esistenti.

Il digitale serve non solo a fare promozione, ma anche ad agevolare le persone a compiere una scelta che altrimenti non farebbero. Affidati a degli strumenti validi e investi in queste operazioni: ti renderai conto, dopo poco tempo, di quanto la tua attività crescerà.

Non c’è nulla di più redditizio, infatti, di miscelare le competenze delle risorse umane alle potenzialità della tecnologia.

Quest’ultima facilita la vita delle persone, permettendo loro di fare ordini online, di sfruttare le offerte, di pagare in anticipo e così di guadagnare tempo per esempio, ma solo il rapporto umano e un buon servizio conquista il cuore della gente e induce le persone a trasformarsi da clienti paganti in clienti paganti felici.

 

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