4 punti vincenti per promuovere un ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Jun 9, 2018 10:00:00 AM

Quali idee per promuovere un ristorante potrebbero fare al caso tuo?
Spesso ti poni questa domanda senza mai venirne a capo. Pubblicizzare il proprio locale non è mai una cosa semplice: idee, strategie, costi, ricavi. Ci sono davvero tante cose da mettere in conto e spesso tutto questo può spaventare convincendoti che forse non ne hai bisogno. Ma non è così!

La concorrenza al giorno d’oggi è davvero tanta. Il mondo della ristorazione è sempre più spietato e gli altri ristoratori stanno già pensando a come rinnovarsi, vuoi forse essere da meno? Alla tua attività servirebbe proprio una ventata di novità che convinca i vecchi clienti a tornare a trovarti e i nuovi a farti visita per la prima volta.
La strada per riuscirci forse non è delle più semplici, ma se ti armi di buona volontà e pazienza niente è impossibile!

 Promuovere un ristorante

 

Idee per promuovere un ristorante

 

Se ti stai chiedendo da dove iniziare noi siamo qui proprio per questo. Promuovere il proprio ristorante può sembrare un’impresa impossibile, ma ci sono dei punti chiave da cui partire per riuscire a coinvolgere i tuoi clienti e convincerli a scegliere te tra tanti.

  • Offerte personalizzate. Ti sembrerà banale ma degli sconti mirati possono essere davvero rilevanti per la tua attività. Non sto parlando delle solite offerte a catena rivolte a più gente possibile che, nella maggior parte dei casi, attirano clienti occasionali di cui non te ne fai proprio niente. Sto parlando di promozioni mirate che facciano sentire il tuo cliente coccolato. Per esempio uno sconto nel giorno del suo compleanno o una promozione speciale per quel piatto che ha ordinato tante volte a domicilio e che sei sicuro apprezzerà. Non farebbe piacere anche a te ricevere un’attenzione simile? Beh, a chi non piacerebbe!

come scelgono gli italiani il posto in cui mangiare

  • Cura la tua immagine. So che stai pensando che l’ingrediente più importante per la tua attività sia del buon cibo e di certo non ti sbagli. Ma non è l’unica cosa che conta. Se vuoi promuovere un ristorante non puoi tralasciare la cura della tua immagine, sia quella fisica che quella virtuale.
    Nel mondo della ristorazione 2.0 è tanto importante presentare la tua attività in maniera impeccabile quanto curare la tua immagine online. Ti sei chiesto cosa trova un cliente quando digita il nome del tuo ristorante nei motori di ricerca? La tua attività compare tra i primi risultati? Se la risposta è no allora devi correre ai ripari necessariamente! Nel 2018 non puoi proprio permetterti di non avere un sito internet consultabile in qualunque momento da chiunque. Una piattaforma digitale, se ben sfruttata, può rappresentare la chiave di volta per la tua attività, un biglietto da visita sempre aggiornato.
    Ma non solo! Una presenza online curata costituisce per il tuo ristorante una pubblicità costante su internet, una vetrina in cui promuovere i tuoi piatti forti e uno spazio in cui comunicare la tua mission ai clienti. E se questo non ti basta c’è di più.  
  • Crea una presenza sui social network. Le possibilità offerte dal mondo digital per interagire con i clienti oggi sono infinite e i canali social rappresentano una fetta importante di queste. Qualsiasi sia il tuo target sicuramente c’è un social network che fa al caso tuo: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e chi più ne ha più ne metta. Impossibile farne a meno.
    Certo averli tutti e impazzire nel gestirli non è la scelta più opportuna. Ma, per esempio, un profilo su Facebook ben strutturato potrebbe essere una risorsa indispensabile e un ottimo modo per fare pubblicità a basso costo. Le sponsorizzazioni sui social network non hanno certo gli stessi prezzi di quelle tradizionali, come spot televisivi o cartelloni pubblicitari, e possono essere rivolte esattamente al tuo target di riferimento. Il miglior rendimento al minor costo, non ti pare? 

 

Idee per promuovere un ristorante

 

  • Rinnovare il proprio menù. Non tutti ci pensano, non tutti sono d’accordo, ma questa è una delle migliori idee per rilanciare un ristorante. I menù infiniti sono diventati davvero inutili oltre che complicati da mantenere. Troppe pietanze confondono i clienti, invece rispettare la stagionalità del cibo, proponendo un menù che valorizzi gli ingredienti freschi, sarà una scelta molto apprezzata che ti permetterà di investire al meglio sulle materie prime.
    Con questo non voglio dire che devi rinunciare ai tuoi piatti forti, ma è bene tenere a mente che gli italiani scelgono sempre più spesso del cibo sano. È aumentata, infatti, la paura che i prodotti alimentari utilizzati non siano sicuri per la salute ma se il tuo menù proponesse dei piatti tipici al variare della stagione sicuramente i tuoi clienti avrebbero un motivo in più per venire a mangiare nel tuo ristorante, non ti pare?

Le idee per promuovere il ristorante adesso non ti mancano di certo, quindi non ti resta da fare altro che armarti di buona volontà e spirito di iniziativa e darti da fare!

 

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