7 idee per attirare clienti nel tuo ristorante e tenerseli

By Redazione Ristoranti.it on Jun 23, 2017 6:48:54 PM

Tu lo sai bene: essere ristoratori nel mondo delle consegne a domicilio non è semplice. Probabilmente, se stai gestendo anche tu da anni una attività di ristorazione che sopravvive principalmente grazie al take away e alle consegne a domicilio, conosci bene la sensazione: tanta fatica, tanto lavoro ma alla fine poco guadagno e tanta frustrazione.

 

Una strategia mirata per attirare clienti nel tuo ristorante

 

Qual è la causa dell’insuccesso? Molto spesso la risposta è: mancanza di pianificazione e di una attenta strategia, in un settore dove la concorrenza è spietata e aumenta, numericamente parlando, di minuto in minuto. I dati parlano chiaro: dal 2008 i ristoranti specializzati in food delivery e take away sono cresciuti del 35% e questo non può significare altro che la concorrenza è in continua crescita e tu devi fare in modo di differenziarti e distinguerti.

Se sei stanco di vedere i tuoi sforzi dissolversi in così pochi risultati, è arrivato il momento di sederti e ridisegnare una strategia mirata, per far decollare il tuo business delle consegne a domicilio, attirare clienti per il tuo ristorante e fidelizzare quelli che hai già.

Se non sai da dove cominciare per ridisegnare la gestione della tua attività di food delivery, e non sai quali sono gli ingredienti che ti servono per ottenere una ricetta di successo, segui i consigli che abbiamo pensato per te. Una guida pratica che ti aiuterà giorno dopo giorno a programmare le attività che sono necessarie a far crescere il tuo business.

Seguendo i nostri semplici consigli di marketing, avrai tutti gli strumenti per gestire al meglio la consegna a domicilioVediamoli subito insieme!

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7 dritte per attirare clienti nel tuo ristorante

 

La tessera fedeltà

 

La tessera fedeltà del tuo ristorante è uno strumento basico ed efficace, molto spesso sottovalutato. I vantaggi per te sono il basso costo e la semplicità di attivazione e utilizzo. Ti permette di premiare il tuo cliente abituale e di incentivare la fidelizzazione di nuovi clienti, regalando una pizza omaggio ogni 10 timbri, ad esempio.
Che tipo di carte fedeltà esistono? Puoi scegliere tra tessere da perforare, da timbrare, oppure basate su sistemi Web.

Ricordati sempre di personalizzare la tessera con il logo del tuo ristorante, inserendo anche le informazioni di base, come gli orari di apertura e i contatti, il sito web, i social o le App dedicate, se ne possiedi.

 

I tuoi clienti sono speciali

 

A tutti piace sentirsi speciali. Coccola i tuoi clienti abituali con piccole azioni dedicate e trattamenti ad hoc, per far loro sapere che per te sono importanti. Come fare? Puoi pensare di inserire all’interno della consegna a domicilio un piccolo assaggio di una nuova specialità. Il cliente sarà piacevolmente sorpreso, sentendosi il tuo assaggiatore di fiducia!
Un cliente soddisfatto è un importante ambasciatore del tuo business nel quartiere o nella tua città. Il passaparola positivo è la migliore pubblicità.

Ma come puoi tenere traccia dei tuoi clienti fedeli? Il nostro consiglio è quello di investire in un sistema gestionale che ti consenta di monitorare i tuoi clienti, gli ordini e il budget. Con questo tipo di informazioni, conoscere chi sono i tuoi clienti e creare promozioni personalizzate sarà davvero semplice.

 

A proposito di promozioni personalizzate

 

Le promozioni personalizzate sono sempre le migliori strategie, utili ad aumentare le vendite e i profitti.

Conoscere le persone che acquistano da te, essere informati sui loro gusti preferiti e sulle loro passioni ti permetterà di viziarli con promozioni a loro dedicate. La sera del Derby Milan-Inter? Al tuo cliente Milanista fai trovare nella consegna un gadget della sua squadra del cuore. Per te è un minimo investimento, che verrà ripagato dalla fedeltà del tuo cliente sorpreso e soddisfatto.

 

Social e ancora social!

 

Anche i social network sono uno strumento utile e a basso costo per restare in contatto con i tuoi clienti e fidelizzarli.

Sulla pagina del tuo ristorante, posta foto e video, condividi ricette, inserisci le promozioni con coupon, rispondi a messaggi e commenti in tempo reale.

Ricordati di invitare i tuoi clienti a lasciare una recensione sul tuo profilo TripAdvisor, Facebook, Google+ e a restare connesso con te tramite Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti, messaggi, recensioni o semplici richieste ti permettono di “ascoltare”, monitorare e gestire le impressioni sul tuo lavoro, i pro e i contro, e di “aggiustare” quello che non va o aggiungere quello che manca.

 

come attirare clienti nel tuo ristorante

 

Passaparola e web

 

Il passaparola moderno passa anche dal web e dai social network. I contatti online permettono di fidelizzare nuovi consumer ogni minuto.

Il consiglio è quello di sfruttare questa risorsa: incentiva i clienti fan delle tue pagine con dei “bonus”, che otterranno invitando i loro amici, futuri potenziali clienti della tua attività.

 

Guardati intorno

 

Il quartiere del tuo ristorante è una rete di connessioni importanti: proponi collaborazioni sotto forma di convenzioni dedicate a centri sportivi, gruppi sociali, uffici, parrocchie e oratori della tua zona.

 

Ottimizza la fase di consegna

 

Per far sì che le persone acquistino da te, non basta offrire un prodotto ottimo e pensare a promozioni. La fase di consegna è cruciale, per decidere se vorranno ancora ordinare da te. Incrementa la qualità e la praticità della delivery: puoi dotare i tuoi addetti alle consegne con Pos Mobili, favorendo ogni tipo di pagamento. Invita i tuoi clienti ad utilizzare le App legate alla tua attività e presta attenzione a come vengono consegnati i tuoi prodotti.

Non c’è niente di peggio che ricevere ottimo cibo consegnato da personale scontroso e poco ordinato, che magari ha sballottato la consegna ed è arrivato anche in ritardo!

Seguendo questi pratici consigli potrai offrire un servizio eccellente ai tuoi clienti attuali e futuri, ottenendo risultati di successo per il tuo business.

 

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