8 idee che stanno facendo impazzire la ristorazione

By Redazione Ristoranti.it on Aug 1, 2017 11:00:00 AM

Ristorante che passione! Tu hai già inaugurato un locale tutto tuo, ma chi non ha mai sognato in fondo di averne uno? Magari chiacchierando a cena con gli amici si butta giù qualche idea oppure vedendo i vip che per prestigio aprono sempre un ristorantino, indipendentemente dal loro tipo di carriera, il desiderio e l’ambizione di introdurre delle novità aumentano.

Quindi, cosa occorre veramente per far funzionare un ristorante? A volte, l’ottima gastronomia non basta: bisogna cercare di innovarsi per offrire non solo un’esperienza gastronomica indimenticabile, ma anche dei momenti di convivialità memorabili.

Per capire cosa funziona veramente oggi nel mondo della ristorazione, abbiamo raccolto 8 delle idee ristorazione più in voga a livello internazionale, per farti avere qualche piccolo spunto per rinnovare il tuo business e renderlo esclusivo e incomparabile.

idee ristorazione 

8 idee ristorazione da cui farsi ispirare

 

Combattere lo spreco di cibo 

 

Il tema dello spreco del cibo è stato sempre nell’occhio del ciclone, ma negli ultimi anni i riflettori non sono mai stati così puntati su questo tema così sensibile.

Per combattere lo spreco di cibo, ecco che il cliente può consumare il suo pasto comodamente seduto al tavolo del tuo ristorante e se proprio non ce la fa a terminare le delizie della tua cucina, potrai fornirgli dei pratici contenitori take away per portare a casa gli avanzi. Un gesto semplice, ma efficace, che farà diventare il modus operandi del tuo ristorante responsabile e sostenibile verso l’ambiente.

 

Benefici su misura per lo staff

 

Siamo sinceri: senza uno staff qualificato e in gamba, qualsiasi tipo di ristorante sarebbe perso. Proprio per questo motivo è arrivato il momento di ricompensare gli sforzi dei tuoi dipendenti. Negli Stati Uniti, ai dipendenti più meritevoli, vengono offerti dei piccoli incentivi: dei buon sconti per fare shopping o un abbonamento per Netflix, o ancora meglio, un weekend romantico. I tuoi dipendenti sono i pilastri della tua attività e devi cercare di coccolarli perché diano il massimo.

 

brand identity per ristoranti

 

Celebrare la convivialità senza rumori esterni

 

Per favorire la conversazione, niente è meglio di un posticino carino in cui le pareti sono insonorizzate per annullare i rumori esterni. Degustare un delizioso hamburger gourmet con i suoni del clacson che arrivano dalla strada non è il massimo.

 

Sostituire i camerieri con una giostra

 

Un ristorante senza camerieri? Sì, è possibile, ed è un trend che arriva da Norimberga, precisamente dalla catena di ristorazione Rollercoasterrestaurant, che ad oggi conta ristoranti in Kuwait, Abu Dhabi, Sochi, e altri centri turistici internazionali.

Il procedimento dell’ordinazione del cibo è totalmente automatizzato: al cliente viene fornita una tessera, grazie alla quale può ordinare il piatto e la bevanda che preferisce. Il tutto gli verrà “servito”, scivolando su una “giostra” in stile Montagne Russe, comodamente al suo tavolo.

 

8 idee ristorazione per la tua attività

 

Offrire un menù di degustazione 

 

Preparare un menù di degustazione, a seconda della specialità culinaria del tuo ristorante, è una moda che impazza tra gli amanti delle uscite serali. Se, ad esempio, hai una steakhouse, l’idea di presentare diversi assaggi di carne con gli hamburger offrendo diversi tipi di bites, è un ottimo modo per dare una visione generale del tipo di cucina che offri e stimolare la convivialità e la condivisione tra i tuoi clienti.

E per i dolci invece? Il segreto è quella di elaborare dei dolci ricordi d’infanzia, degustando il dolce sapore di pasticcini e torte ma con una particolarità: sono solo ed esclusivamente per adulti. Infatti nella loro preparazione i pasticceri americani prevedono un ingrediente particolare: l’alcol.

Le idee sono tantissime: dagli orsetti gommosi al prosecco alle ciambelle con il ripieno di whisky. Insomma, puoi davvero sbizzarrirti per stupire la tua clientela!

 

Ristorante con angolo dedicato ai bambini

 

Ormai è una tendenza che si sta affermando anche in Italia e che attira un gran numero di seguaci: soprattutto mamme e papà alle prese con i figli. I ristoranti “con la tata” fanno furore: ma anche quelli con un angolo dedicato ai giochi, come i gonfiabili, chiaramente supervisionati da una persona addetta.

 

Cena on the road

 

L’idea in più è il ristorante mobile, quello dove degustare la cena on the road, magari godendosi le bellezze della città.

Hai presente L’ATMosfera di Milano? Un tram storico che offre una cena completa ai suoi clienti, mentre si godono le panoramiche del capoluogo lombardo. Innovativo, vero?

 

Il brunch è un must

 

Chi non ha mai provato il brunch? Piace a tutti soprattutto quando non si sa cosa mangiare o la fame arriva in orari poco standard. Il trend è molto diffuso in America, ma anche in Europa.

In Francia ad esempio, è una tradizione: lungo la Senna si degustano specialità dolci e salate, verso le 11 del mattino, a metà tra colazione e pranzo. Un inno alla convivialità e al relax.

Brunch, sostenibilità ambientale e offerte gastronomiche "pazze": abbiamo visto che la ristorazione non è solo buon cibo, ma è un’idea, una passione e una realizzazione di ambizioni. Quindi, sii unico, sii creativo e non avere paura di osare. Le persone hanno voglia di sperimentare nuove esperienze e devi fare un modo che quello che offri tu sia incomparabile e irrepetibile per soddisfare la loro sete di novità.

 

 

creare un'immagine di successo per il tuo ristorante