Più clienti nel tuo ristorante? Ecco cosa fanno i tuoi competitor!

By Redazione Ristoranti.it on Aug 1, 2018 10:52:00 AM

La svolta per la tua attività di ristorazione può partire da un’app personalizzata. Più clienti, meno difficoltà nella gestione del personale e semplificazione delle ordinazioni.
Lo so, stenti a crederci. Ma è davvero così. Creare un software apposito che risponda alle tue esigenze potrebbe davvero rivoluzionare il modo di organizzare la tua attività, abbattendo qualsiasi barriera di comunicazione tra te e i tuoi clienti.

Creare una pagina Facebook di successo: la strategia di McDonald's

By Redazione Ristoranti.it on Jul 30, 2018 4:32:00 PM

Se ti stai chiedendo come creare una pagina Facebook di successo per il tuo ristorante sei nel posto giusto!
So che questa domanda riecheggia nella tua mente da quando hai deciso di avventurarti nel mondo dei social network: sei convito sia la scelta giusta ma fino a ora non hai visto alcun risultato.
Non sei l’unico a essere incappato in un muro di difficoltà, non temere. I social network sono una vera e propria giungla in cui smarrirsi è semplicissimo, anche se hai preso tutte le precauzioni possibili, informandoti, leggendo articoli e guardando video tutorial.
È proprio per questo che abbiamo pensato di aiutarti a gestire al meglio una pagina Facebook per ristoranti, puntando in alto e prendendo spunto dai grandi della ristorazione.

Facebook per ristoranti: prendi esempio dai grandi chef!

By Redazione Ristoranti.it on Jul 28, 2018 1:02:00 PM

Piacerebbe anche a te utilizzare Facebook per ristoranti come fanno i grandi chef e imprenditori della ristorazione? Riuscire a creare una community di seguaci attiva che possa trasformarsi in potenziali clientiLo so bene, quando hai aperto la pagina del tuo ristorante pensavi che avresti potuto eguagliare, magari in piccolo e con un po’ di impegno, chef come Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Alessandro Borghese, ma in realtà proprio non riesci a sfruttare al meglio questo potente social network.
Non ti preoccupare ti aiutiamo noi a capire come fanno i grandi chef ad arrivare al cuore degli italiani.

Ristorazione smart? Stupisci i tuoi clienti!

By Redazione Ristoranti.it on Jul 26, 2018 2:32:00 PM

Il mondo della ristorazione sta cambiando. È un dato di fatto che devi considerare che ti piaccia o no. So che il tuo ristorante esiste da diversi anni e ha sempre funzionato bene, ma non puoi non fare i conti con il mutamento della realtà che ti circonda, con la nascita delle decine di locali accanto al tuo (e non così tanto diversi!) e con le esigenze differenti dei tuoi clienti.
Ma soprattutto, non puoi non fare i conti con la digitalizzazione di tutto ciò che ci circonda.

Come promuovere un ristorante su Facebook: ecco da dove iniziare

By Redazione Ristoranti.it on Jul 24, 2018 12:06:00 PM

Se ti stai chiedendo come promuovere un ristorante su Facebook questo è proprio l’articolo che stavi cercando. Oggi spiegheremo da dove iniziare per creare una pagina sul social network più famoso al mondo e riuscire a sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.

6 motivi per usare i social network per ristoranti e avere successo

By Redazione Ristoranti.it on Jul 22, 2018 10:36:00 AM

Se stai leggendo questo articolo, forse è perché non hai ancora capito se utilizzare i social network per ristoranti sia utile o meno.
Come te, tantissimi altri ristoratori si pongono ogni giorno questa domanda e certo, la risposta merita delle riflessioni.
Il tuo tempo libero è sempre meno e probabilmente pensi di non avere un budget disponibile per investire anche sui social network.   

Ma ti sbagli! E noi siamo qui per spiegarti perché sia utile che il tuo ristorante abbia una presenza su questi canali. Pronto per iniziare?

Aumentare le prenotazioni nel tuo ristorante con social e app

By Redazione Ristoranti.it on Jul 20, 2018 11:50:00 AM

La tua pagina Facebook funziona molto bene, lo so, ti sei davvero impegnato e, sicuramente, questa è una nota molto positiva per la tua attività.

Foto, condivisione di articoli interessanti, una presenza online constate, ce la stai proprio mettendo tutta e, in effetti, i risultati si vedono: la tua strategia ha fatto crescere in maniera esponenziale il numero degli utenti della tua community, così come le interazioni e i commenti.
Insomma tutto va come deve andare, ma (c’è sempre un ma!) hai la netta sensazione che il coinvolgimento della tua community non si trasformi in un guadagno in più per l’attività che gestisci e dopo tanta fatica certo non è piacevole.

 

Marketing su Facebook: 5 consigli facili da applicare

By Redazione Ristoranti.it on Jul 18, 2018 3:20:00 PM

Avrai certamente sentito parlare tante volte di marketing su Facebook e, altrettanto certamente, ti sarai chiesto come riescono tutti a far crescere la propria attività sfruttando le potenzialità di questa potente piattaforma.

Essere consapevole di quanto sia importante investire sui social network è già un grande passo avanti. Lascia che ti dica una cosa, il mercato si sta muovendo proprio verso il web marketing per ristoranti e gli investimenti di chi lavora in questo settore sono notevolmente aumentati.

Qual è il social network migliore per pubblicizzare un ristorante?

By Redazione Ristoranti.it on Jul 16, 2018 5:19:00 PM

Hai deciso di lanciarti anche tu nel mondo dei social network per pubblicizzare un ristorante ma non sai proprio da dove iniziare?
Non preoccuparti, è normale. Nascono nuovi social ogni giorno, perdersi è comprensibile, ma noi siamo qui per questo. Troveremo insieme la strada giusta, capiremo qual è il canale migliore per iniziare il tuo viaggio attraverso i social network e, perché no, acquisire nuovi clienti nel tuo ristorante.

Attirare nuovi clienti nel tuo ristorante con un click!

By Redazione Ristoranti.it on Jun 15, 2018 10:44:00 AM

Gli italiani spendono l’87% del tempo trascorso su mobile utilizzando applicazioni. Questo è un dato che certamente non puoi ignorare se vuoi che il tuo ristorante stia al passo con i tempi.
Tutto il mondo è diventato digitale, gli acquisti si fanno online, le ricerche solo su dispositivi mobili e anche il modo di fare pubblicità è cambiato.

Clienti ristorante: come e dove trovarli in poche mosse

By Redazione Ristoranti.it on Jun 12, 2018 11:13:00 AM

Clienti ristorante, idee innovative, offerte speciali, attrezzature all’avanguardia, cibo salutare.
Queste sono solo alcune delle cose a cui ogni giorno un ristoratore come te deve pensare. Per di più rispetto a 20 o 30 anni fa il mondo della ristorazione è totalmente cambiato. Può capitare che ti senta perduto e non sappia dove sbattere la testa, ma non preoccuparti, come te anche molti altri ristoratori stanno vivendo questa difficile rivoluzione.
Certo questa consapevolezza non deve farti adagiare sugli allori ma, al contrario, deve darti la carica e la voglia di reagire, trovando nuove idee per ristorante innovativi.

4 punti vincenti per promuovere un ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Jun 9, 2018 10:00:00 AM

Quali idee per promuovere un ristorante potrebbero fare al caso tuo?
Spesso ti poni questa domanda senza mai venirne a capo. Pubblicizzare il proprio locale non è mai una cosa semplice: idee, strategie, costi, ricavi. Ci sono davvero tante cose da mettere in conto e spesso tutto questo può spaventare convincendoti che forse non ne hai bisogno. Ma non è così!

Ristorazione 2.0: la strada giusta per un ristorante di successo

By Redazione Ristoranti.it on Jun 6, 2018 11:53:00 AM

Il concetto di ristorazione 2.0 può non dirti nulla o, peggio, spaventarti ma imparare ad approcciarti a questo nuovo modo di fare fare business potrebbe portare alla tua attività una ventata di innovazione.
La tecnologia ormai è entrata a far parte dell’uso quotidiano in ogni ambito e tu non puoi proprio più ignorarlo. Non parlo solo di utilizzare un’attrezzatura all’avanguardia all’interno del tuo ristorante, per quanto questo sia sicuramente importante. Parlo di imparare a sfruttare al meglio gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione.

Tendenze ristorazione 2018: le tecnologie che piacciono ai clienti

By Redazione Ristoranti.it on Jun 3, 2018 4:17:00 PM

Tra le tendenze ristorazione 2018 un ruolo fondamentale è giocato dalla tecnologia, ormai parte integrante della vita degli italiani.
Nessuno riesce più a fare a meno di qualche strumento tecnologico che semplifichi le cose, da uno smartphone al più banale elettrodomestico.

Proprio per stare al passo con i tempi è necessario che anche il mondo della ristorazione si aggiorni. Ci sono infatti degli elementi che anche ai tuoi clienti piacerebbe provare e che fanno parte dei trend del 2018.
Di che stiamo parlando? Si tratta di nuove idee per la ristorazione che possono aiutarti a differenziare la tua attività facendola emergere tra le altre.

Come pubblicizzare un ristorante a costo zero

By Redazione Ristoranti.it on May 31, 2018 12:24:00 PM

Come pubblicizzare un ristorante a costo zero?
Di certo anche tu molte volte ti sarai domandato come e se è possibile farlo: la risposta è sì, ma solo se usi la strategia giusta.

Naturalmente, come per ogni altra attività, la scelta più proficua sarebbe fare un investimento mirato, ma spesso le piccole imprese non hanno un budget a disposizione da impiegare.

Quando un'app semplifica la vita del tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on May 28, 2018 3:59:00 PM

Sai che il 70% degli italiani preferirebbe prenotare un tavolo con un’app per ristoranti o con un sito internet piuttosto che telefonicamente?È un dato molto interessante che solo un paio di anni fa avrebbe registrato un risultato completamente diverso.

Oggi tecnologia e innovazione sono entrate nell’uso quotidiano e permettono di fare qualsiasi cosa in modo semplice, quindi perché non approfittarne? La società sta cambiando, anzi, per molti aspetti è già cambiata ed è importante che il mondo della ristorazione stia al passo con i tempi. In realtà questo settore sta facendo un po’ di fatica a vivere l’avventura del digital, sottovalutando tutti i vantaggi che questa potrebbe comportare.

Comunicazione nella ristorazione: ecco i tool giusti

By Redazione Ristoranti.it on May 25, 2018 4:51:00 PM

Quanto è importante la comunicazione nella ristorazione?
So che ti sei posto più volte questa domanda, non sapendo se sia bene destinare una parte dei tuoi guadagni anche a questo settore. Non preoccuparti, come te molti altri ristoratori se lo stanno chiedendo.

Marketing e ristorazione è, ormai, un binomio che va a braccetto. Chiunque abbia un’attività di ristorazione non può assolutamente fare a meno di curarne anche la comunicazione. Saper promuovere le tue specialità, arrivare dritto al cuore dei clienti è uno degli aspetti cruciali per un ristoratore. 

Gestione di un ristorante: 4 errori da evitare

By Redazione Ristoranti.it on May 22, 2018 5:29:00 PM

La gestione di un ristorante non è un gioco da ragazzi.
Organizzazione del personale, qualità del cibo, promozione, attrezzature, target clienti, cura dell’arredamento sono solo alcuni degli elementi che fanno parte della vita quotidiana di ciascun ristoratore.

A volte vieni sopraffatto dalle cose da fare e non sai più come raccapezzarti per organizzare al meglio il tuo tempo e di questo la tua attività può risentirne. Ci sono, infatti, degli errori che molti ristoratori come te commettono, errori che potrebbero essere fatali per la tua attività.

Ecco come rendere smart il menu del tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Mar 2, 2018 2:40:00 PM

Se possiedi da un po’ di tempo un’attività di ristorazione o stai pensando di aprirne una, probabilmente ti sarai chiesto come strutturare un menù e ogni quanto aggiornarlo.

Effettivamente farsi questa domanda non è banale ma, purtroppo, dare una risposta unica e sempre valida non è semplice: molti sono, infatti, i fattori da considerare ma, senza ombra di dubbio se vorrai essere sempre “appetibile” e competitivo dovrai necessariamente aggiornarti per proporre ai tuoi clienti offerte in linea con le loro esigenze e con le tendenze del momento.

4 idee per attirare clienti in un ristorante grazie al Digital

By Redazione Ristoranti.it on Feb 27, 2018 11:50:00 AM

Sei anche tu dell’idea che la pausa pranzo perfetta non esista? Lasciatelo dire: ti sbagli. Migliorare, crescere, acquisire nuovi clienti o fidelizzare coloro che già ti conoscono, non è assolutamente impossibile. Noi non ti sveleremo segreti ma ti forniremo gli strumenti necessari per sviluppare nuove idee per attrarre clienti in un ristorante.

Pronto a sperimentare e diventare il punto di riferimento del tuo quartiere? Allora, rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo!

Idee piatti ristorante: cosa mangiano gli italiani in pausa pranzo

By Redazione Ristoranti.it on Feb 24, 2018 1:22:00 PM

Hai un ristorante, un bar o una pizzeria e il tuo più grande desiderio è quello di avere sempre e solo gente nel tuo locale? Perché sognare: con la giusta informazione oggi è facile concretizzare e avere innovative idee piatti per un ristorante.

Il settore in cui operi, nonostante sia estremamente competitivo, è anche molto attivo. Agli italiani piace mangiare e sempre più frequentemente si sceglie di farlo fuori o di ordinare qualcosa con consegna direttamente a casa.

Fai conoscere i piatti del giorno ai tuoi clienti in un click!

By Redazione Ristoranti.it on Feb 21, 2018 10:33:00 AM

Certamente già saprai quanto importante sia per la tua attività di ristorazione fidelizzare i tuoi clienti ma, probabilmente, ti sarà capitato di avere difficoltà a capire come innescare questo meccanismo senza dover necessariamente investire un capitale.

In realtà nel momento in cui ci si rivolge a un target ben preciso, che si vuole conquistare e soprattutto mantenere, è bene capire a che esigenze esso risponde. Ogni persona ha delle preferenze, dei bisogni e delle aspettative e ti resterà fedele se sarai in grado di rispettarle.

Come organizzare un ristorante per una pausa pranzo Smart

By Redazione Ristoranti.it on Feb 18, 2018 9:06:00 AM

Sei alla ricerca di validi consigli su come organizzare un ristorante al meglio? Allora sei nel posto giusto: ti aiuteremo a capire come puoi muoverti per ottenere - grazie a una buona organizzazione e investimenti mirati - risultati migliori, economicamente più vantaggiosi e, soprattutto, in grado di rendere i tuoi clienti persone felici.

Sei pronto? Allora incominciamo.

Pausa pranzo top? Inizia dalla gestione prenotazioni ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Feb 15, 2018 3:43:00 PM

Gli italiani amano il buon cibo e, per questo, oltre a essere ottimi cuochinella maggior parte dei casi sono anche ottime forchette. Tuttavia è inutile negarlo, i tempi sono cambiati, le abitudini di una volta si sono perse e si tende ad avere una vita sempre più frenetica dedicando, così, poco tempo ai pasti. Per questo, per te che sei un ristoratore, è importante avere un’ottima gestione prenotazioni nel tuo ristorante.

Certamente saprai che sono in netto aumento gli ordini in pausa pranzo. Questo perché oggi, molto più che in passato, quasi più nessuno torna a casa dalle 13 alle 14 ma sempre più italiani scelgono di allontanarsi dall’ufficio per un’ora, mangiare qualcosa al volo o ordinarla direttamente in loco.

Addio code durante la pausa pranzo grazie al take away smart

By Redazione Ristoranti.it on Feb 12, 2018 1:15:00 PM

Hai mai fatto caso a quante telefonate ti arrivano durante la pausa pranzo? Ma, soprattutto, alla grande affluenza che, proprio in questo momento della giornata, registri all’interno del tuo locale?

Effettivamente tale fenomeno non è affatto atipico e non a caso prende il nome di rush. Sempre più spesso, infatti, le persone (e i lavoratori in particolare) preferiscono concedersi un’ora di relax per staccare dal lavoro, godendosi un buon pasto in compagnia.

Pausa pranzo ottimale grazie a siti web per ristoranti & Co.

By Redazione Ristoranti.it on Feb 9, 2018 11:30:00 AM

Hai mai fatto caso a tutta la gente che, solitamente, si accalca intorno a pub, pizzerie e ristoranti? Ti sei mai soffermato ad ascoltare le loro conversazioni, dopo 10 minuti di fila? Dovresti perché ti renderesti conto di quanto le persone, più di ogni altra cosa, detestino aspettare ma, adesso, è possibile evitarlo facilmente grazie alla creazione di appositi siti web per ristoranti. 

Idee menu ristorante - tendenze pausa pranzo 2018

By Redazione Ristoranti.it on Feb 6, 2018 5:47:54 PM

Hai un’attività commerciale, appartenente al mondo della ristorazione, e vorresti vederla crescere? La strada giusta è avere nuove idee menù ristorante: essere innovativi e mettersi in gioco è fondamentale se si desidera trasformare il proprio business in un’attività che funziona.

Il mercato della ristorazione è agguerrito: ti sarai reso conto che ogni giorno nascono nuovi ristoranti, splendidi bar e ottime pizzerie. Quindi, per distinguersi, bisogna iniziare da qualche parte e certamente avere delle buone idee menùè un ottimo punto di partenza che denota lungimiranza, voglia di crescere e grande passione per il proprio lavoro.

Packaging per il take away: inizia dall'innovazione e la praticità

By Redazione Ristoranti.it on Nov 20, 2017 11:19:00 AM

 

Hai un’attività di ristorazione ma temi di correre il rischio di essere banale? Ascolta bene: ponendoti il problema sei già a metà dell’opera e puoi lavorare per il tuo successo.


In molti, infatti, commettono il grave errore di credere di essere gli unici su piazza o i migliori di un mercato che, soprattutto per quanto riguarda il settore della ristorazione, è altresì aggressivo e in fortissima espansione.

Tool digitali e packaging alimentare personalizzato

By Redazione Ristoranti.it on Nov 13, 2017 10:34:00 AM

Hai una piccola attività che desideri far crescere? Nel settore della ristorazione oggi, per molti aspetti, è più facile. Concentrarsi sulla promozione di poche cose ma buone può essere, infatti, una carta vincente. Al contrario perdersi nel mondo infinito della pubblicità online e offline può risultare pericoloso.

Contenitori take away: ecco le norme che devi conoscere

By Redazione Ristoranti.it on Nov 6, 2017 11:03:00 AM

Vuoi valorizzare il tuo locale e investire sugli strumenti giusti? Sei nel posto ideale: ti forniremo qualche consiglio valido e qualche informazione non solo per far prosperare la tua attività, ma anche per tutelarla.

Come risparmiare sui contenitori per il take away in una mossa

By Redazione Ristoranti.it on Oct 30, 2017 11:21:00 AM

Avere oggi un’attività è rischioso: il mercato è molto agguerrito e, soprattutto nel mondo della ristorazione, la concorrenza è altissima. Investire un capitale, senza avere la certezza di un ritorno economico, non è una mossa intelligente.

Al contrario, fare un’analisi di ciò che realmente è necessario per far prosperare il tuo locale, è un punto di partenza lento ma che, nel lungo periodo, può darti grandi risultati.

Il successo del tuo locale? Inizia con un packaging innovativo

By Redazione Ristoranti.it on Oct 25, 2017 11:13:00 AM

Hai un’attività di ristorazione, fondata soprattutto sul take away, e vuoi vederla decollare? Niente panico: ti offriremo qualche consiglio per diventare un vero leader nella consegna a domicilio e per puntare su quelli che sono gli elementi davvero essenziali per il tuo business.

Contenitori alimenti d'asporto: sceglierli in base ai materiali

By Redazione Ristoranti.it on Oct 23, 2017 10:18:00 AM

 

Il mercato del delivery, in Italia, negli ultimi anni è aumentato del 26% e se hai un’attività di ristorazione non puoi non tenerne conto: devi competere con una concorrenza spietata e non sempre facile da individuare.


Ogni giorno nascono tantissime attività di ristorazione ed emergere non è un gioco da ragazzi. Tuttavia noi siamo qui per aiutarti e fornirti gli strumenti necessari ad emergere e, perché no, dominare la concorrenza.

Consegne intelligenti grazie a contenitori take away smart e app

By Redazione Ristoranti.it on Oct 21, 2017 9:25:00 AM

 

Hai un’attività di ristorazione e hai compreso che oggi parte fondamentale del business si basa sulle consegne? Complimenti: sei stato oculato e lungimirante. A differenza di quanto avveniva in passato, i clienti ora prediligono ordinare cibo da asporto per risparmiare tempo, fare meno fatica e permettersi di gustare velocemente qualcosa che altrimenti non potrebbero cucinare.

Marketing take away: e se fosse un contenitore?

By Redazione Ristoranti.it on Oct 19, 2017 10:55:00 AM

 

Vuoi vedere prosperare la tua attività di ristorazione ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi: nel 2017 è indispensabile costruire la propria presenza online e offline, lavorare sulla propria immagine e investire sugli strumenti giusti.


Nel mare magnum della pubblicità e con l’avvento del digitale è, infatti, facilissimo perdersi e, se non guidati nella maniera migliore, si rischia di fare investimenti poco sensati e privi di ritorno.

Quanto ti costa avere il contenitore take away personalizzato

By Redazione Ristoranti.it on Oct 17, 2017 11:33:00 AM

Possiedi un’attività di ristorazione e la concorrenza ti spaventa? Calma e orecchie tese: il mercato in cui operi è, effettivamente, molto competitivo e non lascia spazio a tutti ma con la giusta informazione capirai come muoverti e dominarlo.

Locale, logo e take away: personalizzazione a 360°

By Redazione Ristoranti.it on Oct 15, 2017 2:38:27 PM

Parlare oggi di visibilità è diventata pratica comune ma attenzione: sei davvero sicuro che, intorno a te, i tuoi concorrenti non commettano errori? In verità ora scegliere gli strumenti in grado di offrire visibilità alla tua attività sembra semplice ma non lo è: l’offerta è ampia ma non sempre centrata su quelli che sono i giusti obiettivi di business.

Puntare sulla promozione della tua attività è sicuramente una buona idea ma farlo nel migliore dei modi, valutando tra le tante alternative quelle che davvero sono giuste per te, è sicuramente un punto di partenza ottimale.

Contenitori take away: ecco come personalizzarli con il tuo logo

By Redazione Ristoranti.it on Oct 13, 2017 11:48:50 AM

Sarai d’accordo con noi sulla necessità di lavorare oggi sulla tua visibilità online e offline per acquisire una clientela maggiore e diventare un punto di riferimento all’interno della tua zona di azione. 

La concorrenza è, innegabilmente, agguerrita e i clienti diventano con il passare del tempo sempre più esigenti. Essendo, infatti, l’offerta maggiore, per le persone c’è più scelta e per te innegabilmente più lavoro. La sfida è più grande ma niente panico: in questa sede ti forniremo consigli pratici e dritte utili per accoglierla e vincere rispetto ai tuoi concorrenti.

Pronto? Allora, non perdiamo altro tempo: partiamo!

Cibo caldo o freddo? Scegliere il contenitore take away adatto

By Redazione Ristoranti.it on Oct 11, 2017 12:24:06 PM

Il problema del tempo è diventato cruciale nel periodo storico che stiamo attraversando: sempre più indaffarati, stressati e oberati, cerchiamo soluzioni last minute in grado di risolvere problemi, facendo la differenza. Anche per quanto riguarda il cibo.

Sembra assurdo, vero? Invece é proprio così: abbiamo sempre meno tempo per cucinare e siamo costantemente alla ricerca di qualcuno che ci consegni, nel minor tempo possibile e nelle migliori condizioni, il pranzo o la cena a casa.

Come pubblicizzare una pizzeria e gestire molti più clienti

By Redazione Ristoranti.it on Oct 9, 2017 9:43:00 AM

 Crescere è il sogno di piccoli e grandi imprenditori: ma se vuoi pubblicizzare la tua pizzeria, devi sapere cosa ti aspetta. La visibilità ti porterà, infatti, un flusso di persone maggiore e un carico di lavoro superiore a quello a cui sei abituato. Ma non scoraggiarti: per non essere sopraffatto dal cambiamento, devi imparare a controllarlo con gli strumenti giusti e l’approccio migliore. Gestire molti clienti non è un gioco da ragazzi ma neppure un’impresa impossibile: ti daremo, per questo, qualche consiglio semplice che potrai mettere in pratica subito, affinché la tua attività cresca in maniera sana e renda felici i tuoi clienti.

 

Zero idee per la tua pizzeria? Per iniziare pensa al cliente

By Redazione Ristoranti.it on Oct 7, 2017 11:14:00 AM

Capire il cliente è una delle migliori idee per la tua pizzeria: studialo, segmentalo e accontentalo per far prosperare la tua attività. Non credi sia possibile? Ascolta qui: capire a chi ti rivolgi, può determinare fortemente il successo del tuo business. I bisogni, le esigenze e i desideri del cliente per te dovranno sempre essere prioritari.

Ecco le idee e strumenti adatti per gestire la tua pizzeria

By Gigi on Oct 5, 2017 12:02:00 AM

Scegliere gli strumenti adatti per gestire la tua pizzeria è fondamentale per farla prosperare. Vuoi saperne di più? Segui i nostri consigli: ti spiegheremo come organizzarti e dove trovare idee e metodi semplici, ma efficaci, per gestire al meglio la tua attività. Se ti hanno detto che per far crescere la tua pizzeria hai bisogno di investire grandi capitali, tranquillizzati: in verità ciò che ti serve, oltre al tempo e a molta costanza, è la giusta dose di informazione che ti consentirà di capire quali sono gli strumenti migliori di cui dovrai servirtiSei pronto a ricevere qualche buon consiglio da mettere immediatamente, e senza troppa fatica, in pratica subito? Allora partiamo!

Pubblicizzare una pizzeria: i 4 migliori consigli low cost

By Redazione Ristoranti.it on Oct 3, 2017 10:53:00 AM

Sembra facile ma non lo è: per pubblicizzare una pizzeria serve il tuo impegno e qualche buon consiglio. Sei pronto a metterti in gioco per capire di cosa stiamo parlando? Se sì, vedrai la tua attività crescere e i clienti giusti arrivare. Con un po’ di pazienza e un pizzico di strategia sarà facile comprendere qual è il tipo di promozione più adatto alla tua attività e quanto ti costerà attivarla. Per non commettere errori, tuttavia, è importante concentrarsi su una nicchia di mercato: i clienti giusti che, in grado di apprezzare la tua offerta e i tuoi prodotti, possano essere colpiti dalla tua promozione.

Premiare i clienti più fedeli della tua pizzeria: Voucher&Co

By Alberto Pirovano on Oct 2, 2017 10:42:47 AM

Si dice che le relazioni, anche le più durature, funzionino solo se vengono costantemente alimentate. Non è sicuramente questo il luogo per fare della filosofia spicciola, ma su questo tema è difficile non essere d’accordo con la saggezza popolare: mai dare per scontata la fedeltà altrui.

Fuor di metafora: anche il tuo cliente più affezionato ha bisogno di attenzioni. Non cascare nel tranello, nessuno lo obbliga a sceglierti ogni giorno, e il rischio di perderlo in favore magari del tuo competitor più antipatico è dietro l’angolo. Che la tua pizza gli piaccia è fuor di dubbio, ma è sufficiente?

Vendere più pizze? Metti in pratica le giuste idee di marketing!

By Redazione Ristoranti.it on Sep 29, 2017 9:03:00 AM

 Sei alla ricerca di ottime idee di marketing per vendere più pizze e guadagnare di più? Ecco qualche esempio pratico adatto alla tua attività. Non ci credi? Ascolta bene: sai che il volume di affari, generato dalla pizza in Italia, ammonta a 12 miliardi di euro? Effettivamente un italiano medio consuma annualmente più di 7kg di pizza e può scegliere, in tutto il Paese, tra 12 mila pizzerie al taglio e con servizio a domicilio, 14 mila pizzerie tradizionali e con servizio al tavolo e quasi 13 mila ristoranti/pizzerieQuesto cosa significa?

Pubblicità in pizzeria? Sì, ma solo con gli strumenti giusti

By Redazione Ristoranti.it on Sep 27, 2017 10:07:00 AM

Come si fa pubblicità in pizzeria? I giusti canali ti aiutano a raggiungere gli obiettivi e intercettare il target. Capisci cosa intendiamo? Ti diamo una mano e ci spieghiamo meglio: scegliere di dare visibilità alla tua attività è certamente un’ottima idea ma, prima di metterla in pratica, devi capire quali strumenti usare per farlo e a chi devi rivolgerti per sortire il migliore effetto possibile. Le alternative pubblicitarie, oggi più di ieri, sono davvero tantissime ma non tutte sono adatte a ogni tipo di business: ti aiuteremo, per questo, a orientarti tra le tante possibilità e ti daremo le informazioni necessarie a compiere la scelta migliore per te. Incominciamo?

Clienti dormienti? Riportali nella tua pizzeria! Ecco come...

By Redazione Ristoranti.it on Sep 26, 2017 3:01:55 PM

Non c’è nulla di più importante per la tua attività dei clienti affezionati. Può sembrare una banalità, ma è di estrema importanza non dimenticarlo mai. Un cliente affezionato è una sorta di assicurazione: più ne hai, più sei sicuro di avere una base solida su cui sviluppare il tuo business. Perdere un cliente affezionato può capitare: basta un errore, una dimenticanza, o una serata storta, e l’amore finisce. È probabilmente il peggiore evento che possa capitarti nella tua attività, e cercare di coltivare la tua base clienti deve essere unicamente orientato a evitare che queste cose avvengano. Spesso però dietro la domanda «Che fine ha fatto il ragazzo di via Vespucci?», c’è un evento meno traumatico: chiamiamolo sonno.

Marketing in pizzeria: centra l'obiettivo, rientrando nei costi.

By Redazione Ristoranti.it on Sep 23, 2017 11:02:00 AM

 

Marketing in pizzeria, cosa significa? Come fare degli investimenti offline sensati, che generino un guadagno? Calma e orecchie tese: ti aiutiamo noi. Prima di pensare a delle campagne di marketing e disperarti per i costi che prevedi di sostenere, informati e rifletti. Capire cosa vuoi fare e quali obiettivi vuoi raggiungere, è una buona strategia: ti aiuta a affrontare tutti gli step per gradi e a raggiungere quelli che sono veri e propri risultati.

Conosci i tuoi clienti e pubblicizza la tua pizzeria: inizia da qua...

By Redazione Ristoranti.it on Sep 21, 2017 3:18:54 PM

 

Di cosa parliamo quando nominiamo il target? In molti ti avranno detto: «Studia il tuo cliente e, per conquistarlo, pubblicizza la tua pizzeria nel modo giusto». Ma cosa significa? Te lo spieghiamo noi: step by step ti aiuteremo a capire che cos’è un target, perché parlare alle persone giuste è importante ma, soprattutto, in che modo si conquistano clienti realmente interessati alla tua offerta e in grado di apprezzarla pienamente.

Più clienti nella tua pizzeria con i voucher di benvenuto

By Alberto Pirovano on Sep 19, 2017 3:14:42 PM

Sull’opportunità o meno di effettuare sconti e/o promozioni ci sono vere e proprie scuole di pensiero. C’è chi li odia, chi li elegge a propria ragione di vita, c’è chi ne farebbe volentieri a meno ma non può. C’è chi pensa che siano l’unico modo per aumentare la propria base clienti, e chi pensa che siano solo un modo per ottenere attenzione da parte di quel tipo di clientela attenta solo agli sconti – potremmo chiamarli discount zombie: quell’orda di clienti affamati che gira per il mondo in attesa di trovare qualche sconto 20% per placare la propria fame di cibo a buon mercato.

Idee innovative per pizzeria? Solo se sai come pensa il cliente

By Liliya on Sep 17, 2017 3:20:00 PM

Cerchi delle idee innovative per la tua pizzeria? Parti dal tuo cliente: informati meglio che puoi per centrare il bersaglio. Ti sembra complesso? Hai ragione ma nessuno ha mai detto che il tuo lavoro sarebbe stato semplice o che, peggio ancora, sarebbe stato solo quello di sfornare pizze. Gestire una pizzeria e farla crescere, implica anche studiare sempre idee innovative.

Prova a pensarci: quante volte ti sei chiesto come mai il bacino dei clienti, che credevi fidelizzati, si è ridotto? Oppure perché parte della tua clientela, a un certo punto, ha deciso di provare anche l’offerta della concorrenza?

Vecchi o nuovi clienti? Ecco cosa conviene alla tua pizzeria

By Liliya Dimitrova on Sep 15, 2017 3:17:23 PM

 Se hai una pizzeria e desideri farla prosperare, tante volte ti sarai chiesto cosa fare per andare nella giusta direzione. Non è scontato intravedere, fin da subito, la strada da percorrere: tante sono le alternative e spesso si rischia di entrare in confusione.

Per esempio, uno dei dilemmi più comuni tra i pizzaioli riguarda il cliente: ha più senso cercare di portare quanta più gente possibile in pizzeria o tenersi stretta la clientela che già si ha? O anche: se si volesse optare per entrambe le alternative, cosa bisognerebbe fare? Come attirare clienti in pizzeria senza trascurare coloro che ci conoscono da tanto e che, fino a questo momento, non ci hanno mai tradito?

L'organizzazione della tua pizzeria inizia dal Business Plan

By Redazione Ristoranti.it on Sep 9, 2017 10:19:00 AM

 Hai mai sentito parlare della possibilità di avere un business plan per la tua pizzeriaSe vuoi veder prosperare la tua attività, presta un po’ di attenzione: per avviare una pizzeria e farla funzionare, è fondamentale evitare di navigare a vistaPianificare esattamente gli obiettivi economici dell’attività, ossia avere ben chiaro quanto vuoi portare a casa in un anno e quali saranno entro lo stesso lasso di tempo le tue spese, è una prerogativa indispensabile per non fallire.

Attirare clienti in pizzeria? Inizia dalla qualità e l'innovazione

By Redazione Ristoranti.it on Sep 7, 2017 10:51:00 AM

Hai aperto da un po’ la tua attività ma stai facendo fatica ad attirare clienti in pizzeria? Non crucciarti: forse il problema è legato all’offerta propostaSpesso crediamo di fare ogni cosa al massimo delle nostre capacità ma non è sempre così: può capitare di non considerare degli aspetti fondamentali e di aver bisogno di una mini guida in cui vi siano spunti su cui riflettere per attuare cambiamenti necessari, che si riveleranno positivi

Come pubblicizzare una pizzeria: consigli pratici

By Redazione Ristoranti.it on Sep 5, 2017 11:02:00 AM

 La tua pizzeria è all’avanguardia: hai investito in strumenti tecnologici per snellire i processi di gestione e consegna degli ordini, hai ristrutturato e trasformato il tuo locale in un posto accogliente, il tuo prodotto è di qualità ma - oltre ai soliti clienti fidelizzati e ai loro amici - perché non riesci ad attirare nuove persone?

Ti sveliamo un segreto: non ti promuovi abbastanza. E il passaparola, i volantini, gli “amici degli amici”? Non sono più sufficienti, se vuoi estendere la tua attività a un livello non solamente locale. Vuoi sapere perché? Ascolta qui: ti diamo qualche dritta da mettere in pratica.

Intolleranze e allergeni in pizzeria: come comportarsi

By Redazione Ristoranti.it on Sep 3, 2017 10:36:00 AM

 Sicuramente conosci la legge sul menù degli allergeni, ma rinfreschiamoci la memoria: dal 31 dicembre 2014 tutte le informazioni, relative agli allergeni, devono essere note ai consumatori di ristoranti, pizzerie, mense, ospedali e scuoleAnche se vendi i tuoi prodotti online, da supporto fisso o da mobile, non sei esente dalla normativa: sul menù deve obbligatoriamente essere riportata la presenza di ingredienti potenzialmente dannosi per i tuoi clienti. In maniera chiara e in modo che possano accedervi facilmente. Se, quindi, il tuo menù è privo di tali indicazioni rimedia subito: tutelare il cliente e la tua attività non è un aspetto secondario o un dettaglio, ma un’urgenza.

I vantaggi di un menù snello per la tua pizzeria

By Redazione Ristoranti.it on Sep 2, 2017 4:36:49 PM

Quanta attenzione dedichi alla composizione del tuo menù?
 Sembra una domanda banale, ma pensaci: lo è davvero? Spesso l’offerta presentata alla clientela assomiglia più a un dettato delle elementari che a un menù di una pizzeria – centinaia di opzioni e varianti, come se la richiesta fosse “scrivi tutte le pizze che esistono al mondo”, elementi duplicati, nessuna attenzione alle scelte alimentari dei clienti.

Non possiamo essere naive in quella che è una delle attività principali dell’attività ristorativa, soprattutto quando di mezzo c’è la consegna a domicilio, che impone ancora più restrizioni dell’attività di sala.

Software pizzeria: gestire il tuo ristorante in un click

By Redazione Ristoranti.it on Aug 30, 2017 10:29:00 AM

 Se sei proprietario di una pizzeria ma fai fatica a gestire le risorse, a coordinare i flussi di lavoro, a organizzare gli ordini e il take-away, forse qualcosa non va. Non sottovalutare il problema, pensando che sia normale per una piccola attività avere difficoltà organizzative. Non è così: dai uno sguardo alla concorrenza e non necessariamente a chi sta peggio di te. Ci sono molte realtà, piccole proprio come la tua, che riescono a gestire le varie attività in maniera precisa e veloce, grazie a software per pizzeria, pensati e progettati ad hoc.

Per una pizzeria di successo: parti dai cartoni della pizza

By Redazione Ristoranti.it on Aug 28, 2017 11:02:00 AM

Hai mai pensato ai cartoni per pizza come ottimi strumenti di marketing o li hai sempre e solo visti come semplici ma funzionali contenitori?Pensaci, cambia prospettiva e fai caso a quanto un cartone personalizzato possa giovare all’immagine della tua attività. I cartoni per pizza vagano per la città, vengono notati dai passanti, sostano sui tavoli delle cucine e possono essere apprezzati da nuovi e potenziali clienti. Perché non servirsene al meglio? Ti facciamo qualche esempio e ti spieghiamo perché, secondo noi, puoi trasformare un oggetto utile in uno strumento indispensabile per differenziarti dalla concorrenza.

La formula perfetta per gestire tempo e risorse della tua pizzeria

By Redazione Ristoranti.it on Aug 26, 2017 9:43:00 AM

 

L’attività di un ristoratore è spesso difficilmente pianificabile. È una caratteristica di tutti i business legati a determinate fasce orarie: il lavoro è concentrato in poco tempo, e spesso si passa dalla tranquillità assoluta all’iperlavoro nel giro di pochi minuti. Il difficile sta nell’imprevedibilità: spesso sei in balia dei tuoi clienti, e un picco inaspettato può mandare in tilt anche i meccanismi più oliati e perfetti.

 

Gestione comande pizzeria: ecco come fare

By Redazione Ristoranti.it on Aug 24, 2017 11:26:00 AM

 Quante volte ti sei ritrovato oberato di lavoro e non hai capito se dare priorità alla gestione delle comande in pizzeria, alle telefonate, alla preparazione delle pizze o al coordinamento del lavoro delle tue risorse? Se la tua risposta è “spesso”, probabilmente qualcosa non funziona o potrebbe funzionare meglio.

Arredamento pizzeria: cosa deve avere e quali errori evitare

By Redazione Ristoranti.it on Aug 22, 2017 10:46:00 AM

 Arredamento pizzeria, cosa significa?Qualche tavolo, un bancone e delle sedie? Diremmo proprio di no. Se hai già una piccola pizzeria ma i nuovi clienti tardano ad arrivare o se stai per aprirne una ma temi che farai fatica a farti conoscere e a farti largo all’interno di un mercato molto competitivo, calma e gambe in spalla.

La tua pizzeria si trova in un piccolo centro? Rendila unica!

By Redazione Ristoranti.it on Aug 20, 2017 10:10:00 AM

Non c’è dubbio: l’innovazione bistratta sempre i piccoli centri. Ed è un gran peccato.

L’Italia è un paese pieno di tesori nascosti, e non stiamo parlando per forza dei borghi turistici: la provincia italiana è terra di grandi eccellenze, e, ovviamente, di cibo straordinario. I grandi centri, dal canto loro, sfruttano l’esposizione mediatica e il maggior potere di acquisto per farsi fucine di innovazione in ogni campo e il cibo, ovviamente, non è da meno.

 

Gestire una pizzeria: scopri come farlo risparmiando tempo

By Redazione Ristoranti.it on Aug 18, 2017 11:04:00 AM

Se hai una pizzeria, saprai bene che uno degli aspetti più delicati e complessi, riguarda la gestione di un’attività. E quando diciamo gestione, ci riferiamo a una serie di fattori - tutti ugualmente importanti - che, se sottovalutati o ignorati, possono decretare anche il fallimento di un business. Non spaventarti: ciò che ti serve in questo momento è un po’ di informazione che, insieme a qualche esempio e a qualche suggerimento pratico, ti aiuti a trasformare la tua pizzeria da un’attività come tante a un caso di successo.

4 idee per pizzeria da cui prendere ispirazione per differenziarti

By Redazione Ristoranti.it on Aug 16, 2017 10:03:00 AM

Sai che il consumo di pizza, all’interno del mercato globale ed europeo, è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni? Essendo l’alimento consolatorio per eccellenza, la pizza ha visto crescere il suo consumo sempre di più. Pare, infatti, che il 48% delle persone mangino pizza almeno una volta a settimana: un grande salto rispetto al 28% di soli due anni fa, non credi?

Sito web + app: la combo vincente per il tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Aug 13, 2017 11:00:00 AM

 Avere un sito web ed essere online è ormai indispensabile: tutti ne conosciamo i vantaggi, ma se per il tuo ristorante stai ancora valutando questa potenzialità, ecco in breve a cosa stai rinunciando nel frattempo.

 

Come gestire un ristorante di successo in 7 mosse

By Redazione Ristoranti.it on Aug 11, 2017 11:00:00 AM

Più facile a dirsi (e a scriversi) che a farsi? In realtà l’aspetto sul quale gli imprenditori della ristorazione di solito puntano in modo esclusivo è quello gastronomico: indubbiamente fondamentale, ma sullo stesso livello di importanza devi metterci un piano di marketing completo e organizzato. Anzi, se per deliziare i clienti puoi assumere un bravo chef in qualsiasi momento, per far decollare il tuo ristorante il consiglio è quello di approfondire o addirittura seguire un corso in questo ambito. È uno dei modi per condurre la tua attività realmente sulla strada del successo e per distinguerti dalla concorrenza.

I vantaggi delle applicazioni per la ristorazione

By Redazione Ristoranti.it on Aug 9, 2017 11:00:00 AM

Ti rendi conto che sempre più spesso le ordinazioni nel tuo ristorante subiscono errori? Soprattutto per quanto riguarda le prenotazioni a domicilio: i menù sono incompleti, ti capita di richiamare il cliente per avere l’indirizzo corretto e le consegne, purtroppo, a volte arrivano in ritardo.

È giunto il momento di aprire le porte all’innovazione tecnologica, per ridurre costi e margini di errore e poter finalmente potenziare il tuo business.

 

Arredamento ristorante: la chiave del tuo successo

By Redazione Ristoranti.it on Aug 7, 2017 11:00:00 AM

L’arredamento del tuo ristorante non è una semplice questione di dettagli: o meglio, sono esattamente quelli che fanno la differenza, ma la questione è di fondamentale importanza per l’immagine, la fama e il successo del tuo locale. Qui troverai una serie di consigli per arredare il tuo ristorante e assicurarti il successo con la tua clientela.

 

Come costruire l'immagine del tuo ristorante con una app

By Redazione Ristoranti.it on Aug 6, 2017 1:27:54 PM

 Lo sviluppo del brand (brand development, come lo chiamano gli anglofoni) è l’elemento che più contribuisce al successo prolungato della tua attività. Non ci sono mezzi termini, o mezze misure. Ma in fin dei conti, cos'è questo brand di cui parlano tutti?
 Diamone una definizione breve e chiara.

 

Un software per gestire i tuoi ristoranti in maniera efficace

By Redazione Ristoranti.it on Aug 3, 2017 11:00:00 AM

Se la gestione di un ristorante è impegnativa e presenta non poche criticità, quando si ha a che fare con due o più locali, l’impresa comincia a diventare ardua. Ricorrere alla tecnologia e al digitale in questi casi è assolutamente necessario: non solo per velocizzare le operazioni più frequenti e ottimizzare i processi ma soprattutto per evitare di incorrere in errori e dimenticanze. Parliamo di come sfruttare al meglio i software di gestione ristoranti per la tua attività.

8 idee che stanno facendo impazzire la ristorazione

By Redazione Ristoranti.it on Aug 1, 2017 11:00:00 AM

Ristorante che passione! Tu hai già inaugurato un locale tutto tuo, ma chi non ha mai sognato in fondo di averne uno? Magari chiacchierando a cena con gli amici si butta giù qualche idea oppure vedendo i vip che per prestigio aprono sempre un ristorantino, indipendentemente dal loro tipo di carriera, il desiderio e l’ambizione di introdurre delle novità aumentano.

Quindi, cosa occorre veramente per far funzionare un ristorante? A volte, l’ottima gastronomia non basta: bisogna cercare di innovarsi per offrire non solo un’esperienza gastronomica indimenticabile, ma anche dei momenti di convivialità memorabili.

Per capire cosa funziona veramente oggi nel mondo della ristorazione, abbiamo raccolto 8 delle idee ristorazione più in voga a livello internazionale, per farti avere qualche piccolo spunto per rinnovare il tuo business e renderlo esclusivo e incomparabile.

E se avessi la tua attività di ristorazione a portata di click?

By Redazione Ristoranti.it on Jul 31, 2017 12:59:47 PM

Gestire un’attività nel campo della ristorazione può essere difficile, e questo lo sai bene. E la complessità non fa che aumentare quando hai più di un punto vendita, o una piccola catena: ogni ristorante ha le sue peculiarità, i suoi bisogni, e stare dietro a tutto può non essere facile. Soprattutto per quanto riguarda i numeri, le tendenze, quanti ordini stai facendo e qual è l’andamento rispetto ai mesi precedenti. Qual è il tuo scontrino medio, se sta salendo o scendendo – o ancora quanto è grande la tua base clienti.

Conoscere la tua attività significa conoscere questi dati, e ottenerli (specialmente quando hai più di un punto vendita da gestire) può essere faticoso.

Il Digital Marketing che aiuta il tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Jul 28, 2017 4:35:00 PM

 Come puoi far crescere il tuo ristorante senza innovazione tecnologica? La cosiddetta digital transformation ha praticamente invaso ogni angolo della nostra vita, ogni tipo di business deve prenderla in considerazione per non fallire o rimanere indietro nei confronti della concorrenza.

Il digital marketing per la ristorazione rappresenta un valido aiuto da questo punto di vista. Ecco le idee e i consigli da mettere in pratica subito per potenziare il tuo ristorante.

Cosa deve avere il packaging per ristoranti perfetto

By Redazione Ristoranti.it on Jul 26, 2017 3:53:48 PM

Hai un ristorante con servizio take away e consegna a domicilio ed è arrivato il momento di pensare al packaging? Ecco quattro idee originali che ti permetteranno di distinguerti dagli altri nelle tue consegne a domicilio e l’asporto. L’importanza delle confezioni è strategica in un’attività di ristorazione come la tua e merita attenzione e creatività.

In questo articolo ti proponiamo 4 idee originali in grado di catturare l’attenzione dei tuoi clienti: non c’è modo migliore per rimanere impressi nella loro mente e rafforzare ogni giorno la tua brand identity attraverso piccoli dettagli, iniziando dal packaging.

La gestione ottimale del tuo ristorante inizia dai numeri

By Redazione Ristoranti.it on Jul 24, 2017 6:57:34 PM

Quando eri a scuola eri forte in matematica?

Qualunque sia la risposta, non preoccuparti: non parleremo di teoremi e equazioni, ma di come qualche semplice analisi sui numeri del tuo lavoro ti possa portare ad aumentare in maniera sensibile i tuoi margini. Quindi niente limiti o integrali, basta una semplice calcolatrice: parleremo di dati e statistiche del tuo ristorante.

Perché introdurre il take away nel tuo ristorante ti aiuterà

By Redazione Ristoranti.it on Jul 22, 2017 5:19:59 PM

Se stai pensando a delle strategie per far crescere il business del tuo ristorante e allargare la tua clientela, ci sono alcune cose che devi sapere su uno dei trend della ristorazione in constante crescita ormai da qualche tempo: il take-away e la consegna a domiclio.

I numeri forniti dagli studi di settore parlando di un mercato italiano che ha sempre più voglia di qualcosa di pronto, da consumare a casa in tranquillità o con gli amici, che sia una pizza, sushi, un hamburger o del cibo vegano. La tendenza è trasversale a tutti i tipi di ristorazione ed è una grande opportunità per il tuo ristorantePerché allora non sfruttare a tuo vantaggio questo trend?

Scopri in questo articolo perché introdurre il take-away e la delivery aiuterà il tuo business.

Come realizzare il logo ristorante perfetto

By Redazione Ristoranti.it on Jul 20, 2017 6:40:41 PM

Avere un logo perfetto è uno degli elementi chiave per il successo del tuo ristorante: il logo identifica la tua attività, rende “vivo” il tuo brand e si imprime nella mente dei tuoi clienti. Forse in passato hai sottovalutato l’importanza di un logo ristorante ben studiato, ma se stai leggendo questo articolo, è probabile che invece tu sia in cerca di valide idee per realizzare il tuo logo perfetto; sei quindi sulla strada giusta.

Le 3 funzioni che deve avere un'app per ristoranti efficace

By Redazione Ristoranti.it on Jul 18, 2017 3:08:29 PM

 La rivoluzione digitale è ormai effettiva: l’impatto sulle nostre vite, sul modo in cui guardiamo il mondo e ci muoviamo al suo interno, il modo in cui acquistiamo, è ormai definitivo; modellato da nuove velocità, nuovi servizi, nuovi orizzonti. Questa è la premessa per chi, come te, possiede una attività di ristorazione.

I clienti, grazie a questa rivoluzione, sono sempre più smart, abituati a servizi sempre più veloci ed efficaci. Oltre a questo, sono ormai letteralmente “bombardati” da offerte, servizi, prodotti dei tuoi competitors. Ultimo, ma non meno importante: hanno tra le mani un grande strumento di passaparola, il megafono potentissimo dei social network, con cui parlare a gran voce di ciò che li soddisfa e cosa invece li delude.

Il volantino pubblicitario del tuo ristorante: guida pratica

By Redazione Ristoranti.it on Jul 16, 2017 10:00:00 AM

Pensi che il volantino pubblicitario per il ristorante sia ormai inutile e inefficace? Non è proprio così: può differenziarti, se integrato in un piano di marketing strategico e completo e soprattutto se realizzato in modo efficace.

I vantaggi di un menù digitale per il tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Jul 14, 2017 3:02:58 PM

 

Pensi di non avere bisogno di un menù digitale per il tuo ristorante con consegna a domicilio? Ebbene mettere a disposizione dei tuoi clienti uno strumento facile e intuitivo da utilizzare per ordinare i loro piatti preferiti, è invece una delle strategie di marketing più efficaci che hai dalla tua parte per essere vincente.

Contenitori per il take away: ecco come personalizzarli

By Redazione Ristoranti.it on Jul 12, 2017 5:47:24 PM

Differenziati o muori, afferma Jeffrey Gitomer, uno dei capisaldi del marketing. In questo ambito infatti, l’anonimato è uno degli errori da evitare sempre e ad ogni costo. E per un’attività di ristorazione come la tua, i contenitori take away personalizzati rappresentano un ottimo strumento per differenziarti dalla concorrenza. Ecco come.

Se fosse un'app a gestire gli ordini e consegne del tuo ristorante?

By Redazione Ristoranti.it on Jul 10, 2017 2:54:18 PM

La scena è sempre la stessa: è sera, sei nel tuo ristorante e stai servendo dei clienti, lontano dalla cassa, e il telefono squilla. Sempre quando sei lontano, ovviamente, per la legge di Murphy. Corri a rispondere, e senti la voce del tuo cliente abituale, quello delle consegne a domicilio, che ti saluta. Prendi la penna, cerchi di incastrare la cornetta tra il mento e la spalla, facendo attenzione a non schiacciare con l’orecchio i tasti del telefono, e cominci a scrivere. Quella sera il tuo cliente ha gente a casa, c’è la semifinale di Europa League. 12 ordinazioni diverse, ognuna con richieste di varianti che ti fa perdere ogni volta il filo. Sono 6 minuti di telefonata, e devi aggiungere quella subito a seguire, con il ripensamento della cugina che non vuole più l’hamburger vegano. Come se non bastasse, scrivendo di fretta sul taccuino hai tralasciato un paio di elementi fondamentali, che ti torneranno indietro come un boomerang nella telefonata post-consegna del cliente arrabbiato che sottolinea la mancanza della maionese light per le patatine.

Perché il tuo ristorante ha bisogno di un sito web ben fatto

By Redazione Ristoranti.it on Jul 8, 2017 3:18:10 PM

 Sei su Facebook e pensi che sia sufficiente? Non lo è. Un altro mezzo di comunicazione efficace con i tuoi clienti è un sito web funzionale e ben fatto. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che deve avere per convertire le visite degli utenti in veri e propri ordini per il tuo ristorante con consegna a domicilio.

Come usare Facebook per promuovere il tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Jul 6, 2017 2:06:52 PM

Vuoi promuovere il tuo ristorante e utilizzi i social media, soprattutto Facebook? Bene, in questo articolo scoprirai come aumentare gli ordini per le tue consegne a domicilio, seguendo qualche piccolo accorgimento.

Viviamo in mondo sempre più dinamico e “social” e tutto questo grazie a un’invenzione che ha completamente rivoluzionato il nostro modo di vivere e lavorare: i social network.

Trasformare i clienti occasionali in clienti abituali: ecco come fare!

By Redazione Ristoranti.it on Jul 5, 2017 10:43:52 AM

I clienti abituali sono il vero fulcro della tua attività di consegna a domicilio. Costruire un business solido su clienti occasionali, che ordinano da te attirati da uno sconto o perché casualmente ti hanno trovato su un portale, è poco redditizio se non riesci a fare in modo che il loro acquisto si ripeta.

Un cliente che ritorna da te è un’assicurazione sul futuro, oltre che un meraviglioso attestato di stima nei confronti della qualità del tuo lavoro: una buona base di clienti abituali, che ordina da te tutte le settimane (o anche più spesso) è indispensabile per avere un’attività di successo.

I marketplace della consegna a domicilio sono perfetti per conquistare nuovi clienti, ma comportano un rischio, ossia che il cliente si “perda” tra le numerose offerte dei ristoratori come te e scelga i servizi di un tuo competitor. 

Quindi, cosa dovresti fare perché un tuo cliente ti rimanga fedele e torni sempre da te per gustare i tuoi meravigliosi piatti?

Perché il web marketing è vitale per il tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Jul 2, 2017 10:13:54 AM

Oggi i tuoi clienti vanno su Google anche solo per scegliere dove mangiare una pizza. Cercano recensioni, profili social e devi esserci anche tu. È il primo obiettivo di web marketing del tuo ristorante!

Anche se la tua attività è legata al territorio e vuoi farti conoscere in città, devi essere online: o forse pensavi che la cosa non ti riguardasse proprio perché hai un business locale?

8 tendenze del food delivery da cui prendere spunto

By Redazione Ristoranti.it on Jun 30, 2017 5:43:32 PM

Hai un’attività in campo food con consegna a domicilio? Ebbene qui trovi 8 tendenze della ristorazione da cui prendere spunto per lanciare il tuo business. Arrivano dagli Stati Uniti ma già impazzano sui social e piacciono sempre di più agli italiani.

Perchè il tuo ristorante ha bisogno di un'app personalizzata

By Redazione Ristoranti.it on Jun 28, 2017 7:32:57 PM

Il business della consegna a domicilio ha una caratteristica importante, che è fondamentale conoscere e capire per riuscire a essere leader nel settore: la ripetitività. Scopriamo insieme perché questa caratteristica può decidere il successo o l’insuccesso della tua attività, e perché un’app personalizzata per il tuo ristorante è lo strumento perfetto per risparmiare in commissioni, offrendo allo stesso tempo un servizio eccezionale ai veri protagonisti del tuo business: i tuoi clienti più affezionati.

Gestire gli ordini a domicilio del tuo ristorante con un'app

By Redazione Ristoranti.it on Jun 26, 2017 6:59:38 PM

Grazie agli smartphone tutto deve essere a portata di click: pratico, veloce, dentro le nostre tasche a disposizione 24h al giorno 7 giorni su 7.

Le nostre vite stanno davvero cambiando, abituandoci a praticità e velocità: caratteristiche per le quali stiamo diventando sempre più esigenti.
Ci sono app grazie alle quali è possibile fare praticamente qualsiasi cosa nella vita. Poter fare tutto semplicemente spesso significa anche non aver voglia di farlo o di perdere tempo. Sempre più spesso le persone, ad esempio, non hanno più voglia di cucinare o di spostarsi da casa, soprattutto dopo una giornata carica di stress ed impegni.

7 idee per attirare clienti nel tuo ristorante e tenerseli

By Redazione Ristoranti.it on Jun 23, 2017 6:48:54 PM

Tu lo sai bene: essere ristoratori nel mondo delle consegne a domicilio non è semplice. Probabilmente, se stai gestendo anche tu da anni una attività di ristorazione che sopravvive principalmente grazie al take away e alle consegne a domicilio, conosci bene la sensazione: tanta fatica, tanto lavoro ma alla fine poco guadagno e tanta frustrazione.