Clienti dormienti? Riportali nella tua pizzeria! Ecco come...

By Redazione Ristoranti.it on Sep 26, 2017 3:01:55 PM

Non c’è nulla di più importante per la tua attività dei clienti affezionati. Può sembrare una banalità, ma è di estrema importanza non dimenticarlo mai. Un cliente affezionato è una sorta di assicurazione: più ne hai, più sei sicuro di avere una base solida su cui sviluppare il tuo business. Perdere un cliente affezionato può capitare: basta un errore, una dimenticanza, o una serata storta, e l’amore finisce. È probabilmente il peggiore evento che possa capitarti nella tua attività, e cercare di coltivare la tua base clienti deve essere unicamente orientato a evitare che queste cose avvengano. Spesso però dietro la domanda «Che fine ha fatto il ragazzo di via Vespucci?», c’è un evento meno traumatico: chiamiamolo sonno.

 app gestione pizzeria.jpg

 

I clienti della tua pizzeria: ecco come farli tornare

 

I clienti dormienti sono persone che conoscono il valore del tuo prodotto, tornerebbero da te in qualunque momento, ma vanno stimolati – o, per rimanere nella metafora, “risvegliati”. Possono rappresentare più del 50% della tua ipotetica clientela fissa, e quindi non vanno trascurati. Pensa a loro come a un partner affezionato al quale devi dichiarare spesso il tuo amore!

 

scopri come ottenere un'app personalizzata per il tuo ristorante

 

Per rinvigorire la relazione con un cliente dormiente ci sono alcune tecniche infallibili:

  • Sconti personalizzati. L’investimento su un cliente affezionato non è mai a fondo perduto: torneranno sicuramente, e un piccolo mancato introito è un viatico per un guadagno ben maggiore. Invia loro un buono speciale, con il loro nome sopra: li farai sentire importanti e gli ricorderai quanto si trovano bene con il tuo prodotto. È sicuramente lo strumento più efficace, risultato assicurato. 


app clienti pizzeria.

 

Piatti del giorno, menù stagionali, offerte last minute: strumenti ce ne sono tanti, basta scegliere quello che si adatta di più al tuo business e alla tua tipologia di prodotto. 
Tutti questi metodi hanno un requisito in comune: è fondamentale avere un database clienti, accessibile e chiaro. Puoi parlare in maniera franca con un tuo cliente soltanto se lo conosci per nome.

Strumenti digitali di terze parti spesso non ti danno la possibilità di contattare direttamente i tuoi clienti, e di stimolarli a tornare da te spesso. Una gestione autonoma della tua base clienti, legata a una piattaforma di servizi personalizzata, ti permette di gestire tutte le tecniche di “risveglio” in maniera semplice e veloce. Se vuoi sapere come costruire una piattaforma completamente tua, tramite la quale gestire in autonomia il tuo database clienti (con un click), richiedi una telefonata gratuita con un nostro collaboratore. È molto più semplice (ed economico) di quanto credi!

 

scopri come ottenere un'app personalizzata per il tuo ristorante