Clienti ristorante: come e dove trovarli in poche mosse

By Redazione Ristoranti.it on Jun 12, 2018 11:13:00 AM

Clienti ristorante, idee innovative, offerte speciali, attrezzature all’avanguardia, cibo salutare.
Queste sono solo alcune delle cose a cui ogni giorno un ristoratore come te deve pensare. Per di più rispetto a 20 o 30 anni fa il mondo della ristorazione è totalmente cambiato. Può capitare che ti senta perduto e non sappia dove sbattere la testa, ma non preoccuparti, come te anche molti altri ristoratori stanno vivendo questa difficile rivoluzione.
Certo questa consapevolezza non deve farti adagiare sugli allori ma, al contrario, deve darti la carica e la voglia di reagire, trovando nuove idee per ristorante innovativi.

Idee per ristoranti innovativi 

Clienti ristorante: ecco come sono cambiati

 

Sarebbe ingenuo e poco realistico pensare che i tuoi potenziali clienti si comportino esattamente come in passato perché le abitudini degli italiani sono cambiate. Le disponibilità economiche sono minori e la gente non spende più la quantità di soldi che usava in passato.
Andare a mangiare fuori è diventato quasi un lusso che in pochi si possono permettere e questo ha fatto sì che i clienti siano sempre più esigenti e sempre più informati.

 

ristorazione

 

Si opta più facilmente per un'ordinazione da casa o un take away, veloce ed economico. I ristoranti non si riempiono sulla base della qualità del cibo, ci vuole una marcia in più per riuscire a sfondare, bisogna capire in che direzione si vuole andare e che tipo di clientela si vuole raggiungere. Non basta un bravo chef per avere successo, ma bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco.

Un buon punto di partenza potrebbe essere capire dove e come trovare dei nuovi clienti e noi siamo qui proprio per darti qualche consiglio che ti aiuti a dare una svolta alla tua attività. Ecco da dove iniziare.  

  • Piazza virtuale. Se prima bastava una buona pubblicità nella tv locale o un cartellone nei pressi del tuo ristorante adesso le cose sono molto cambiate. Il modo più efficace ed economico per trovare i tuoi clienti è cercarli online!
    Secondo il rapporto di GroupM che riguarda lo “Stato del Digitale” per la prima volta nel 2018 il tempo trascorso con i mezzi online sarà maggiore rispetto al tempo impiegato con la TV tradizionale via etere, l’online toccherà la quota del 38% contro il 37% della tv. Cresceranno anche gli e-commerce raggiungendo la percentuale del 15% e rappresenteranno il 10% della vendita. La vita si è spostata quasi completamente sul digitale, che diventa la tua chiave di volta per riuscire a trovare nuovi clienti in questa nuova frontiera della ristorazione 2.0.
  • Posizione su Google. So che stai trovando questa informazione poco rilevante, ma non è affatto così. Far in modo che il tuo ristorante abbia una posizione su Google è davvero molto importante per aiutare i tuoi clienti a trovarti.
    Potresti partire dal creare la scheda della tua attività su Google My Business, una soluzione rapida e veloce con cui poter comunicare orari di apertura e giorni lavorativi e, ovviamente, la tua posizione. Questo passo ti renderà non soltanto visibile su Google Maps, ma farà in modo che il tuo ristorante sia visibile tra le ricerche di Google. Non esserci nei motori di ricerca oggi è il modo migliore per darsi la zappa sui piedi e far sì che i tuoi clienti scelgano la concorrenza

 

Clienti ristorante

 

  • Essere facilmente rintracciabili. Questo punto è strettamente collegato ai precedenti. Se la vecchia piazza di paese è diventata una piazza virtuale e se la vita si è spostata dalla realtà al digitale tu cosa hai fatto per restare al passo con i tempi? Il 26% degli italiani, secondo il Global Mobile Report utilizza esclusivamente il proprio smartphone per accedere a internet. È quindi necessario che il tuo ristorante sia facilmente fruibile anche da mobile. Come? Con un’app per esempio, con un sito responsive (realizzato per essere consultato anche tramite cellulare), con una piattaforma digitale che consenta ai tuoi clienti di trovarti in poche semplici mosse. E se vuoi fare un passo in più perché non permettere loro di riuscire a fare un’ordinazione nel tuo ristorante tramite mobile? Del resto abbiamo detto che gli acquisti online sono in grande aumento quest’anno. Punta sulla digitalizzazione e arriverai prima degli altri ristoratori tuoi concorrenti!

Sono queste le giuste idee per ristoranti innovativi che ti aiuteranno a trovare nuovi clienti e riavvicinare chi non viene a mangiare nel tuo locale da troppo tempo. Rischiare e mettersi in gioco sono due elementi fondamentali per chi fa il tuo mestiere!

 

abitudini degli italiani ristorazione