Come costruire l'immagine del tuo ristorante con una app

By Redazione Ristoranti.it on Aug 6, 2017 1:27:54 PM

 Lo sviluppo del brand (brand development, come lo chiamano gli anglofoni) è l’elemento che più contribuisce al successo prolungato della tua attività. Non ci sono mezzi termini, o mezze misure. Ma in fin dei conti, cos'è questo brand di cui parlano tutti?
 Diamone una definizione breve e chiara.

 

Caratteristiche della Brand Identity nella ristorazione

 

Il brand del tuo ristorante è la comunicazione della personalità, del carattere distintivo della tua attività che avviene attraverso gli elementi di contatto fra te e i tuoi clienti: logo, design di interni, menù, prezzi, uniformi del tuo staff, sito web, fotografie e tanto altro. L’immagine esteriore del tuo ristorante, quello che i tuoi clienti vedono, gli oggetti o i servizi che offri loro, devono essere coerenti tra di loro e parlare di una cosa sola: della missione che ti sei dato e della tua idea di ristorazione. Sviluppare il tuo brand significa comunicare ai tuoi clienti cosa fai, come lo fai, e perché.

 

app ristorazione

 

I punti di contatto principali con i tuoi clienti, quelli tramite cui il tuo brand viene comunicato, dipendono dalla tua tipologia di attività. L’arredamento di interni è uno dei più importanti per chi punta sul servizio di sala, ma ovviamente non rappresenta un punto di contatto per chi si occupa essenzialmente di consegne a domicilio.

Con l’avvento della tecnologia, nel mondo della ristorazione si sono creati ulteriori punti di contatto: stiamo parlando dei servizi digitali per la ristorazione, ovvero menù digitali, servizi di ordine e prenotazione online, voucher e servizi di loyalty. Le nuove generazioni vanno matte per questo tipo di interazione con i propri ristoranti preferiti, specie se possono utilizzare app per smartphone attraverso le quali ordinare e ricevere sconti.

 

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Tutti questi servizi sono diventati parte integrante della proposta dei ristoranti verso i propri clienti, e quindi – per quanto detto prima – del loro brand. Ma come fare a comunicare la propria personalità e il proprio carattere attraverso i servizi digitali?

Se ci si affida a servizi terzi per ordini, prenotazioni e offerte, purtroppo il brand development è un un’utopia. I marketplace della ristorazione rappresentano una piazza digitale con tanti attori al loro interno, e lo spazio concesso al carattere distintivo di ognuno è davvero ristretto: il tuo ristorante è un puntino in una marea di altre scelte, e l’unico brand che emerge è proprio quello del marketplace. Scegliere su quali piattaforme essere e su quali invece no è già una piccola scelta di campo, che può contraddistinguerti rispetto alla concorrenza: ma lo sviluppo del brand è ben altra cosa.

La creazione di una piattaforma proprietaria ovviamente ti dà tutto il controllo sull’immagine che vuoi comunicare ai tuoi clienti, e ti permette di far emergere davvero il tuo brand: immagina di avere un’app totalmente tua, da far scaricare gratuitamente ai tuoi clienti, che non sia solo un’inutile vetrina ma che li renda in grado di ordinare, prenotare e ricevere sconti. Pensa quanto ti distingueresti dalla concorrenza in questo modo.

 

app per la ristorazione

 

Tuttavia, andare completamente da soli può essere un rischio, dal punto di vista economico e da quello delle funzionalità espresse dalla tua piattaforma: per non parlare dei tempi biblici prima di riuscire a andare online, fra proposte, test, errori da correggere e misunderstanding fra te e l’agenzia software.

Un ottimo compromesso è l’affidarsi a servizi completamente nuovi – come ristoranti.it, ad esempio – che ti offrono una piattaforma già sviluppata da personalizzare con la quale puoi essere online in pochi giorni. Hai a disposizione un’app (Android e iOs), e tutti i servizi a corredo che ti permettono in tempi rapidissimi di interagire con i tuoi clienti in modo indipendente e libero.

Che sia il tuo primo passo verso la rivoluzione digitale, o che sia la ciliegina sulla torta di una comunicazione già ben avviata, la tua piattaforma personalizzata è un passo fondamentale per sviluppare il tuo brand nel 2017. Se vuoi che la gente parli di te, sii diverso dagli altri.

 

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