Come gestire un ristorante di successo in 7 mosse

By Redazione Ristoranti.it on Aug 11, 2017 11:00:00 AM

Più facile a dirsi (e a scriversi) che a farsi? In realtà l’aspetto sul quale gli imprenditori della ristorazione di solito puntano in modo esclusivo è quello gastronomico: indubbiamente fondamentale, ma sullo stesso livello di importanza devi metterci un piano di marketing completo e organizzato. Anzi, se per deliziare i clienti puoi assumere un bravo chef in qualsiasi momento, per far decollare il tuo ristorante il consiglio è quello di approfondire o addirittura seguire un corso in questo ambito. È uno dei modi per condurre la tua attività realmente sulla strada del successo e per distinguerti dalla concorrenza.

 

come gestire un ristorante di successo

 

Una mini-guida su come gestire un ristorante di successo

 

Il primo passo? Inizia dal business plan

 

Tutte le voci di spesa e le fonti di introito devono trovare spazio in un documento che non è solo una formalità. Seguire delle linee guida, calcolare il budget a disposizione, l’investimento e il ROI significa per te rimanere dritto sulla strada per raggiungere i tuoi obiettivi e aggiustare il tiro in caso di scostamenti.

Il business plan ti permette di compiere altre due importanti operazioni:

  • individuare il tuo target di clientela  
  • analizzare la concorrenza

Due aspetti indispensabili per coordinare il tuo business in modo efficace.

 

brand identity per ristoranti

 

 

Non sottovalutare le promozioni 

 

Sono il modo più veloce per farti conoscere. Anche il ristorante più strutturato e originale non si riempirà di gente per il semplice fatto di aprire la porta una volta terminati i lavori! La fase promozionale è il clou della strategia di marketing da organizzare: non solo a livello territoriale ma anche online, per farti conoscere a acquisire sempre più visibilità.

 

Dai al look del ristorante un’immagine coordinata e riconoscibile 

 

Veniamo ora ad un aspetto davvero determinante per il successo di un ristorante, quello che riguarda la sua immagine coordinata. In particolare, le scelte grafiche riguardano:

L’immagine coordinata di un business come il tuo non riguarda solo l’aspetto estetico delle cose: si tratta di costruire la tua brand identity, renderla riconoscibile e duratura nel tempo.

 

Coccola e delizia i tuoi clienti per fidelizzarli

 

Come gestire un ristorante di successo? Sicuramente non accontentandoti del mero momento “di vendita”. La prenotazione e la consumazione del tuo cliente non sono che l’inizio di un rapporto che deve rafforzarsi nel tempo. Il ristorante di successo è quello in grado di deliziare il suo pubblico.

Ricordati che nella maggior parte dei casi mangiare fuori è un lusso, che i clienti si concedono per rilassarsi e divertirsi, per fare qualcosa fuori dall’ordinario, per festeggiare un evento o una ricorrenza. Se invece il tuo target ideale è quello di una clientela business, allora il momento del pasto take away o della consegna in ufficio rappresenta la pausa di cui hanno assolutamente bisogno per rigenerarsi.

Di conseguenza, sorriso sempre e comunque, gentilezza, massima disponibilità e soprattutto, l’accortezza di anticipare i bisogni e le richieste del cliente, senza aspettare che sia lui a chiedere, magari anche più di una volta, prima di vedersi soddisfatto.

 

Fare networking per trovare nuovi contatti

 

Un ristorante che ha l’ambizione di percorrere la strada del successo non può rimanere isolato né chiudersi in sé stesso in un eccessivo protezionismo: molti proprietari/manager non si “mostrano in pubblico” perché hanno paura di vedersi soffiare qualche idea o nuovi spunti commerciali.

La concorrenza non si batte isolandosi o nascondendosi, ma anzi, confrontandosi apertamente sul mercato. Puoi partecipare a fiere ed eventi per migliorare la visibilità del tuo ristorante e, soprattutto, per fare networking. In questo modo riuscirai ad ampliare la tua rete di conoscenze e a trovare partner commerciali, con cui studiare offerte complementari per il tuo target di clientela.

 

come gestire un ristorante di successo grazie al take away

 

Punta sulle consegne a domicilio e take away

 

L’ultima tendenza in fatto di ristorazione è il food d’asporto: se prima era solo il cibo da strada che si prendeva e si portava via, oggi anche i migliori ristoranti propongono menù gourmet per il take away. Un servizio che permette di fidelizzare la clientela, se impossibilitata a venire personalmente nel tuo ristorante o semplicemente con la voglia di trascorrere una rilassante serata tra le mura domestiche.

 

Usa i Social Media per promuoverti 

 

Ovviamente se il marketing sul territorio è la linfa vitale del tuo business, quello online è altrettanto indispensabile. Ecco di cosa hai bisogno:

  • un buon sito web
  • un blog per attirare nuovi clienti attraverso contenuti di qualità
  • un software gestionale per ottimizzare i processi aziendali
  • una mirata campagna di promozione sui social media

 

In questo modo acquisisci visibilità, ottieni nuovi contatti e soprattutto, coinvolgi le persone che ti seguono: i nuovi clienti saranno attratti da recensioni e commenti positivi, mentre chi ti è già venuto a trovare diventerà potenzialmente un tuo cliente fidelizzato, grazie a promozioni e speciali sconti a lui riservati.

Concludendo: per imparare come gestire un ristorante di successo, occorre tempo e impegno ma soprattutto competenze specifiche in ambito marketing. Il successo è relativo, devi sapere fin dall'inizio quali sono gli obiettivi da raggiungere e in che modo vuoi far crescere la tua attività.

Questa mini guida ti permette fin da subito di portare il business del tuo ristorante sulla strada del successo. In questi casi, un pizzico di fortuna aiuta sempre, ma troppo spesso le attività imprenditoriali non decollano perché mancano sin dall’inizio di un business plan e di un piano di marketing strategico.

Per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare il tuo ambizioso sogno di far diventare il tuo ristorante un brand rinomato e conosciuto, hai bisogno di preziosi consigli e ottima cucina, ma soprattutto di un supporto promozionale e digitale a prova di ristorante di successo.

 

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