Come promuovere un ristorante su Facebook: ecco da dove iniziare

By Redazione Ristoranti.it on Jul 24, 2018 12:06:00 PM

Se ti stai chiedendo come promuovere un ristorante su Facebook questo è proprio l’articolo che stavi cercando. Oggi spiegheremo da dove iniziare per creare una pagina sul social network più famoso al mondo e riuscire a sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.

Mark Zuckerberg è il 5° uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di 71 miliardi di dollari, proprio grazie alla creazione di questa tanto geniale quanto discutibile piattaforma, che ospita 2,2 miliardi di utenti attivi al mese.
Stiamo parlando di numeri spaventosi attorno ai quali si sta sviluppando una nuova strategia di comunicazione e il tuo ristorante non può proprio restarne fuori, se vuole essere competitivo. Non preoccuparti, non parliamo di niente di troppo complicato, per muovere i primi passi su questo social network non occorre essere esperti informatici, basta solo un pizzico di buona volontà e spirito di iniziativa.

 Come promuovere un ristorante

 

Ecco da dove iniziare

 

Una volta creata la pagina Facebook del tuo ristorante devi riuscire a renderla interessante per il tuo pubblico e far sì che riesca ad attirare nuovi potenziali clienti nella tua attività.
Ti daremo dunque delle semplici regole da cui partire per scoprire come promuovere un ristorante:

  • Rispetta i tempi;
  • Scegli un tono di voce;
  • Programma i tuoi post;
  • Scegli le foto giuste;
  • Distinguiti dagli altri;
  • Proponi qualcosa di unico;
  • Geolocalizza la tua attività.

 

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Come pubblicizzare un ristorante su Facebook

 

Rispetta i tempi. Iniziamo sfatando un mito: pubblicare centinaia di post solo per il gusto di postare qualcosa non serve a niente. Quando decidi di pubblicare qualcosa su Facebook è bene sia sempre un valore aggiunto per i tuoi clienti: la promozione di un evento, la foto di un nuovo piatto che hai aggiunto in menù, una recensione di un cliente soddisfatto. Le possibilità sono infinite, ma è importante che i tuoi contenuti siano sempre interessanti per il tuo target e utili a promuovere un ristorante su Facebook.

Scegli un tono di voce. Quando parliamo di tono di voce (tone of voice) ci riferiamo al tono che utilizzi per rivolgerti ai tuoi clienti nei post: colloquiale, serio, accattivante, spiritoso, sarcastico. Questa scelta dipenderà dal tipo di target a cui punti e quindi al tipo di attività di ristorazione che gestisci. Chiaramente un pub non potrà avere lo stesso target di un ristorante di lusso, una pizzeria avrà un tipo di clientela differente rispetto a un locale vegano, e così via!

Programma i tuoi post. Se da un lato è vero che non serve pubblicare centinaia di post senza avere una strategia è anche vero che non puoi pensare di creare una pagina e non curarla. Facebook è sì un ottimo posto per attirare nuovi clienti ma nessuno sarà mai interessato alla tua fanpage se non ci sono dei contenuti interessanti. È comprensibile che con il lavoro che fai abbia poco tempo per dedicarti a questo aspetto per questo ti consiglio di programmare i tuoi post! Così facendo riuscirai a tenere viva la tua pagina in maniera pratica e veloce.

Scegli le foto giuste. Le foto sono un ottimo mezzo di comunicazione per il tuo ristorante, arrivano al cuore dei clienti facilmente e suscitano maggiori emozioni rispetto a una semplice scritta. Sono uno di quegli elementi di cui non puoi proprio fare a meno per la tua pagina Facebook. Ma occhio a cosa scegli di pubblicare! Non tutte le foto suscitano emozioni positive, non tutte le foto sono adatte a essere postate. Non sto dicendo che è necessario che ogni scatto sia fatto da un professionista ma è bene che i tuoi clienti non vedano immagini sfocate, mosse, buie sulla tua bacheca: non darai una percezione di professionalità, anzi, tutt’altro!
Non serve neanche applicare troppi effetti, gli utenti della tua pagina quando verranno nel tuo ristorante si aspetteranno di trovare esattamente quel piatto che tu hai fotografato. Quindi non fare troppe modifiche solo per renderle la foto più bella!

 

Promuovere un ristorante su Facebook

 

Distinguiti dagli altri. Come sai bene, ormai la concorrenza nel settore della ristorazione è davvero tanta e non sono pochi i tuoi competitor che hanno scelto di avventurarsi nel mondo dei social network. Proprio per questo devi trovare un modo per distinguerti dagli altri, una strategia che renda il tuo profilo diverso dalla classica pizzeria che posta solo foto di pizze. Per questo ci colleghiamo direttamente al prossimo punto.

Proponi qualcosa di unico. Crea per la tua community dei privilegi che li stimolino a passare da essere semplici utenti a veri e propri clienti. Potresti, ad esempio, proporre un piatto creato appositamente per loro, una pietanza fuori menù che li stimoli a venire nel tuo ristorante perché potranno trovare qualcosa di diverso, pensata appositamente per loro. Potresti anche proporre degli sconti o degli omaggi, insomma largo spazio alla fantasia, sbizzarrisciti!

Geolocalizza la tua attività. A meno che tu non abbia una grande catena di ristoranti sparsa in tutta Italia, il tuo target di clienti si muove in un determinato spazio e tu non puoi non considerarlo. Qualsiasi sponsorizzazione che decidi di fare sulla tua pagina Facebook è bene che punti all’area geografica che ti interessa, altrimenti rischierai che il tuo post capiti nella bacheca di qualche potenziale cliente che però abita dall’altra parte del mondo.

Adesso che ha scoperto come promuovere un ristorante su Facebook hai tutti gli elementi per avventurarti in questo nuovo mondo ricco di potenzialità, stai certo, non ne resterai deluso!

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