Come pubblicizzare un ristorante a costo zero

By Redazione Ristoranti.it on May 31, 2018 12:24:00 PM

Come pubblicizzare un ristorante a costo zero?
Di certo anche tu molte volte ti sarai domandato come e se è possibile farlo: la risposta è sì, ma solo se usi la strategia giusta.

Naturalmente, come per ogni altra attività, la scelta più proficua sarebbe fare un investimento mirato, ma spesso le piccole imprese non hanno un budget a disposizione da impiegare.

Il marketing non viene sempre visto come una risorsa ma come un costo in eccesso, specie nel mondo della ristorazione. Si è molto più restii a spendere del denaro per una promozione che può portare nuovi clienti piuttosto che investirli nell’acquisto di un oggetto di design. Proprio per questo ti daremo quattro preziosi consigli da inserire nella tua strategia per rilanciare la tua attività di ristorazione senza investire un centesimo. 

 Come pubblicizzare un ristorante

 

Come pubblicizzare il tuo ristorante gratis

 

Studiare una tattica fa sempre la differenza. Quando si apre un’attività o si vuole dare una svolta è fondamentale avere le idee chiare e fissarsi degli obiettivi. Improvvisare non è mai una scelta giusta.
Ecco quindi qualche consiglio su come pubblicizzare un ristorante grazie a 4 punti fondamentali da inserire nella tua strategia e organizzazione!

come scelgono gli italiani il posto in cui mangiare


  • Differenziarsi. Questo è un fattore che molti ristoratori non considerano, sbagliando disastrosamente. Come può un ristorante emergere tra gli altri se propone esattamente le stesse cose nello stesso modo? Semplicemente non può riuscirci. Se la tua attività è uguale a molte altre sarà difficile che i clienti si ricorderanno di te, istintivamente ti assoceranno a tanti altri locali con le tue stesse caratteristiche senza ricordarsi nello specifico del tuo. Se invece riuscirai a fare la differenza (a volte basta davvero poco!) allora sarà più facile non confonderti.
    Non è così complicato come sembra. Se hai una pizzeria, ad esempio, puoi proporre degli ingredienti diversi, delle farine integrali o a chilometro zero. Puoi creare un arredamento particolare o proporre degli elementi innovativi che possano incuriosire la tua clientela. Insomma largo spazio alla fantasia! 
  • Fidelizzare i clienti. Dai un motivo ai clienti per tornare nel tuo locale facendoli sentire speciali! Fare promozioni o sconti personalizzati è uno dei metodi più tradizionali e sicuri per fidelizzare i tuoi clienti.
    Parliamoci chiaro, a meno che il tuo ristorante non si trovi in un luogo di passaggio (stazione, aeroporto), i clienti occasionali non sono ciò che ti interessa. Quello che veramente conta per riuscire ad arrivare a fine mese in serenità è avere una base di clienti fissi che scelgono la tua attività per qualità e cortesia.
    Per far sì che questo accada è importante coccolarli. Un cliente fedele è un po’ come una fidanzata: va corteggiato altrimenti il rapporto finisce per spegnersi! E un ottimo metodo è proprio creare delle promozioni e delle tessere fedeltà che possano dar loro la possibilità di tornare volentieri a mangiare nel tuo locale. Offerte mirate, magari per una ricorrenza particolare come un compleanno, che li aiutino a ricordarsi della tua attività e li facciano sentire speciali. Quale forma di pubblicità a costo zero potrebbe essere più efficace per fidelizzare i tuoi clienti?

 

Come pubblicizzare il tuo ristorante

 

  • Usare Google, Facebook e un sito internet. Oggi la rete offre infinite possibilità in più rispetto a 20 anni fa, sarebbe un vero peccato non sfruttarle! E se ti stai chiedendo come pubblicizzare un ristorante grazie all’innovazione tecnologica te lo spieghiamo subito!
    Innanzitutto è fondamentale che la tua attività abbia una presenza online: una pagina Facebook, un sito internet e, non meno importante, un profilo su Google My Business! Uno strumento gratuito messo a disposizione da Google in cui è possibile creare la scheda del tuo ristorante. Una volta fatto questo passo la tua attività sarà visibile sia nelle ricerche di Google che su Google Maps. Nella scheda ci saranno orario di apertura, numero di telefono e indicazioni stradali, perché farne a meno?
    Oggi gli italiani cercano il locale in cui mangiare principalmente dal proprio smartphone è, quindi, fondamentale consentire loro di trovarti facilmente. Altrimenti sceglieranno sempre la concorrenza!
  • Chiedere ai clienti di scrivere recensioni. I clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità per il tuo ristorante.
    Secondo una ricerca effettuata da The Fork gli italiani scelgono dove andare a mangiare in base:
  1. Recensioni
  2. Prezzo
  3. Servizio
  4. Sconti

    Analizzando queste informazioni ciò che salta all’occhio è proprio l’importanza che hanno le recensioni per la tua attività. Se per alcuni punti di vista questo dato può essere preoccupante per i ristoratori, dall’altro può essere un grande punto di forza. Invitare i tuoi clienti più fedeli a lasciare una recensione su Google, su Facebook o su TripAdvisor può essere non solo un’arma vincente, ma la migliore pubblicità a costo zero! Non sarai tu a promuovere i tuoi punti di forza, ma saranno loro stessi a parlarne, nessuno spot al mondo potrebbe mai funzionare meglio!

 Adesso che che ti abbiamo dato delle idee su come pubblicizzare un ristorante senza investire del denaro non ti resta da fare altro che metterle in pratica e rimboccarti le maniche!

il posto in cui mangiare