Come pubblicizzare una pizzeria e gestire molti più clienti

By Redazione Ristoranti.it on Oct 9, 2017 9:43:00 AM

 Crescere è il sogno di piccoli e grandi imprenditori: ma se vuoi pubblicizzare la tua pizzeria, devi sapere cosa ti aspetta. La visibilità ti porterà, infatti, un flusso di persone maggiore e un carico di lavoro superiore a quello a cui sei abituato. Ma non scoraggiarti: per non essere sopraffatto dal cambiamento, devi imparare a controllarlo con gli strumenti giusti e l’approccio migliore. Gestire molti clienti non è un gioco da ragazzi ma neppure un’impresa impossibile: ti daremo, per questo, qualche consiglio semplice che potrai mettere in pratica subito, affinché la tua attività cresca in maniera sana e renda felici i tuoi clienti.

 

come pubblicizzare una pizzeria

 

Come pubblicizzare una pizzeria e cosa comporta farlo

 

Dare visibilità alla tua pizzeria, ormai lo avrai capito, comporterà ritrovarsi a dover gestire una clientela maggiore: del resto, lo scopo di una promozione è proprio questo e, prepararsi per tempo, non è scontato ma può garantire il successo o il fallimento dell’intera attivitàTu fatti furbo e portati avanti: prima ancora di promuovere la tua pizzeria, pianifica come gestire il flusso di gente che tale promozione ti porterà. Per farlo, ti suggeriamo di:

  • Formare al meglio i tuoi dipendenti. Informali della promozione che hai deciso di lanciare e preparali e gestire un numero maggiore di coperti. Se vuoi essere particolarmente oculato e vuoi che la tua promozione funzioni al meglio, insegna al tuo personale ad accontentare il cliente in velocità. 
    Ciò che servirà alla tua squadra sarà il coordinamento: tutti i camerieri dovranno imparare a comunicare bene non solo con il cliente ma anche tra di loro. Ci dovrà essere molta sinergia tra chi lavora in sala, i cassieri e chi lavora in cucina affinché il cliente riceva l’ordine in tempi brevi e nel migliore dei modi. Inoltre, se la tua promozione coinvolgerà anche il domicilio, dovrai assicurarti che il tuo staff sia sufficientemente preparato a rispondere al telefono, a girare l’ordine in cucina e a effettuare rapidamente la consegna, senza invalidare l’attività in pizzeria.

 

New Call-to-action


  • Valutare la possibilità di avvalerti degli strumenti giusti. Elimina i post-it e i foglietti volanti. Pubblicizzare la pizzeria, ti porterà a prendere una quantità di ordini superiore a quella a cui sei abituato e non potrai pensare di riuscirci, senza degli strumenti performanti. Quindi, perché non valutare la possibilità di acquistare una app funzionale, che ti aiuti a gestire in maniera fluida ordini e consegne? Uno strumento intuitivo, facile da usare e da capire. Sia per te, sia per il tuo cliente. 
  • Ottimizzare i tempi per accontentare i clienti e fare più coperti. Formare il tuo personale e agevolare il loro lavoro con un’app o con strumenti analoghi, ti aiuterà ad ottimizzare i tempi, condizione necessaria per chiunque voglia far funzionare al meglio un’attività. Soprattutto all’interno del settore della ristorazione, la velocità è tutto: i clienti non hanno tempo da perdere e detestano aspettare più del necessario per mangiare. Le pizzerie, a differenza di altri luoghi, possono essere anche posti di passaggio in cui i clienti si fermano per mangiare qualcosa prima di andare al cinema o fare altro. Non puoi correre il rischio di farli ritardare o semplicemente aspettare, se sono affamati.
    Pertanto la comunicazione tra tutti i membri del tuo team dovrà essere veloce e, soprattutto, efficace: i foglietti volanti o gli ordini a voce, aumentano il margine di errore e la possibilità di perdere un cliente. Tu fai la differenza e preparati per tempo con un software gestionale: un metodo utile per preparare il tuo staff e migliorare il coordinamento tra le varie aree. Non credi?

 

come pubblicizzare una pizzeria in maniera efficace

 

Sei davvero pronto per la fama?

 

Come avrai intuito, pubblicizzare una pizzeria è un lavoro che richiede molta organizzazione prima e dopo il lancio promozionale. Tuttavia, prepararsi in maniera adeguata per coordinare lo staff e gestire una mole importante di clienti è la vera chiave del successo pubblicitario.

Non commettere l’errore che i tuoi competitor generalmente fanno: puntare tutto sulla promozione, investire grossi budget senza pensare alle conseguenze, può vanificare sforzi e compromettere risultati. L’approccio strategico, al contrario, può servirti a valorizzare degli aspetti a cui altrimenti non avresti mai pensato, come per esempio quelli che ti elenchiamo di seguito: 

  • La tua pizzeria deve funzionare correttamente e, per ottenere un risultato di questo tipo, è indispensabile che le persone siano ben coordinate tra loro. Ricorda che ogni tuo collaboratore è un elemento funzionale della tua catena e, per questo va motivato e formato a dovere. 
  • La tua attività ha bisogno di investimenti mirati. Farsi prendere dalla foga promozionale, serve a poco: devi pensare attentamente su cosa vale la pena investire del denaro. Di cosa la tua pizzeria ha bisogno? Quali sono gli strumenti indispensabili che, nel medio e lungo periodo, possono semplificarti il lavoro e assicurarti un ritorno economico? 
  • Infine, ma non per importanza, devi chiedere aiuto o delegare se ne hai bisogno: concentrati sul tuo lavoro e lascia ai tuoi collaboratori la gestione di altri aspetti della tua attività. Non avere paura: vedrai che se avrai fatto i giusti investimenti per pubblicizzare la pizzeria e avrai fornito al tuo staff gli strumenti adatti per lavorare bene, non avrai problemi ma solo ricavi!

 

 

New Call-to-action