Come realizzare il logo ristorante perfetto

By Redazione Ristoranti.it on Jul 20, 2017 6:40:41 PM

Avere un logo perfetto è uno degli elementi chiave per il successo del tuo ristorante: il logo identifica la tua attività, rende “vivo” il tuo brand e si imprime nella mente dei tuoi clienti. Forse in passato hai sottovalutato l’importanza di un logo ristorante ben studiato, ma se stai leggendo questo articolo, è probabile che invece tu sia in cerca di valide idee per realizzare il tuo logo perfetto; sei quindi sulla strada giusta.

Il logo della tua attività di ristorazione, come avrai intuito, non è affatto un elemento accessorio, puramente decorativo e fine a se stesso. Al contrario: è uno degli elementi essenziali per un ristorante di successo. Grazie a lui potrai distinguerti dalla concorrenza e avere una identità nella mente dei tuoi clienti. 

Vediamo insieme quali caratteristiche dovrà avere il logo ristorante!

 logo ristorante

 

Piccole accortezze iniziali

 

Stai per iniziare il percorso che ti porterà alla creazione di un nuovo perfetto logo per il tuo ristorante. La creatività ha un grande potenziale, ma come si dice, la potenza è nulla senza controllo. Quindi, prima di entrare nel tuo “flusso creativo”, sono necessarie alcune piccole accortezze.

È bene, per cominciare, farsi alcune domande:

  • Quali sono i miei prodotti?
  • Chi sono i miei clienti?
  • Cosa voglio comunicare?
  • Quali sono i miei valori (e quelli del mio ristorante)?
  • Cosa voglio trasmettere? Un’idea di tradizione? Qualità? Cibo sano? Golosità?

Questo ti aiuterà ad inquadrare quale dovrà essere il tuo “messaggio”. Valuta bene la possibilità di affidarti a un esperto grafico, che ti guidi in questo percorso, grazie alle sue competenze.

 

brand identity per ristoranti

 

Il tuo logo deve avere una personalità

 

Il logo che sceglierai per il tuo ristorante fa parte della tua strategia. Hai già studiato come vuoi impostare la tua attività, a quale clientela vuoi dedicarti, quali piatti e specialità vuoi cucinare. Il tuo ristorante, insomma, ha un’identità, un carattere, proprio come una persona. Il tuo logo deve rispecchiare questa personalità, essere affine al “concept” che guida la tua attività e comunicare tutto questo ai tuoi clienti.

Ultimo ma non meno importante, deve essere in linea con l’immagine della tua location, richiamarne lo stile o trasmettere a chi lo vede un’idea di come può essere all’interno e della cucina che potrà trovare.

 

Font e colori perfetti

 

Abbiamo detto che il tuo logo dovrà rispecchiare la tua attività, esserne l’essenza. Quando scegli il font e il colore che lo andranno a comporre, devi tenere a mente questo principio cardine e non lasciarti trascinare dalla creatività, che può farti “perdere la via”.

Ad esempio: se il tuo menù è dedicato ai vegani, ad uno stile di vita sano e “light”, il font del tuo logo dovrà avere un aspetto “leggero”, semplice, naturale, e magari avere colori che richiamino la natura, come il verde. Il consiglio è anche quello di non utilizzare troppi colori e di non caricarlo troppo, mantenendo un’immagine pulita e ordinata.

 

Deve essere versatile

 

La scritta o l’immagine che sceglierai per rappresentarti dovrà essere versatile, cioè facilmente riproducibile.

Ma in che senso?

Il tuo logo non sarà solo “appeso” fuori dal tuo ristorante: per una strategia vincente, che ti faccia “entrare nella testa dei tuoi clienti”, dovrà essere ovunque, riproducibile sui materiali come la carta e la stoffa, ma anche adatto ad un sito web, a banner per la pubblicità online o ad una app.

Il logo che sceglierai dovrà essere presente sulle divise del tuo personale, all’interno del negozio e magari anche dei ragazzi delle consegne, oltre ad essere sui cestini della delivery e naturalmente sul packaging delle confezioni all’interno delle quali vengono consegnati i tuoi piatti. E perché no? Anche su eventuali gadget personalizzati che farai creare, sulle tessere fedeltà e sulle vetrofanie del tuo punto ristorazione. 

 

logo per il tuo ristorante

 

La semplicità paga

 

Scegliere un logo non deve essere un ginepraio: non devi impazzire per trovare necessariamente qualcosa di estroso o complicato. Spesso la soluzione più semplice è quella che ha più successo. Un logo basic è immediato e facile da ricordare per i tuoi clienti. Questo non è da poco: se il tuo cliente riesce a ricordare con semplicità dove ha ordinato, se sei nella sua “top of mind”, cioè tra le prime scelte che gli vengono in mente quando ha voglia di ordinare qualcosa da mangiare a casa, hai già vinto.

 

Deve essere unico

 

Abbiamo già detto che il logo che sceglierai per il tuo ristorante dovrà rispecchiare “la sua personalità”. Per questo motivo dovrà essere unico, personalizzato, diverso da tutti gli altri.

In molti scelgono delle immagini “standard”, con immagini di una pizza o di un kebab. Se provi a chiudere gli occhi avrai sicuramente in testa un’immagine di un kebab su sfondo giallo e con le scritte rosse. Ma dove hai visto questo locale? Probabilmente in tutte le vie della tua città! Questo è l’effetto che devi assolutamente evitare.

Se seguirai queste pratiche indicazioni, certamente riuscirai a realizzare il logo adatto per il tuo ristorante di successo, dando una marcia in più al tuo business, grazie ad una strategia vincente che ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.

 

 

creare un'immagine di successo per il tuo ristorante