Comunicazione nella ristorazione: ecco i tool giusti

By Redazione Ristoranti.it on May 25, 2018 4:51:00 PM

Quanto è importante la comunicazione nella ristorazione?
So che ti sei posto più volte questa domanda, non sapendo se sia bene destinare una parte dei tuoi guadagni anche a questo settore. Non preoccuparti, come te molti altri ristoratori se lo stanno chiedendo.

Marketing e ristorazione è, ormai, un binomio che va a braccetto. Chiunque abbia un’attività di ristorazione non può assolutamente fare a meno di curarne anche la comunicazione. Saper promuovere le tue specialità, arrivare dritto al cuore dei clienti è uno degli aspetti cruciali per un ristoratore. Oggi la maggior parte degli italiani sceglie il luogo in cui andare a mangiare non soltanto in base alla qualità del cibo, ma anche in base alle emozioni che quel locale suscita. Lascia che ti dica una cosa, creare un canale diretto con i propri clienti che arrivi dritto a loro e li faccia sentire speciali può essere un’arma vincente!

 

Comunicazione nella ristorazione

 

I software per la ristorazione più efficaci

 

Ormai viviamo in un’epoca in cui esistono strumenti adatti per ciascun tipo di attività: affidandosi ai tool giusti tutto diventa tutto più semplice. Ci sono, infatti, molti modi per gestire la comunicazione nella ristorazione e tra questi alcuni sono più efficaci di altri.
Ecco qualche esempio che illustra alcuni dei migliori strumenti per il tuo ristorante.

 

ristorazione

 

  • Sito internet responsive. Nell’epoca della ristorazione 2.0 è fondamentale avere una piattaforma internet che sia performante e accattivante, specie in un ambito come il tuo in cui una bella foto può bastare per far venire l’acquolina in bocca. Risulta fondamentale riuscire a stare al passo con i tempi e creare un sito internet che rappresenti l’anima del tuo ristorante. Una piattaforma che spieghi la tua mission in pochi click e che faccia emergere la tua passione verso questo mondo. Intendo proprio questo quando dico che oggi i tuoi clienti scelgono il luogo in cui mangiare in base alle emozioni che questo suscita in loro. È quindi fondamentale per te riuscire a stupirli nel modo giusto.
    Un altro fattore da non sottovalutare è la possibilità di essere facilmente trovati e contattati: sul sito non devono assolutamente mancare la collocazione fisica del tuo ristorante né la possibilità di prenotare un tavolo. Pensa a quanto possa essere più semplice per te affidare un compito tanto delicato a un sistema automatizzato che minimizzi gli errori?

    Ma non finisce qui. Ci sono dei vantaggi anche per i tuoi clienti: ti basti pensare a quanto sia più facile prenotare un tavolo cliccando su un pulsante piuttosto che cercare un numero e fare una telefonata. Velocità, efficienza e margine di errore uguale a zero.
    Un sito, però, non deve essere solo bello e funzionale deve essere anche compatibile con le piattaforme mobile, in poche parole deve essere responsive. Una buona fetta degli italiani che navigano su internet sceglie di farlo tramite il proprio smartphone: ti piacerebbe che vedessero il tuo bellissimo sito deformato? Non credo. Quindi stai al passo con i tempi e realizza la tua piattaforma web in modo che sia accattivante, efficace e responsive!

 

Marketing e ristorazione

 

  • Social network. Sono circa 34 milioni gli italiani attivi sui social network, con una crescita di circa 4 milioni solo nell’ultimo anno. Leader indiscusso tra i vari canali è sicuramente Youtube, seguito da Facebook e Instagram. Quindi se ti stai domandando dove trovare dei possibili clienti per la tua attività di ristorazione hai appena ottenuto la risposta che cercavi!
    Avere una presenza su almeno uno di questi canali è alla base della tua attività. Creare una pagina Facebook o un account Instagram ti permette di aprire un canale di comunicazione diretto con i tuoi clienti o potenziali tali. Ti dà una grande visibilità a costo zero e ti avvicina a diverse fasce di utenti, sta a te poi fidelizzare il tuo target di riferimento e sfruttare al massimo le potenzialità di questo mezzo. Ti assicuro, sono enormi! Inoltre puoi anche scegliere di creare delle promozioni: fare marketing su Facebook è decisamente più economico che realizzare uno spot in tv e ti dà una visibilità maggiore. 
  • App personalizzata. Ma se tutto questo non ti basta e vuoi regalare ai tuoi clienti un modo ancora più intuitivo per raggiungerti allora puoi farlo con un’app personalizzata! Prenotazione del tavolo in un click, ordini semplici e veloci e tutto sempre a portata di smartphone.
    Ma c’è di più. I vantaggi che un’app personalizzata può offrire sono notevoli anche per te, non solo per i tuoi clienti. Puoi avere, infatti, facilmente accesso a un pannello di controllo per visionare le prenotazioni, un database per registrare le ordinazioni e, non meno importante, la possibilità di inviare promozioni personalizzate ai clienti. Insomma, un’app personalizzata ti dà accesso a una serie di vantaggi che ti consentirebbero di ottimizzare i tempi di gestione della tua attività. Ma non finisce qui, un software per la ristorazione come questo può essere per te anche un ottimo modo per presentare il tuo ristorante a chi non lo conosce. Una pubblicità a costo zero che mostri a tutti i punti forti del tuo ristorante e che ti aiuti a fidelizzare il maggior numero di clienti possibile.

Adesso che abbiamo fatto un quadro di tutti i tool fondamentali per la comunicazione nella ristorazione hai scelto quello che fa al caso tuo? Allora rimboccati le maniche e datti da fare!

 

abitudini degli italiani ristorazione