Contenitori take away: ecco come personalizzarli con il tuo logo

By Redazione Ristoranti.it on Oct 13, 2017 11:48:50 AM

Sarai d’accordo con noi sulla necessità di lavorare oggi sulla tua visibilità online e offline per acquisire una clientela maggiore e diventare un punto di riferimento all’interno della tua zona di azione. 

La concorrenza è, innegabilmente, agguerrita e i clienti diventano con il passare del tempo sempre più esigenti. Essendo, infatti, l’offerta maggiore, per le persone c’è più scelta e per te innegabilmente più lavoro. La sfida è più grande ma niente panico: in questa sede ti forniremo consigli pratici e dritte utili per accoglierla e vincere rispetto ai tuoi concorrenti.

Pronto? Allora, non perdiamo altro tempo: partiamo!


 contenitore take away personalizzato per la tua attività di ristorazione

 

Come costruire la propria immagine attraverso i contenitori take away

 

Per ottenere visibilità è fondamentale lavorare bene sulla tua immagine: concentrati su poche cose ma nel migliore dei modi e valorizza i tuoi punti di forza. Per partire è bene studiare a fondo la concorrenza: impara dagli errori altrui e cerca di non replicarli. Per esempio uno degli errori più comuni, che ti suggeriamo di non fare, è quello di non valutare oculatamente la tua attività: avere un locale bio, in cui si offrono solo prodotti a km 0, è cosa diversa dall’avere un fast food.

Per questo stai attento a comunicare la tua unicità anche attraverso i dettagli. Nel primo caso, oltre al prodotto genuino, devi prestare attenzione anche ai contenitori che dovrebbero essere ecostostenibili e coerenti, non solo con i tuoi alimenti, ma anche con l’immagine che desideri veicolare.

Un’altra cosa che non dovrai fare sarà dedicarti a più aspetti del tuo business, senza stabilire un ordine di priorità: con il “poco” a tua disposizione e senza grandi investimenti, se sarai abile, riuscirai a ottenere grandi risultati. Anche gli oggetti che ti sembreranno banali, potranno - se valorizzati nel modo giusto - aiutarti a creare la tua immagine e a rafforzare la tua visibilità.

Partiamo dai contenitori, per esempio: essi, sono per te degli strumenti di marketing molto potenti. Valorizzarli nella maniera corretta è la chiave: inizia ad allontanarti dall’idea del classico cartone grigio e inflazionato. Per distinguerti, devi necessariamente pensare a qualcosa di alternativo perché questi oggetti, attraversando la città, contribuiscono fortemente a veicolare il tuo nome e a pubblicizzare la tua attività.

Pertanto devono essere strutturati al meglio: oltre ad avere una loro funzionalità e a essere pratici, leggeri e comodi per il trasporto, devono essere creativi. Ma partiamo per gradi.

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Cosa deve avere il tuo logo per essere diverso

 

Per avere un’immagine unica e fortemente riconoscibile devi partire da ciò che conosci meglio: te stesso e il tuo business. Il tuo logo, proprio come il tuo slogan, dovrà raccontare alla gente chi sei, la tua storia e le tue peculiarità. Perché la tua pizza è la migliore, perché il tuo take away è più veloce e, soprattutto, perché la gente dovrebbe scegliere proprio te? Spiegalo, in maniera latente ma chiara e non fraintendibile, con il packaging dei tuoi prodotti.

Per quanto riguarda il logo, ti suggeriamo di:

  • Optare per una soluzione semplice, facilmente riconoscibile e subito associabile alla tua attività. Scegli un pittogramma lineare, dai colori accesi e che possa risaltare bene sui tuoi contenitori. Non vagliare proposte complesse, difficili da interpretare per i tuoi clienti o simili a quelle dei tuoi concorrenti;
  • Sforzarti di essere unico. I tuoi contenitori dovranno parlare solo di te e per ottenere questo risultato dovrai necessariamente pensare a quando la gente vedrà i tuoi fattorini per strada, impegnati a fare le tue consegne.  L’obiettivo da raggiungere dovrà essere quello di catturare l’attenzione, stimolare la curiosità e far pensare alle persone che quei cartoni in mano al fattorino sono proprio i tuoi.
  • Rischiare. Purtroppo, per quanto cauto potrai essere, nulla ti darà la certezza della riuscita di questa impresa. Certamente informarti ti aiuterà tanto ma solo il tempo ti dimostrerà se stai facendo davvero la scelta migliore per il tuo business.  Nulla ti potrà dire in anticipo se un logo è più di impatto di un altro ma farsi guidare da un esperto, potrà servirti per non commettere errori grossolani e per non sottrarre tempo alla tua priorità, cucinare meglio che puoi perché, tutti gli strumenti di marketing sono un valido supporto ma mai sostituiscono il prodotto, che deve sempre fare la differenza.

 

  • contenitori take away personalizzato

 

Oltre al logo, sulle confezioni potrai scrivere uno slogan breve, incisivo e che colpisca subito chi lo legge. Dovrai essere bravo a pensare a qualcosa di unico e semplice e, per farlo, avrai bisogno di stilare l’elenco delle tue priorità: i contenuti che andrai a veicolare dovranno necessariamente lasciare da parte qualcosa ma l’importante sarà comunicare ciò che per i tuoi clienti è davvero importante.

Pensa alla frase, all’augurio o al consiglio di cui le persone hanno davvero bisogno e, senza lasciare da parte la tua storia e ciò che meglio ti identifica, comunica. Ma attenzione: assicurati di avvalerti del supporto di un esperto e di non fare mosse non consentite dalla legge.

Anche per quanto riguarda il packaging ci sono delle regole che vanno rispettate per non incorrere in penalizzazioni. Studia bene la normativa e rispettala, stando attento a non farti prendere dalla foga di voler comunicare tutto e subito. Stabilisci una gerarchia di priorità e capisci bene ciò che sui tuoi contenitori per alimenti deve esserci. 

Come vedi tanti sono gli strumenti che puoi usare per migliorare il tuo take away ma partire dalle piccole cose e con piccoli investimenti spesso è la scelta più intelligente: focalizzati su ciò che di buono puoi offrire al cliente e miglioralo al massimo delle tue possibilità. Scommettiamo che non avevi mai pensato ai cartoni per pizza come strumenti di marketing, eppure essi si sono rivelati una felice scoperta per il tuo business.

Adesso metti in pratica ciò che hai imparato: i risultati siamo certi che saranno veloci e positivi come il tuo take-away!

 

 

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