Creare una pagina Facebook di successo: la strategia di McDonald's

By Redazione Ristoranti.it on Jul 30, 2018 4:32:00 PM

Se ti stai chiedendo come creare una pagina Facebook di successo per il tuo ristorante sei nel posto giusto!
So che questa domanda riecheggia nella tua mente da quando hai deciso di avventurarti nel mondo dei social network: sei convito sia la scelta giusta ma fino a ora non hai visto alcun risultato.
Non sei l’unico a essere incappato in un muro di difficoltà, non temere. I social network sono una vera e propria giungla in cui smarrirsi è semplicissimo, anche se hai preso tutte le precauzioni possibili, informandoti, leggendo articoli e guardando video tutorial.
È proprio per questo che abbiamo pensato di aiutarti a gestire al meglio una pagina Facebook per ristoranti, puntando in alto e prendendo spunto dai grandi della ristorazione.

social-network

 

Cosa fa McDonald's?

Sicuramente starai pensando che la tua piccola attività non ha le possibilità di un enorme colosso come McDonald’s e che parti svantaggiato.
Ma il bello è proprio questo! I social network sono piattaforme davvero democratiche in cui tutti possono creare community attive e campagne pubblicitarie vincenti a basso costo. Proprio per questo oggi ci lasceremo ispirare da McDonald’s, del resto bisogna sempre puntare in alto no?

Iniziamo da Facebook, il social network più popolare al mondo e quindi, senza ombra di dubbio, anche quello in cui potenzialmente puoi trovare più clienti per il tuo ristorante. 
Che contenuti pubblica il grande colosso? Nella fan page di McDonald’s sono postati, quasi sempre, contenuti grafici creati ad hoc. Si tratta di immagini che spesso promuovono le attività dell’azienda: dalle foto dei panini, alle promozioni lanciate in particolari giornate, ma non solo.
Il grande colosso punta molto sulla creazione di contenuti ilari che possano suscitare nella community reazioni positive.

 

McDonald's Caffè

 

Il tono di voce usato è molto amichevole: non ci sono fronzoli, nessun linguaggio particolarmente articolato, McDonald’s punta sulla semplicità e su un linguaggio diretto che arrivi immediatamente agli utenti.

Come ogni fan page che si rispetti, anche il grande colosso non dimentica mai di creare contenuti appositi per giornate importanti o eventi globali, come la festa della donna o San Valentino, sfruttando sempre i propri punti forti.

 

McDonald's San Valentino

 

Nell’immagine postata il giorno della festa degli innamorati McDonald’s con ironia fa leva sulla bontà di uno dei prodotti più amati al mondo, le patatine fritte, ma non dimentica di proporre anche uno sconto per chi scarica l’app creata appositamente dall’azienda per semplificare la gestione e aumentare gli incassi.

Nella seconda immagine, postata il giorno della festa della donna, vediamo che invece la scelta è di puntare sull’emotività e sull’amicizia, lasciando da parte la promozione della propria attività. Il troppo stroppia anche per il pubblico dei grandi brand della ristorazione!

Il profilo è molto attivo e chi lo gestisce è sicuramente riuscito a creare una pagina Facebook di successo. Postare contenuti originali praticamente tutti i giorni, senza dimenticare mai di rispondere ai commenti dei fan, è uno dei gesti più apprezzati dalla community che si sente coinvolta e partecipe delle attività dell’azienda.

 

McDonald's impiegherebbe tutte queste risorse senza avere un riscontro economico?

 

Naturalmente no. Infatti, oltre a puntare sulla crescita delle interazioni con la fan page e quindi aumentare il numero di utenti che seguono la pagina, al brand di fama mondiale interessa vendere di più i propri prodotti e accrescere la base di potenziali clienti.
Non è esattamente ciò che interessa anche te?
Certo che sì, e quindi lascia che ti spieghi in che modo McDonald’s riesce a raggiungere il suo obiettivo e creare una pagina Facebook di successo.

 

Creare una pagina Facebook di successo 

 

Gestione pagine Facebook per ristoranti

 

Sicuramente se sei arrivato a questo punto dell’articolo avrai dato una sbirciatina alla pagina Facebook di McDonald’s, quindi ti chiedo: hai notato qualcosa di particolare? Qualche dettaglio ti è saltato all’occhio? Sì esatto, come avrai immaginato c’è uno strumento specifico che McDonald’s utilizza per riuscire a convertire i suoi utenti in potenziali clienti, ed è proprio alla portata di tutti!

Sotto l’immagine di copertina, il grande colosso ha scelto di inserire un tastino che invita gli utenti a utilizzare la propria app. Se ti stai chiedendo il perché di questa scelta la risposta è semplice: con un’app personalizzata McDonald’s punta a massimizzare i guadagni e semplificare la gestione delle attività creando un sistema di interazione cliente/azienda molto più diretto e immediato.  

Un’app ideata su misura aiuta McDonald’s a organizzare al meglio il proprio lavoro, a non impazzire con la gestione dei numerosissimi punti vendita d’Italia e, non meno importate, a pubblicizzare il servizio di food delivery.

Ormai stare al passo con i tempi è proprio un elemento fondamentale per tutte le attività di ristorazione e siamo sicuri che un’app possa fare proprio al caso tuo! Lasciati ispirare dalle strategie dei grandi brand e prendi spunto dalle loro iniziative per far spiccare il volo alla tua attività di ristorazione.

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