Il Digital Marketing che aiuta il tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Jul 28, 2017 4:35:00 PM

 Come puoi far crescere il tuo ristorante senza innovazione tecnologica? La cosiddetta digital transformation ha praticamente invaso ogni angolo della nostra vita, ogni tipo di business deve prenderla in considerazione per non fallire o rimanere indietro nei confronti della concorrenza.

Il digital marketing per la ristorazione rappresenta un valido aiuto da questo punto di vista. Ecco le idee e i consigli da mettere in pratica subito per potenziare il tuo ristorante.

 

Digital marketing ristorazione: 6 modi per iniziare

 

Un sito con un blog ti aiuta nella ricerca di nuovi clienti

 

Se hai un sito web per la tua attività ma è statico - e quindi non favorisce le interazioni con i clienti -  è arrivato il momento di renderlo più dinamico. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento per chi cerca consigli nel tuo settore o per orientare la scelta dei tuoi clienti al momento delle ordinazioni.

Fai ottimizzazione: un sito web a prova di SEO è un alleato per il tuo business, perché ti permette di posizionarti bene sulle pagine di Google. In questo modo sarà in grado di lavorare per te 24h al giorno: ogni volta che un cliente cercherà un ristorante con consegna a domicilio o take away a Cosenza, uscirà il nome del tuo locale. È questo che fa la SEO (Search Engine Optimization) ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, che per il 90% avviene su Google.

Abbinare un blog al tuo sito web è l'idea vincente: pensi sia ormai sopravvalutato? Ebbene non è così. Soprattutto nel caso del tuo ristorante un blog può aiutare i clienti con informazioni utili, consigli da leggere e novità in grado di mantenere viva la loro attenzione, distogliendola da quella della concorrenza.

 digital marketing ristorazione

 

Crea un account Google completo

 

Chi pensa a Internet pensa a Google. È impensabile non essere presenti sul potente motore di ricerca, soprattutto per un’attività come la tua. Innanzitutto segnala la tua posizione creando un account su Google Maps: è semplice e indispensabile per un ristorante perché quando un cliente ne cerca uno nella zona, usando il cellulare ad esempio, Google gli segnala quello più vicino.

Google Analytics è una funzionalità che puoi abbinare al tuo sito e ti permette di monitorare ogni informazione che riguarda il numero di visite, gli orari migliori per pubblicare un post sul blog del tuo sito, le azioni dei visitatori sulle tue pagine web.

 

digital marketing per la ristorazione

 

Google+ invece è il social network di Google: per iscriverti il funzionamento è simile a quello degli altri social, come Facebook ad esempio. Puoi pubblicare e condividere i post del tuo blog, con in più un grande vantaggio: essendo un social di proprietà di Google, il suo utilizzo, contribuisce al posizionamento tra i risultati del motore di ricerca.

Abbiamo parlato di ottimizzare i contenuti del proprio sito web in modo che si posizioni tra i primi risultati di ricerca. Questo procedimento viene fatto attraverso Google Adwords: un potente strumento, che aiuta a capire quali sono le parole chiave più ricercate e dà la possibilità di “acquistarle”. Si tratta di uno strumento che offre una grande promozione pubblicitaria: attira il tuo target di clientela e ti permette rapidamente di acquisire visibilità.

Google Business è il pacchetto che comprende tutti questi strumenti, da Google Maps ad esempio a Google+ e altri necessari per promuovere il tuo ristorante sul web, come ad esempio la pagina Local, perfetta per pubblicare le immagini del tuo ristorante.

 

Fai networking sui Social Media

 

Dopo aver creato il blog ed essere certo della tua presenza su Google, il problema è quello di far assolutamente conoscere il tuo ristorante. E dove, se non sui Social Network? Dovrai essere molto attivo da questo punto di vista! Non solo pubblicando i tuoi contenuti di qualità, ma creando valore con risorse utili per i clienti, aggiornamenti sulla tua attività di ristorazione, commentando le foto dei colleghi piuttosto che condividendo quelle dei tuoi clienti.

I social rappresentano un canale indispensabile per aumentare la visibilità del tuo ristorante e farlo conoscere agli occhi di nuovi clienti.

 

Investi in campagne a pagamento per fare pubblicità 

 

Per attirare l’attenzione dei tuoi clienti in target devi ricorrere a un po’ di promozione a pagamento: è indispensabile. È vero che con un buon lavoro di posizionamento SEO e di content marketing con il blog riesci comunque ad ottenere ottimi risultati (e soprattutto più duraturi) ma occorre più tempo per poter cominciare ad avere dei riscontri.

Il digital marketing per la ristorazione, con campagne a pagamento come quelle di Adwords, Fb Ads o Instagram Ads, offre subito un’efficace soluzione al tuo problema: visibilità, pubblicità e clic di persone interessate ai tuoi servizi.

 i vantaggi digital marketing ristorazione

 

Controlla sempre le recensioni del tuo ristorante (e quelle della concorrenza)

 

Per un’attività di ristorazione come la tua, è inconcepibile non monitorare i siti di commenti e recensioni. Si tratta di stimolare i clienti al passaparola positivo e, in secondo luogo, di intervenire nel caso di commenti negativi. Questi ultimi non devono mai cadere nel vuoto, lasciando spazio a svariate interpretazioni ma devi rispondere in tempo reale, sempre con eleganza e capacità di gestione del cliente non soddisfatto.

Triadvisor, Yelp e Foursquare sono le piattaforme che ti segnaliamo non solo per la tua attività ma anche per monitorare quella dei tuoi competitor.

 

Sviluppa un'app per il tuo ristorante

 

No, non siamo pazzi, di certo non intendiamo che tu personalmente ti devi mettere a tavolino e progettare un’app dal nulla. Ci sono dei professionisti a cui rivolgersi!

Se, ad esempio, molte persone si lamentano del servizio di consegna a domicilio, per ritardi delle consegne o errori nei menù, allora devi trovare una soluzione che ti differenzi subito dalla concorrenza e che ti faccia fare un salto di qualità.

Ad esempio, puoi investire in un tool personalizzato come un’app che ti permette di gestire tutti gli ordini del take away, assegnare le consegne al personale disponibile, calcolare resto e cassa, non sbagliare le ordinazioni, gli indirizzi di consegna e calcolare i tempi per arrivare puntuale. Insomma, offrire un servizio di alta qualità ai tuoi clienti.

I suggerimenti che ti abbiamo elencato rappresentano degli ottimi spunti di digital marketing per la ristorazione, ideali per le mille difficoltà che ogni giorno incontri nella gestione e la promozione del tuo ristorante.

Si tratta di opportunità che oggi è indispensabile non farti sfuggire: Internet offre realmente un’infinità di risorse preziose per potenziare il tuo business. A te non rimane che coglierle al volo e sfruttarle.

 

 

ristorazione marketing digitale in 10 passi