Ecco come rendere smart il menu del tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Mar 2, 2018 2:40:00 PM

Se possiedi da un po’ di tempo un’attività di ristorazione o stai pensando di aprirne una, probabilmente ti sarai chiesto come strutturare un menù e ogni quanto aggiornarlo.

Effettivamente farsi questa domanda non è banale ma, purtroppo, dare una risposta unica e sempre valida non è semplice: molti sono, infatti, i fattori da considerare ma, senza ombra di dubbio se vorrai essere sempre “appetibile” e competitivo dovrai necessariamente aggiornarti per proporre ai tuoi clienti offerte in linea con le loro esigenze e con le tendenze del momento.


Il mercato, come immaginiamo saprai, è estremamente competitivo: non c’è posto per coloro che vogliano settare un’attività su determinati parametri e mantenerli in eterno. Innovare, incuriosirsi e stimolare gli avventori del tuo ristorante è indispensabile per crescere. Ma del resto è anche sfidante, giusto?

app per il tuo ristorante

 

L’importanza di creare un menù smart

 

Senza tergiversare, però, focalizziamoci sui menù: avere i tuoi “cavalli di battaglia”, ossia dei piatti particolarmente amati dalle persone e che ti riescono particolarmente bene è sicuramente importante ma proporre un’offerta varia e in linea con i trend e la stagionalità degli alimenti, lo è forse anche di più.

Pertanto ti suggeriamo da un lato di stilare un piano o un menù annuale, in cui inserire delle pietanze fisse: degli evergreen che riuscirai a vendere sempre e che saranno tratti distintivi della tua attività.

Questi piatti fissi sul menù serviranno sia ai clienti che a te: le persone assoceranno una pietanza specifica al tuo ristorante e quando ne avranno voglia non esiteranno a chiamarti; a te saranno utili per migliorare e proporre versioni sempre più squisite e aggiornate dello stesso prodotto. Del resto, non abbiamo forse detto che più che mai nel tuo lavoro è fondamentale studiare per crescere?

Oltre al menù annuale, però, dovrai impegnarti per stimolare costantemente la curiosità della clientela, mantenere alte le aspettative e fronteggiare eventuali incidenti di percorso. Infatti creare un piano è un conto ma rispettarlo e aggiornarlo è un altro paio di maniche: per questo dovrai avvalerti di quegli strumenti in grado di semplificare la vita a te per primo e a chiunque li utilizzi. Per esempio, hai mai pensato di utilizzare un tool o non sai cosa questa parola significhi?

 app per ristoranti.png

 

A cosa ti serve un tool digitale

 

Ora, veniamo in tuo soccorso noi e te lo spieghiamo in maniera semplice: esistono app o strumenti digitali in grado di fare al tuo posto una serie di operazioni che ogni giorno sei solito mettere a punto manualmente e che, proprio per questo, ti portano via tempo e costano fatica.

Condividere il menù del tuo ristorante e aggiornarlo, per dirne una, grazie a un’app è semplicissimo. Con un click esso potrà essere consultato da chiunque lo desideri in qualunque posto del mondo e, se vorrai, potrai non solo apportare delle modifiche, ma anche consentire ai tuoi clienti di compiere scelte personali.

Se proponi piatti specifici per la pausa pranzo puoi dare, grazie al tool, la possibilità ai clienti di inserire delle aggiunte o di apportare delle modifiche: se, per esempio, il tuo cavallo di battaglia è l’hamburger con le patate fritte, perché non dare modo a chi lo sceglie di ordinarlo senza salse? Oppure, al contrario, di aggiungere del bacon, del formaggio o dei cetrioli?

I clienti amano sentirsi al centro dell’attenzione e consentire loro di personalizzare i propri ordini è certamente il giusto modo per farli sentire considerati e non meri numeri. Avere libertà di scelta, soprattutto a tavola, è importantissimo anche per un problema oggi molto diffuso: tante sono, infatti, le persone che soffrono di intolleranze e allergie alimentari. Se darai a tutti la possibilità di scegliere cosa ordinare, non ti priverai di una fetta di target per te molto importante.

Infine, ma non per questo in ultimo, anche tu potrai sfruttare in positivo questo tool: grazie all’app in questione potrai fare piani sul lungo periodo e sopperire facilmente agli imprevisti. Tante volte ti sarà capitato di non trovare un determinato alimento che, purtroppo all’interno di un piatto era un ingrediente fondamentale.

 

sito web ristoranti.png

 

In questo caso, con un semplice click, potrai eliminare dal menù ciò che non possiedi ed effettuare delle sostituzioni rapide per offrire ai tuoi clienti sempre il meglio: prodotti freschi, stagionali e, perché no, di tendenza.

Il cliente così si sentirà amato e parte attiva della scelta: proporre, al contrario e come ancora oggi spesso si fa, dei piatti fissi e non modificabili non è consigliabile, se non si vuole vedere il cliente andar via.

Adesso tocca a te: all’informazione - che speriamo di averti dato in via preliminare - fai seguire l’azione. Sul mercato troverai molti fornitori pronti a offrirti un tool ma attenzione alle scelte. Il tool dovrà essere performante e adatto a più dispositivi, perché in caso contrario ti porterà più problemi che guadagni.

Noi di Ristoranti.it mettiamo, proprio come te, il cuore in quello che facciamo e ci teniamo ad offrire - sì, proprio come fai tu - servizi all’altezza delle aspettative. Chiamaci senza impegno e prova a darci torto!

 

app per il tuo ristorante