Ecco le idee e strumenti adatti per gestire la tua pizzeria

By Gigi on Oct 5, 2017 12:02:00 AM

Scegliere gli strumenti adatti per gestire la tua pizzeria è fondamentale per farla prosperare. Vuoi saperne di più? Segui i nostri consigli: ti spiegheremo come organizzarti e dove trovare idee e metodi semplici, ma efficaci, per gestire al meglio la tua attività. Se ti hanno detto che per far crescere la tua pizzeria hai bisogno di investire grandi capitali, tranquillizzati: in verità ciò che ti serve, oltre al tempo e a molta costanza, è la giusta dose di informazione che ti consentirà di capire quali sono gli strumenti migliori di cui dovrai servirtiSei pronto a ricevere qualche buon consiglio da mettere immediatamente, e senza troppa fatica, in pratica subito? Allora partiamo!

 quali sono gli strumenti adatti per gestire la pizzeria

 

Strumenti adatti per gestire la pizzeria: come scegliere quelli giusti

 

Sapere da dove iniziare e con quali mezzi, è il primo passo da fare per ottenere risultati anche con un piccolo budget: ci sono, infatti, modalità di promozione efficaci che, alla portata di piccoli business come il tuo, possono fare la differenza. Non ti servirà un grande capitale di partenza ma il giusto approccio strategico: se sai dove andare e quali obiettivi raggiungere, grazie agli strumenti adatti per gestire la tua pizzeria, non sarà difficile partire bene.

In fase di analisi, valuta sempre strumenti che puoi comprendere: canali promozionali intuitivi sia per te, sia per il tuo cliente. In questo senso il digitale può darti un grande aiuto: la promozione online, infatti, oltre a essere più economica rispetto ai metodi di promozione tradizionali, è anche maggiormente fruibile dai tuoi potenziali clienti.

Prova a pensarci: le persone trascorrono molto del loro tempo online. Consultando siti web o le pagine Facebook, sono in grado di farsi un’idea abbastanza precisa dei luoghi che vogliono visitare, delle esperienze che vorrebbero vivere e dei prodotti che devono acquistare. Quindi se i tuoi potenziali clienti sono online e proprio attraverso questi canali decidono di prenotare in pizzeria o ordinare cibo da asporto, tu devi metterti nelle condizioni di farti notare e, possibilmente, scegliere!

La prima regola da seguire è proprio questa: sii dove sono i tuoi clienti, perché solo in questo modo potrai essere visibile e guadagnarti un piccolo spazio all’interno di una nicchia di persone che vorresti ti conoscessero.

Ricorda sempre che puoi offrire il miglior servizio del mondo o preparare le migliori pizze del quartiere ma, se nessuno ti conosce, servirà a ben poco. Nonostante il classico passaparola sia sempre utile e funzioni spesso, la promozione online ti sarà necessaria. I canali digitali sono, infatti, gli strumenti adatti per gestire una pizzeria.

E, se fino a questo momento non li hai utilizzati, è arrivata l’ora di capire come fare per mettersi in pari: la concorrenza è spietata e tu non devi perdere altro tempo prezioso per farti notare e per farti intercettare soprattutto da una clientela giovane!

Vediamo come!

New Call-to-action 

 

Affidarsi a un professionista: perché ti conviene

 

Chiedere il supporto di un esperto, che sia in grado di pianificare insieme a te la strategia migliore per dare visibilità alla tua pizzeria, sarà importantissimo: gestire una pizzeria, implica dedicarsi a un insieme di attività cruciali tra cui vi è anche la promozione ma non solo. 

Tu sarai certamente attivo su altri fronti come il rapporto con i fornitori, la gestione del tuo staff e il controllo delle dinamiche della tua pizzeria. Occuparti anche della promozione online, soprattutto se non l’hai mai fatto e non conosci gli strumenti per farlo, potrebbe essere una perdita di tempo prezioso.

Delega questi compiti a dei professionisti che ti lasceranno il tempo di dedicarti ad altre attività e che sapranno fare al meglio il proprio lavoro. Tuttavia, prima di delegare, dovrai sapere cosa aspettarti dall’operato del tuo consulente. Quindi tieni sempre a mente questi punti e assicurati che le buone pratiche siano rispettate dal collaboratore che sceglierai.

strumenti adatti per gestire la pizzeria

 

Far funzionare gli strumenti adatti per gestire la pizzeria significa:

  • Promuovere al meglio un’attività, dandole visibilità e acquisendo nuovi clienti o fidelizzando quelli esistenti, che saranno felici di sapere che ti stai evolvendo e che potranno - tramite commenti o recensioni - comunicare a chi ancora non ti conosce il loro apprezzamento. Prova a rifletterci, mettendoti nei panni di un cliente: se stai cercando un locale in cui gustare una buona pizza e leggi delle recensioni o dei commenti positivi di altri clienti, cosa tendi a fare? Certamente ad abbassare una barriera di diffidenza e a recarti in quel locale. Bene, la tua clientela dovrà fare la medesima azione. 
  • Rendere la tua pizzeria all’avanguardia o, almeno, al passo con i tempi: nel 2017 non puoi non essere a disposizione delle nuove generazioni. I Millennials, ossia i nativi digitali, sono sempre online e solo qui cercano ciò che fa loro comodo.
  •  Non avere un sito o delle pagine social su cui mostrare il tuo locale, le tue pizze, le materie prime, le offerte, è un vero peccato. Significa perdere la possibilità di vendere di più, di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti e di allargare il bacino di quelli fidelizzati.

Scegliere di esistere anche sul web, significa esporsi ma se farai un buon lavoro ne avrai giovamento. Parlerai con i tuoi clienti, capirai i loro bisogni e potrai offrire loro ciò che davvero desiderano. Per te sarà un’ottima occasione per stabilire un contatto con le persone e il rischio di deluderle si abbasserà notevolmente.

Saper sfruttare, con un approccio strategico e il supporto di un esperto, gli strumenti digitali ti assicura una buona gestione della tua attività. Non dovrai rinunciare alla tradizione, che rende la tua pizzeria unica e degna di nota, ma dovrai cercare un equilibrio tra questa e l’innovazione.

Il mondo corre e i clienti hanno sempre meno tempo da dedicarti ma grazie a uno smartphone sono sempre connessi e in grado di entrare in contatto in ogni momento con chiunque: rimboccati le maniche e, adesso che sai come muoverti, fatti trovare!

 

 

New Call-to-action