Fai conoscere i piatti del giorno ai tuoi clienti in un click!

By Redazione Ristoranti.it on Feb 21, 2018 10:33:00 AM

Certamente già saprai quanto importante sia per la tua attività di ristorazione fidelizzare i tuoi clienti ma, probabilmente, ti sarà capitato di avere difficoltà a capire come innescare questo meccanismo senza dover necessariamente investire un capitale.

In realtà nel momento in cui ci si rivolge a un target ben preciso, che si vuole conquistare e soprattutto mantenere, è bene capire a che esigenze esso risponde. Ogni persona ha delle preferenze, dei bisogni e delle aspettative e ti resterà fedele se sarai in grado di rispettarle.

 Trovare il modo giusto per farlo ogni giorno è la grande sfida di ogni imprenditore: tu non tirarti indietro e trova gli strumenti giusti per emergere. Noi ti daremo una mano e ti spiegheremo cosa è importante considerare e cosa, invece, è necessario ormai lasciare da parte.

 

app per il tuo ristorante

 

Perché puntare sull’innovazione e sulla condivisione è fondamentale per crescere


Il primo suggerimento che ci sembra doveroso darti è quello di essere innovativo: se vuoi essere competitivo sul mercato, devi tenere il passo. Informarsi sulle nuove tendenze e mostrare apertura nei confronti degli strumenti digitali, oggi è di prioritaria importanza. Ma non basta: il segreto per conquistare il cuore della tua clientela è condividere.

Puoi, infatti, essere un imprenditore all’avanguardia ma se in pochi sanno ciò che fai, tutti i tuoi sforzi serviranno a poco. Al contrario mostrare al mondo intero i tuoi progressi, i tuoi sforzi e i risultati raggiunti, infonderà un senso di fiducia in chi ti segue e ti ascolta.

Le persone oggi sono sempre connesse e desiderano essere costantemente aggiornate sulle novità, sulle proposte e sulle offerte in corso.

Tu, se desidererai farti largo in un mare magnum di competitor agguerriti, dovrai munirti di un sito o di un tool digitale - come un’app - in grado di informare il tuo target in tempo reale. Non ti sembra che ci sia molto da dire? Prova a riflettere: quante volte avresti voluto comunicare alle persone in anticipo i piatti del giorno? O ancora, quanto spesso ti è capitato di avere un imprevisto e di dover fare qualche modifica al menù? Certamente se avessi avuto un software su cui caricare queste informazioni, il tuo target - tramite notifiche push - sarebbe venuto a conoscenza di eventuali cambi di programma e lo avrebbe apprezzato.

 

take away smart.png

 

Non c’è infatti nulla di più fastidioso di una aspettativa delusa: centrare il target implica andare a colpo sicuro e dare alla gente esattamente ciò che sta cercando anche quando non pensa di volerlo.

Esempio eclatante di questo discorso è quello dell’apertura “straordinaria” o di una chiusura non prevista. Ormai mettere un cartello fuori dal ristorante non solo è superato ma, a tratti, quasi irrispettoso.

Invece informare le persone, grazie agli strumenti che la tecnologia mette a tua disposizione, è un gesto che viene sempre apprezzato e può fruttare guadagno. In che modo? Per merito del rapporto di trasparenza e fiducia che si instaura con il cliente il quale - essendo sempre informato - si sentirà considerato e non semplicemente un numero. Infine, ma non per questo in ultimo, il tuo target risparmierà tempo prezioso che - si sa - è il bene più grande che ha.

 

app ristoratori.png


Un imprenditore si può definire tale solo se è in grado di offrire ottime proposte in tempi brevi. Se anche tu ti stai muovendo in questa direzione, allora hai trovato la chiave. Quindi pensare in maniera strategica, mostrare curiosità per le novità e rispettare tempi ed esigenze del cliente è ciò che dovrai fare per ottimizzare il tuo lavoro e guadagnare di più.

Naturalmente agire in totale autonomia non solo è faticoso, ma anche pericoloso. Tu sei un imprenditore e hai certamente uno staff competente al tuo fianco ma per la scelta dei tool digitali, dovresti affidarti a un fornitore valido, onesto e al passo con i tempi.

Ristoranti.it può essere una buona soluzione. Prova a farti dare una mano, facendo una telefonata gratuita che non ti impegni: non solo capirai cosa fare ma forse troverai un ottimo alleato per crescere al meglio.

Perché non tentare?

 

app per il tuo ristorante