Gestione comande pizzeria: ecco come fare

By Redazione Ristoranti.it on Aug 24, 2017 11:26:00 AM

 Quante volte ti sei ritrovato oberato di lavoro e non hai capito se dare priorità alla gestione delle comande in pizzeria, alle telefonate, alla preparazione delle pizze o al coordinamento del lavoro delle tue risorse? Se la tua risposta è “spesso”, probabilmente qualcosa non funziona o potrebbe funzionare meglio.

Non credere che l’organizzazione e l’ottimizzazione del tempo siano solo miraggi: falsi miti che nessun ristoratore riesce a trasformare in casi reali. Non è così: sono molte le pizzerie che hanno adottato soluzioni alternative, in grado di agevolare il lavoro di imprenditori e risorse, di snellire i processi e ottimizzare i tempi.

 

gestione comande pizzeria

 

Perché anche tu non fai la stessa cosa? Vuoi proprio restare indietro rispetto alla concorrenza e lavorare come si faceva 10 anni fa? Non crediamo. Per questo, la tua parola dell’anno dovrà essere “evoluzione” e noi ti aiuteremo a capire come si pensa in digitale e come si migliora la gestione di una pizzeria, se ci si avvale di soluzioni tecnologiche ormai, nell’epoca 2.0, indispensabili. La concorrenza lo ha già fatto: tu che stai aspettando?

 

Cosa significa evoluzione per una pizzeria: la gestione delle comande


Non credere che la tua attività sia esente dai cambiamenti digitali che hanno investito praticamente ogni sfera dell’esistenza. Viviamo in un mondo in cui tutto si sviluppa velocemente: si pensa velocemente, si lavora velocemente, si vive velocemente. Tu non puoi restare indietro o fare le capriole per restare al passo.

Devi trovare delle soluzioni che ti consentano di gestire il lavoro in maniera fluida ma scandita e, nel contempo, devi trovare il tempo per studiare il mercato, per formarti e per innovare la tua attività, attraverso la proposta di un’offerta più vasta, più appetibile e innovativa. Insomma non puoi privarti di minuti preziosi per destreggiarti nella gestione delle comande in pizzeria.

Cercare di coordinare le tue risorse come hai fatto fino a questo momento, gestire gli ordini manualmente e le telefonate mentre impasti, non è più possibile: perdi tempo prezioso che potresti dedicare ad altro.

come gestire al meglio tempo e risorse? Scoprilo nella guida

 

Quindi, cosa devi fare per gestire le comande della tua pizzeria?

  • Investire - proprio come ha fatto la concorrenza - in strumenti tecnologici che, per prima cosa, ti aiutino a gestire le comande in loco in maniera repentina
  • Dedicare il tuo tempo alla formazione e alla ricerca di nuove idee per il tuo business: proprio perché viviamo in un mondo celere, ci stanchiamo facilmente. Ciò che oggi va bene, domani sarà superato perché ci avrà annoiato.  Neppure la tradizione gastromicaè al sicuro: per quanto in Italia ci vantiamo di averne una di cui andare fieri, desideriamo che qualcuno ce la proponga sempre in maniera nuova ma senza snaturarla.

Tu devi essere quel qualcuno, se vuoi che la tua pizzeria non solo sopravviva ma sia anche un punto di riferimento per la tua clientela. Non ti piacerebbe essere considerato il ristoratore che “sta sempre sul pezzo”? Allora, comincia!

 

come gestire le comande in pizzeria

 

Adotta un software gestionale: risparmi tempo e migliori il servizio


Esistono dei software in grado di darti una mano: sappiamo che non ami andare a cena a casa del vicino ma siamo sicuri che qualche volta, in incognito e solo per spiare la concorrenza, sei andato a mangiare una pizza da un’altra parte e hai visto i camerieri prendere ordini con lo smartphone e la cassiera dietro lo schermo di un PC.

Probabilmente ti sarai chiesto che stravaganza fosse mai quella. Cosa pensavano di fare? Di lavorare in un ufficio? Ebbene, no. Ti sveliamo un segreto e ti diamo un consiglio: la concorrenza, diversamente da te, si è messa al passo e ha adottato un modo intelligente di gestire le comande. In cosa consiste? In un software gestionale, costituito da 4 elementi diversi (un palmare, un registratore di comande per la cucina, un registratore di cassa touch screen e una stampante per gli scontrini)  in grado di:

  • gestire gli ordini velocemente e senza sbagliare
  • fare delle aggiunte in corso senza problemi
  • modificare le quantità all’occorrenza e molto semplicemente
  • comunicare tra i vari reparti agevolmente
  • consentire a te e ai tuoi dipendenti di lavorare serenamente e in sinergia

In poche parole, automatizzando la gestione delle comande in pizzeria, ti concentri sul servizio e ottimizzi il tuo tempoTi spieghiamo meglio cosa intendiamo: se tu lavori in maniera più fluida e sicura, puoi offrire un servizio migliore, più puntuale e cortese. I tuoi collaboratori saranno meno stressati e potranno intrattenere i clienti, fidelizzandoli. E tu potrai dedicarti alla gestione della tua pizzeria, perché avrai più tempo per capire come innovare la tua offerta e fare la differenza. Il mondo della ristorazione è fortemente competitivo e tu non puoi restare indietro.

E se non sai da dove partire per trovare i software che ti aiuteranno a risparmiare tempo e ad allocare le tue risorse in maniera più strategica, inizia a prendere confidenza con il mondo digitale: fai una ricerca online e chiedi a Google dove trovare i “software gestione comande pizzeria” e lui risponderà. Lo fa sempre.

 

Scopri come gestire tempo e risorse della tua pizzeria