La gestione ottimale del tuo ristorante inizia dai numeri

By Redazione Ristoranti.it on Jul 24, 2017 6:57:34 PM

Quando eri a scuola eri forte in matematica?

Qualunque sia la risposta, non preoccuparti: non parleremo di teoremi e equazioni, ma di come qualche semplice analisi sui numeri del tuo lavoro ti possa portare ad aumentare in maniera sensibile i tuoi margini. Quindi niente limiti o integrali, basta una semplice calcolatrice: parleremo di dati e statistiche del tuo ristorante.

I dati numerici della tua attività sono la sua carta di identità. I numeri sono freddi, non sbagliano mai, e per questo vanno sempre ascoltati. Certo, dai numeri non si capisce quanto è buona la tua pizza, o il tuo sushi, o il tuo cibo vegan: ma i numeri ti sanno dire se la bontà del tuo cibo ti sta facendo guadagnare a sufficienza. Contano entrambi gli aspetti, non trovi?

Molti di noi sono abituati a fare calcoli a fine mese: quanti ordini, quanto fatturato, se c’è stata una crescita oppure no. Eppure le statistiche sull’andamento del proprio business rappresentano un dato fondamentale, che dovrebbe essere sempre disponibile e monitorato – e che soprattutto dovrebbe darci indicazioni su cosa fare nel prossimo futuro e non cosa è successo nel passato.

 app ristoranti

 

Conosci qual è lo scontrino medio dei tuoi ordini?

 

È un dato fondamentale per sapere quali sono le abitudini dei tuoi clienti – e conoscere le loro abitudini, in un business profondamente abitudinario come quello della consegna a domicilio, è la chiave del successo. Se il tuo scontrino medio è troppo basso, potresti pensare di imporre un minimo di consegna – ma in questo modo rischi di giocarti una fetta di clienti, ossia tipicamente chi mangia da solo. Un buon metodo per alzare lo scontrino medio è quello di creare codici sconto che abbiano un minimo di spesa per poter essere utilizzati, ad esempio un 20% di sconto con una spesa minima di 15 euro. In questo modo spingi il tuo cliente a spendere di più, ma senza imporgli un minimo di consegna al quale potrebbe non arrivare.

 

Prenota subito la tua consulenza gratuita 

Conosci qual è la frequenza di ordine dei tuoi clienti?

 

Chi sono quelli che ordinano di più, o quelli che lo fanno più spesso? Conoscere le statistiche di ordine ti permette di premiare i tuoi fedelissimi, oppure di spingere un tuo ex-affezionato che non si fa vedere da un po’ a ritornare da te. Lo puoi fare con uno sconto, con una comunicazione, con una promozione: i metodi sono tanti, ma alla base c’è la necessità di conoscere le statistiche che ti permettano di individuare i tuoi obiettivi.
 Prova a pensare anche a questo: sapresti dire quanti sono i tuoi clienti? Sembra una domanda così semplice, ma la risposta molto spesso è difficilissima. Eppure conoscere la dimensione della tua base clienti è fondamentale, se ci pensi: ti permette di capire quanto vale in media un cliente, quanti ordini ti porta, e quindi di pianificare il tuo lavoro in base all’espansione del loro numero.
«Se ottengo 100 nuovi clienti, quanto crescerà il mio fatturato?». Che dici, sei in grado di rispondere a questa domanda?

 

app ristorazione

 

La grande svolta in questo tipo di attività è data ovviamente dal digitale: gli strumenti digitali permettono di ottenere delle statistiche pronte all’uso. Ma come fare a inserire i dati all’interno del sistema, se gli ordini e le prenotazioni arrivano dagli strumenti più disparati? Aggiornare le anagrafiche clienti ad ogni ordine pervenuto via telefono può essere complicato.

E se ci fosse un sistema per ricevere gli ordini direttamente in una piattaforma digitale integrata? Qualcosa che permetta ai tuoi clienti di ordinare tramite un menù digitale, e di renderti quindi la vita facile nel momento in cui dovrai estrarre statistiche che ti diano in qualunque momento il polso della situazione?

Immaginati tutti questi vantaggi in un unico strumento. E se questo strumento fosse un’app dedicata al tuo ristorante? Un tool tramite il quale i tuoi clienti potranno ordinare e ricevere promozioni, dotato di un pannello di controllo dedicato a te – che ti dà tutti gli strumenti necessari per avere sottomano in qualunque momento i numeri del tuo business, in maniera immediata e semplicissima. Uno strumento che viene elaborato su misura per te e la tua attività dal team di esperti di Ristoranti.it che ti seguiranno passo a passo con consigli pratici e best practices per utilizzare l’app personalizzata del tuo ristorante al meglio.


Vuoi saperne di più? Prenota una chiamata gratuita e senza impegno con un nostro esperto, che ti illustrerà questi e altri vantaggi dell’app dedicata alla tua attività.

Ricordi che all’inizio dicevamo che sarebbe bastata una semplice calcolatrice? Beh, mentivamo. Non serve neppure quella.

 

scopr