I vantaggi di un menù snello per la tua pizzeria

By Redazione Ristoranti.it on Sep 2, 2017 4:36:49 PM

Quanta attenzione dedichi alla composizione del tuo menù?
 Sembra una domanda banale, ma pensaci: lo è davvero? Spesso l’offerta presentata alla clientela assomiglia più a un dettato delle elementari che a un menù di una pizzeria – centinaia di opzioni e varianti, come se la richiesta fosse “scrivi tutte le pizze che esistono al mondo”, elementi duplicati, nessuna attenzione alle scelte alimentari dei clienti.

Non possiamo essere naive in quella che è una delle attività principali dell’attività ristorativa, soprattutto quando di mezzo c’è la consegna a domicilio, che impone ancora più restrizioni dell’attività di sala.

 

app menù pizzeria 

Ecco tre consigli fondamentali per costruire un menù di successo per la tua pizzeria

 

Le dimensioni non contano 

 

Avere un menù chilometrico, con centinaia di soluzioni e opzioni e varianti, non solo non serve: può essere addirittura dannoso. Intendiamoci: nessuno vuole limitare la tua creatività, o impedirti di offrire ai tuoi clienti le mille varianti di pizza che hai inventato durante la tua carriera. Ma nel mondo delle consegne a domicilio, un menù breve e ben strutturato è più efficace di una lista enorme in cui è difficile districarsi.

Se utilizzi (come dovresti!) servizi digitali per arrivare ai tuoi clienti, è anche una questione di comodità: sfogliare un menù lunghissimo su un cellulare può essere addirittura fastidioso. Focalizzati su ciò che funziona di più, e mettilo in evidenza; gioca con le varianti, più che con il numero di elementi nel menù, dando la possibilità al tuo cliente di effettuare personalizzazioni. Un menù che comunica “questo è il mio piatto forte” è molto più efficace di uno che comunica “io faccio tutto, pensaci tu a scegliere”. 


 

Piattaforma personalizzata? Scopri come averla in modo semplice

 

Opzioni vegetariane / vegane

 

Le scelte alimentari dei tuoi clienti stanno diventando sempre più variegate. Se offrire opzioni a chi non mangia carne è piuttosto semplice, più complicato è offrire opzioni a chi non mangia nemmeno derivati, quindi latticini e uova. Qualunque sia la tua opinione sull’argomento, e qualunque siano le tue scelte alimentari, se non dai la possibilità a chi è vegetariano o vegano di ordinare il tuo prodotto significa che stai inutilmente rinunciando a una fetta di clientela. In più, considerato che (a parte i ristoranti specializzati) sono ancora pochi gli operatori che hanno ampliato i loro menù a esigenze vegane e/o vegetariane, in questo momento storico può essere un ulteriore fattore di distinzione rispetto alla tua concorrenza. 


 

Menù stagionali

 

Un metodo eccellente per attirare i tuoi clienti e renderli partecipi della tua cucina è variare su base regolare la tua offerta, introducendo elementi “stagionali” o addirittura giornalieri. Questo non solo rende il tuo menù più adatto alle variazioni climatiche, ma instilla nel tuo cliente la sensazione che la tua attività sia fervida, in costante cambiamento – in poche parole: dai la bellissima impressione che da te succeda sempre qualcosa di nuovo. Ovviamente non è sempre facile poter gestire un menù in costante cambiamento: in questo senso il digitale ti viene incontro, a patto di essere sufficientemente indipendenti con la tua piattaforma da poterti permettere di modificare la tua offerta in tempo reale, senza dover interpellare chicchessia per ogni minima modifica al tuo menù.

 

app pizzeria

 

In generale, ciò che offri ai tuoi clienti è la vera impronta digitale del tuo business. Non prendere alla leggera la composizione del menù, soprattutto quando si parla di asporto: scegli la giusta lunghezza, varia con intelligenza, considera i gusti di tutti e inventati sempre qualcosa di nuovo.

Riflettendoci, non sarebbe il massimo avere a disposizione uno strumento che ti aiuti a variare il menù in base alle tue esigenze, ma soprattutto, in base alle esigenze della tua attività e quelle dei tuoi clienti? Sorprendentemente, ti possiamo dire uno strumento simile esiste già e si tratta di una app. Non una app qualsiasi, ma quella dedicata esclusivamente alla tua pizzeria, grazie alla quale puoi gestire prenotazioni, ordini a domicilio, menù e tanto altro!

Non sei curioso? Beh, allora perché non richiedi una chiamata gratuita e senza impegno con un nostro collaboratore che ti elencherà i numerosi vantaggi di uno strumento simile per la tua pizzeria… Non pensarci due volte, è solo questione di un click!

 

Differenziati dagli altri con una piattaforma personalizzata