Idee menu ristorante - tendenze pausa pranzo 2018

By Redazione Ristoranti.it on Feb 6, 2018 5:47:54 PM

Hai un’attività commerciale, appartenente al mondo della ristorazione, e vorresti vederla crescere? La strada giusta è avere nuove idee menù ristorante: essere innovativi e mettersi in gioco è fondamentale se si desidera trasformare il proprio business in un’attività che funziona.

Il mercato della ristorazione è agguerrito: ti sarai reso conto che ogni giorno nascono nuovi ristoranti, splendidi bar e ottime pizzerie. Quindi, per distinguersi, bisogna iniziare da qualche parte e certamente avere delle buone idee menù è un ottimo punto di partenza che denota lungimiranza, voglia di crescere e grande passione per il proprio lavoro.

idee menu per il pranzo del tuo ristorante

Non devi, pertanto, essere impaurito: noi siamo qui per aiutarti. Ti forniremo, infatti, qualche informazione e degli spunti che speriamo possano servirti per indurti subito all’azione. Solo informandoti e avendo sotto controllo gli step da compiere, potrai trasformare le idee per il menù del tuo ristorante in qualcosa di concreto, che i tuoi clienti apprezzeranno.

Pronto? Allora non esitiamo ancora: partiamo!

 

Non trovi l’idea giusta? L’aggiornamento viene in tuo soccorso

 

Trovare le idee per un menù innovativo non è un’impresa semplice. Pensare non basta e, men che meno, è giusto copiare i concorrenti. I rischi in cui ci si imbatte, infatti, sono molteplici: per prima cosa, soprattutto all’interno del mercato della ristorazione, è bene distinguersi, ma è anche importante ricordare che i clienti tendono a diffidare di chi propone cose e soluzioni già viste.

 idee-per-menu-ristorante.jpg

Le persone sono, infatti, per natura sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e, per questo, conoscere le tendenze è fondamentale. Ciò che sarebbe bene fare, per trovare le giuste idee per il menù di pranzo del tuo ristorante, è:

 

  • Capire cosa richiede il mercato: le persone cosa desiderano? Di cosa vanno a caccia? Queste sono le domande che devi porti per offrire un servizio in linea con la domanda.

  • Aggiornarti sulle tendenze: sapere cosa accade intorno a te è fondamentale non perché tu debba copiare ma perché tu debba attingere. Nuovi spunti, nuove idee e nuove visioni sono sempre dietro l’angolo, sta a te decidere se condividere o, perché no, dissentire.

 

Perché è fondamentale mantenere sempre una precisa identità

 

A questo proposito è bene dire che dissentire (con cognizione di causa e dopo che ci si è informati) è importante quanto condividere: il tuo brand - ricordalo sempre - è unico, ha un’identità forte che deve restare tale. Non snaturarti per abbracciare la tendenza del momento ma chiediti come puoi adattare la tendenza al tuo modo di essere e vedrai che idee nuove subito nasceranno.

Continuando a parlare di idee, secondo noi un buon momento per sperimentare è mezzogiorno. Adesso ti spieghiamo cosa intendiamo: le idee del menù per la pausa pranzo sono, come dimostrato dalle statistiche, quelle che dai clienti vengono accolte meglio.

Il nostro presente - sempre più frenetico - sta cambiando: sfruttare a proprio favore la pigrizia dei clienti per offrire un servizio settato sulle loro esigenze, significa conoscere il mercato e saper lavorare bene.

 

idee-menu-ristorante.jpg

In pausa pranzo quasi più nessuno torna a casa o ha voglia di prepararsi un pasto che, nelle migliori delle ipotesi, anche in pieno inverno andrebbe gustato tiepido o scaldato al microonde. Per vendere al meglio le tue idee, quindi, devi capire quanti italiani consumano il pasto principale della giornata fuori dall’ufficio e che tipo di alimenti prediligono.

Se preferiranno cibi salutari sarà quella la tendenza che dovrai seguire e, quindi, dovrai provare a cucinare alimenti meno unti o preparati con ingredienti sani, leggeri e naturali.

Non vogliamo che diventi un ristorante vegano, se il tuo cavallo di battaglia sono gli hamburger. Ma le patatine perché non rivisitarle per renderle meno unte possibili? E il panino, perchè non sostituirlo con una preparazione a base di farine non raffinate?

 

Come deliverare al meglio: un’idea a cui pensare

 

Un altro aspetto da non sottovalutare, nel momento in cui si pensa a delle nuove idee per la pausa pranzo del ristorante, è il delivery: prima parlavamo dello stile frenetico e del tempo che scarseggia sempre più e, in effetti, più del 26% degli italiani si avvale di questo servizio o del take away per ordinare il pranzo, magari prelevarlo velocemente e mangiarlo in ufficio.

Adesso fatti furbo: offri un servizio veloce ai clienti, permetti loro di guardare le idee del menù del ristorante in anticipo e di fare l’ordine in determinate fasce orarie. Ti sembra fantascienza? Con un’app è semplicissimo: per i clienti, che potranno fare tutto in velocità e solo con lo smartphone, e per te che avrai una visione completa degli ordini del giorno, di cosa preparare e di quanto personale gestire.

Ti sembra poco?

 

idee menu per il pranzo del tuo ristorante