La formula perfetta per gestire tempo e risorse della tua pizzeria

By Redazione Ristoranti.it on Aug 26, 2017 9:43:00 AM

 

L’attività di un ristoratore è spesso difficilmente pianificabile. È una caratteristica di tutti i business legati a determinate fasce orarie: il lavoro è concentrato in poco tempo, e spesso si passa dalla tranquillità assoluta all’iperlavoro nel giro di pochi minuti. Il difficile sta nell’imprevedibilità: spesso sei in balia dei tuoi clienti, e un picco inaspettato può mandare in tilt anche i meccanismi più oliati e perfetti.

 

app gestione pizzeria

 

Se da un lato non c’è modo di prevedere il futuro, e non potrai mai pianificare perfettamente tempo e risorse necessarie all’inizio di una giornata di lavoro, da un altro esiste una medicina portentosa in grado di renderti la vita più facile anche in caso di emergenza.

Si chiama “digitale”. Pensa alla situazione tipo, in cui hai il telefono che squilla ogni due minuti e ti porta via un sacco di tempo, hai gente in sala da seguire e i ragazzi delle consegne che tardano a rientrare per via della pioggia o del traffico. A un certo punto finisce un ingrediente e non puoi comunicarlo ai tuoi clienti, che imperterriti continuano a telefonarti per ordinare proprio la pizza-con-ingrediente- finito. In un contesto del genere non rischi soltanto di impazzire, ma rischi anche di fornire un servizio non ottimale e quindi di perdere dei clienti affezionati (che, lo sai molto meglio di noi, rappresentano il tuo tesoro più prezioso). Se vuoi evitare situazioni del genere, devi eliminare tutte le cose che ti fanno perdere tempo, e dotarti di strumenti che ti aiutino ad essere più efficace.

 

Piattaforma personalizzata? Scopri come averla in modo semplice

 

Gli ordini al telefono, ad esempio. Che perdita di tempo. Cerca di dotarti di un menù digitale, dando la possibilità ai tuoi clienti di ordinare tramite sito o app. È molto più facile per loro, perché hanno davanti il menù quando ordinano, è molto più comodo per te, che ricevi le comande già pronte senza doverle scrivere a mano. Un ordine al telefono ti ruba mediamente 2 o 3 minuti. Anche soltanto 5 ordini sono già un quarto d’ora di tempo perso.

Se ricevessi le comande già stampate potresti a parità di ordini ricevuti fare un quarto d’ora di pausa (o sfruttare il tuo tempo per fare cose più utili). In più, con un menù digitale avanzato puoi interrompere la vendita di un particolare ingrediente, o sospendere gli ordini in un momento di particolare congestione della cucina. Meglio dire al tuo cliente “sono pieno, riprova tra un attimo” piuttosto che prendere l’ordine e arrivare in ritardo.

 

app per pizzeria

 

Il digitale ti può davvero aiutare a razionalizzare e migliorare il tuo business. Sviluppare una piattaforma per il tuo ristorante può non essere facile, ma i benefici sono immensi. Puoi rivolgerti a un’agenzia, con tutti i rischi del caso (tempi lunghi, costi alti, specifiche non chiare) o sfruttare sistemi innovativi come ristoranti.it, che in pochi giorni ti mette a disposizione una piattaforma digitale con app e widget per il tuo sito, totalmente personalizzati.
 Qualunque via tu scelga, l’importante è non perdere tempo. Il digitale non è più il futuro, è il presente – e se i tuoi concorrenti stanno al passo, rimanere indietro può essere fatale.

 

Differenziati dagli altri con una piattaforma personalizzata