La tua pizzeria si trova in un piccolo centro? Rendila unica!

By Redazione Ristoranti.it on Aug 20, 2017 10:10:00 AM

Non c’è dubbio: l’innovazione bistratta sempre i piccoli centri. Ed è un gran peccato.

L’Italia è un paese pieno di tesori nascosti, e non stiamo parlando per forza dei borghi turistici: la provincia italiana è terra di grandi eccellenze, e, ovviamente, di cibo straordinario. I grandi centri, dal canto loro, sfruttano l’esposizione mediatica e il maggior potere di acquisto per farsi fucine di innovazione in ogni campo e il cibo, ovviamente, non è da meno.

 

app ristorazione.jpg

 

Non è un mistero che i servizi digitali nel campo della ristorazione, specialmente quelli legati al marketing, abbiano nella presenza massiccia nelle grandi città la loro attività principale (e più redditizia). Nuovi marketplace per ordini a domicilio e prenotazioni, nuovi modelli di business, servizi di loyalty e offerte geolocalizzate: tutto nei grandi centri ha più risalto, le spese in pubblicità sono maggiori, e chi ha un’attività in città ha solo l’imbarazzo della scelta.

Questo significa che le innovazioni nel campo della ristorazione hanno senso di esistere soltanto nelle città principali? Ovviamente no. Se sei un ristoratore “di provincia” sai bene cosa intendiamo. I tuoi clienti, specie quelli più giovani, hanno fame di innovazione tanto quanto hanno fame dei tuoi piatti migliori. La cattiva notizia è: per te è sicuramente più difficile innovare rispetto ai tuoi colleghi nelle grandi città. La buona (e lo è davvero): se rendi digitale il tuo ristorante sarai uno dei primi e quindi, senza giri di parole, ci fai un figurone.

 

Piattaforma personalizzata? Scopri come averla in modo semplice

 

Gli ultimi dati mostrano che meno del 10% delle attività ristorative italiane hanno abbracciato il digitale. La percentuale è in crescita, ma nei piccoli centri (che rappresentano la maggioranza del territorio italiano), l’incremento è lento. Se davvero vuoi distinguerti, e abbracciare i bisogni di una clientela le cui abitudini stanno cambiando in maniera radicale, è chiaro quel che devi fare: innovare il tuo modo di lavorare.

Certo la mancanza di alternative “preconfezionate” può rendere più difficile il tuo compito: ma ad oggi la possibilità di essere indipendente anche nell’innovazione del tuo locale è davvero alla portata di mano.
 Pensa se il tuo locale avesse un menù digitale, sotto forma di app che fai scaricare ai tuoi clienti o di pannello facilmente integrabile nel tuo sito, tramite il quale i tuoi clienti possono ordinare cibo a domicilio, o prenotare l’asporto, o usufruire di offerte dedicate.

 

app pizzeria

 

Esatto: il tuo concorrente sta ancora attaccato al telefono a ricevere ordini con le mani sporche di farina, e tu ricevi gli ordini già prestampati su un tablet collegato alla stampante termica, mentre i tuoi clienti a casa fanno vedere la tua app personalizzata ai loro amici, vantandosi di quanto il proprio ristorante di fiducia sia al passo coi tempi.

Sembra un’utopia? Assolutamente no. E soprattutto: non devi fare tutto da solo. Dai un’occhiata a ristoranti.it: app per Android e iOs per ricevere ordini e prenotazioni, creare sconti e tessere fedeltà digitali, il tutto in modo completamente personalizzato, con il tuo nome, il tuo logo e i tuoi colori.

Chi l’ha detto che i piccoli centri non possano essere pionieri nell’innovazione? L’hanno detto “i cittadini”. Non dargli retta. Richiedi ora una chiamata gratuita senza impegno con un membro del nostro team e cambia il tuo modo di fare affari.

 

Differenziati dagli altri con una piattaforma personalizzata