Locale, logo e take away: personalizzazione a 360°

By Redazione Ristoranti.it on Oct 15, 2017 2:38:27 PM

Parlare oggi di visibilità è diventata pratica comune ma attenzione: sei davvero sicuro che, intorno a te, i tuoi concorrenti non commettano errori? In verità ora scegliere gli strumenti in grado di offrire visibilità alla tua attività sembra semplice ma non lo è: l’offerta è ampia ma non sempre centrata su quelli che sono i giusti obiettivi di business.

Puntare sulla promozione della tua attività è sicuramente una buona idea ma farlo nel migliore dei modi, valutando tra le tante alternative quelle che davvero sono giuste per te, è sicuramente un punto di partenza ottimale.

Per capire come muoverti nel mare magnum della pubblicità, la prima domanda che dovrai fare a te stesso riguarderà il traguardo che vorrai raggiungere in base alle possibilità che hai. Avere un locale con tanti coperti é cosa diversa da avere un’attività fondata principalmente sulla consegna a domicilio e il take away.

 

app personalizzata ristorazione

 

Per questo è fondamentale partire da sé e sfruttare il più possibile gli strumenti che si hanno a disposizione. Facciamo un esempio: se possiedi una attività che si occupa di cibo da asporto, potresti provare a valorizzare in maniera creativa i tuoi contenitori per le consegne e costruire su questa base tutta la tua immagine.

Oggi essere unici, creativi e distintivi all’interno di un mercato per molti versi - e più che mai nel settore della ristorazione - saturo, è la chiave. Quindi dai largo spazio a packaging personalizzati che, trasportati in tutta la città, destino la curiosità delle persone per strada e facciano subito pensare a te. Del resto: non vorrai mica perderti tra la massa e rendere la tua attività di ristorazione una tra tante?

Una volta scelto il packaging personalizzato che meglio ti rappresenta, dovrai settare tutta la tua comunicazione su quello stile. Quindi volantini, menù, sito (se ne avrai uno) e le divise dei dipendenti dovranno riportare gli stessi colori e lo stesso logo dei tuoi cartoni per alimenti. In questo modo la gente collegherà sempre ogni tuo elemento a te e sarà indotta, con il passare del tempo, a cercarti anche spontaneamente. Ti sembra un sogno? Non lo è: fidelizzare i clienti e incuriosire le persone é complesso ma porta a questo tipo di risultato.

Tuttavia dovrai essere bravo a farti trovare. Restando in tema di unicità e reperibilità, oggi essere presente online è fondamentale.

 

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Lavora sulla comunicazione e costruisci la tua presenza sul web: i social network, per esempio, sono un validissimo strumento. Non spaventarti: non devi essere presente ovunque ma esistere bene in pochi posti. Per le attività di ristorazione, per dirne una, funzionano molto bene le pagine Facebook e i profili Instagram.

Nel primo caso potrai interagire direttamente con i tuoi clienti, rispondere ai messaggi e constatare dai commenti che lasceranno sotto i tuoi post l’indice di gradimento dei tuoi prodotti e del tuo servizio. Invece tramite il profilo Instagram, potrai postare immagini dei tuoi alimenti e fare delle stories sulle tue consegne. Infine anche avere un’app personalizzata è un grande valore aggiunto ma soprattutto un elemento distintivo rispetto alla concorrenza. Non ci avevi mai fatto caso?

Ascolta: tutti navighiamo in rete costantemente e facciamo, a causa dell’assenza di tempo, sempre più attività online. Ordinare una cena o un pranzo da mobile, mentre si fanno altre cose, è comodo, pratico, funzionale e veloce. Un’app personalizzata risolve problemi non solo a te, che immaginiamo desidererai investire il tuo tempo per fare il tuo lavoro e non per smistare gli ordini, ma anche al tuo cliente.

Il focus deve sempre restare sulla clientela: un’applicazione di questo tipo risolve i problemi delle persone e le rende più felici. Non è questo che vuoi?

 

app personalizzata take away

 

Inoltre, e forse non ci avevi mai pensato, le app permangono a lungo sui display dei clienti e possono essere consultate all’occorrenza.

Voglia di pizza ma troppa stanchezza per uscire a prenderla? Il digitale offre in tal senso supporto perché il gesto più facile che tutti siamo portati a fare é proprio quello di cliccare sull’icona “dei desideri”. Non credi?

Unico aspetto a cui prestare attenzione è la coerenza dell’app: non solo dovrai farne menzione sul packaging dei tuoi alimenti, per invogliare i clienti che ancora non la conoscono a scaricarla in cambio di un omaggio, ma dovrai fare in modo che essa sia fedele alla tua immagine.

Allora, gambe in spalla: inizia a pensare a come promuoverti in maniera autentica e non accontentarti di soluzioni già viste. Fai la differenza e, con coerenza, inizia a diventare un punto di riferimento riconoscibile e  indiscusso subito!

Ma se proprio non sai da dove partire, chiedici aiuto, c’è un vantaggio riservato solo per te, caro lettore: puoi prenotare una chiamata senza nessun impegno con un consulente di Ristoranti.it che ti mostrerà tutti i vantaggi di una personalizzazione completa della tua attività, anche tramite una app su misura! Cosa aspetti?

 

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