Marketing su Facebook: 5 consigli facili da applicare

By Redazione Ristoranti.it on Jul 18, 2018 3:20:00 PM

Avrai certamente sentito parlare tante volte di marketing su Facebook e, altrettanto certamente, ti sarai chiesto come riescono tutti a far crescere la propria attività sfruttando le potenzialità di questa potente piattaforma.

Essere consapevole di quanto sia importante investire sui social network è già un grande passo avanti. Lascia che ti dica una cosa, il mercato si sta muovendo proprio verso il web marketing per ristoranti e gli investimenti di chi lavora in questo settore sono notevolmente aumentati.

 marketing su facebook

 

So che piacerebbe anche a te riuscire ad acquisire nuovi clienti seguendo questo approccio innovativo e noi siamo qui proprio per darti dei consigli semplici da applicare per ottenere i risultati a cui ambisci.

Per costruire una strategia di successo dovrai:

  • Fissare degli obiettivi;
  • Analizzare i tuoi competitor;
  • Individuare il tuo target;
  • Monitorare la tua strategia;
  • Creare un’interazione con la tua community;

Rimbocchiamoci le maniche e analizziamo insieme ciascun punto!

 

social-network 

 

Web marketing ristorazione: studia un piano e fissa degli obiettivi

 

Come ogni attività di successo anche tu devi avere una strategia, un piano da seguire per poter raggiungere dei risultati dignitosi.
Improvvisare non è certamente la strada migliore per avventurarsi in questo mondo perché, se da un lato Facebook è uno strumento molto potente per la tua attività, dall’altro potrebbe diventare un’arma a doppio taglio lesiva per la tua reputazione.
Quindi vai per gradi e cerca di capire in che direzione vuoi andare, magari affidandoti a un esperto del settore che possa darti dei validi consigli.

Inizia domandandoti: che obiettivo vuoi raggiungere facendo marketing su Facebook e sugli altri social network? Questo è il primo importante nodo da sciogliere, uno dei pilastri di quella che sarà tutta la struttura della tua strategia, attorno al quale muoverai i tuoi passi.
Fissarti uno o più obiettivi ti permetterà di capire se i tuoi soldi sono ben spesi oppure se qualcosa non va nella campagna che stai portando avanti.

 

Analizza i tuoi competitor

 

Un’altra delle cose fondamentali da fare quando decidi di strutturare una campagna di advertising su Facebook è studiare i tuoi competitor.
Ma andiamo con ordine, chi sono i competitor della tua attività? Sono tutte quelle aziende simili alla tua che si muovono nella tua stessa direzione e stanno nella tua stessa area geografica. È importante analizzarle per scoprirne i punti di forza e di debolezza, sia del mondo virtuale che in merito ai servizi che offrono al pubblico.

Iniziati a domandare chi sono? Hanno una pagina Facebook? E cosa pubblicano? Chi sono i loro follower? Con che frequenza pubblicano i loro post? Forse ti sembrerà banale ma è fondamentale capire cosa fanno i tuoi competitor per costruire una strategia consapevole, che tenga conto del mercato in cui si agisce.

 

Individua il tuo target di riferimento

 

Per creare una strategia che funzioni devi capire qual è il tuo pubblico, chi sono i potenziali clienti del ristorante che potrebbero essere interessati alle tue promozioni o, più in generale, alle tue attività.
Per far questo naturalmente devi concentrarti sulle peculiarità che caratterizzano il tuo locale: hai un pub? Un ristorante di sushi? Una pizzeria? Domandati chi sono i tuoi clienti e che gusti hanno.

Come sai bene, non tutto ciò che proponi nella tua attività di ristorazione piace in egual modo ai clienti: nel mondo virtuale funziona esattamente allo stesso modo. Non tutte le promozioni funzionano, non tutte le campagne pubblicitarie possono essere rivolte allo stesso pubblico. Proprio per questo è importante capire in quale direzione rivolgere la tua attività di marketing.

Ma non preoccuparti, adesso arriva il bello! Facebook mette a disposizione di tutti una dettagliatissima personalizzazione del pubblico che ti consentirà di selezionare le persone più adatte a ricevere la tua sponsorizzazione. 

 web marketing per ristoranti

 

Monitora la tua strategia

 

Errare è umano, perseverare è diabolico, soprattutto se stai spendendo dei soldi! Adesso che hai compiuto i primi passi per avviare la tua campagna di promozione online non puoi certo abbandonarla pensando che proceda sola!
Qualsiasi tipo di sponsorizzazione va seguita e monitorata e, soprattutto, fermata o cambiata se non va bene. Ci sono tantissimi sistemi per tenere sotto controllo l’andamento delle tue campagne, ma il modo più semplice è farlo direttamente da Facebook.
Stai raggiungendo gli obiettivi che ti sei fissato? Se la risposta è positiva molto bene! Se la risposta è negativa non demoralizzarti, potrebbe esserci qualcosa da cambiare nella campagna, ma se seguirai i nostri consigli raggiungerai il risultato desiderato!

 

Crea una interazione con la tua community

 

Adesso che hai avviato le tue promozioni non dimenticarti di curare l’interazione con gli utenti della tua pagina. Non rispondere ai commenti non è la scelta giusta da fare, neanche se si tratta di pareri negativi! Cerca sempre di stabilire un contatto diretto, così impareranno a fidarsi di te e questo è fondamentale.

Ma non è tutto. Facebook mette anche a disposizione un’importante arma di conversione per la tua attività che ti consente di trasformare gli utenti della community in clienti della tua attività.

Lascia che ti spieghi di cosa sto parlando: potrai creare un contatto diretto attraverso il tasto di invito all’azione che si trova proprio sulla tua fan page. Potrai scegliere tu che tipo di attività far fare all’utente che cliccherà sul tasto: potrai indirizzarlo sul tuo sito per incentivarlo a sbirciare il tuo menù, potrai farlo approdare sulla tua app per motivarlo a fare un ordine online. Unire due potenti mezzi come i social network e le app personalizzate farà fare di certo un salto in avanti alla tua attività. E tutto questo senza spendere cifre da capogiro, anzi tutt’altro.

Adesso non ti resta che armarti di buona volontà e iniziare a costruire la tua prima campagna di marketing su Facebook!

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