Pausa pranzo ottimale grazie a siti web per ristoranti & Co.

By Redazione Ristoranti.it on Feb 9, 2018 11:30:00 AM

Hai mai fatto caso a tutta la gente che, solitamente, si accalca intorno a pub, pizzerie e ristoranti? Ti sei mai soffermato ad ascoltare le loro conversazioni, dopo 10 minuti di fila? Dovresti perché ti renderesti conto di quanto le persone, più di ogni altra cosa, detestino aspettare ma, adesso, è possibile evitarlo facilmente grazie alla creazione di appositi siti web per ristoranti. 

 

Regala tempo ai tuoi clienti: li farai felici e guadagnerai di più

 

Viviamo in un contesto sociale in cui tutto scorre alla velocità della luce e, soprattutto, in cui si è convinti che il tempo sia il bene più prezioso di cui disponiamo. Per questo devi rifletterci: se hai un’attività di ristorazione, piccola o grande che sia, sarebbe vantaggioso per il tuo business trovare un modo per regalare tempo ai tuoi clienti.

Non hai idee? Niente panico: ti forniremo qualche piccolo (ma utile!) suggerimento su come semplificare la vita della tua clientela e aiutare il tuo ristorante a diventare un vero e proprio punto di riferimento per l’intero quartiere.


Pronto? Partenza, via!

 attirare clienti in un ristorante


Sogni clienti contenti? Rendi i tuoi spazi “user friendly”!

 

Il primo suggerimento che vogliamo darti è quello di rendere il tuo locale user friendly sia concretamente, sia virtualmente!

Ma procediamo per punti e prima di pensare alla creazione di un sito web per il tuo ristorante, è bene capire come predisporre in maniera ottimizzata tutti gli spazi fisici . Ma come fare? Puntando, naturalmente, sulla comodità e strutturando la disposizione di uno o più locali in maniera intelligente. Per evitare che si crei fila, puoi pensare di predisporre uno o più  zone in cui le persone possano comodamente richiedere le loro ordinazioni, attendere e ritirare i propri ordini.

Sulla disposizione, hai massima libertà: puoi scegliere di creare una zona per ogni esigenza o tre aree analoghe, in cui si possa ordinare, aspettare e ritirare. Noi ti suggeriamo di optare per la prima opzione per rendere il lavoro più semplice al tuo staff ed evitare errori o incomprensioni.

Un’altra idea, per far risparmiare tempo alle persone ed evitare code lunghe e interminabili, può essere quella di suddividere il locale in zone e assegnare a ognuna di esse una categoria di alimenti in vendita. In questo modo snellirai le file e potrai organizzare gli spazi, a seconda di specifiche esigenze della clientela.

Naturalmente, affinché tutto funzioni in maniera fluida, sarà necessario mettere a capo di ogni area del personale preparato, motivato, simpatico e in grado di infondere fiducia alle persone.

 

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Per quanto, invece, riguarda l’organizzazione degli spazi virtuali della tua attività, è indispensabile soffermarsi su un paio di aspetti. Il primo suggerimento che ci piacerebbe tu seguissi, è quello di creare un sito web funzionale, che permetta ai clienti di:

  • capire bene chi sei. I siti web per ristoranti spesso commettono l’errore di omologarsi. Invece è molto importante capire che essi sono veri e propri biglietti da visita, in grado di comunicare al cliente l’identità di un’attività. Se terrai a mente questo punto e strutturerai il sito web per la tua attività di ristorazione in maniera strategica, ti rivolgerai a quelle persone e sarai oggetto di attenzione solo da parte dei clienti davvero interessati e perfettamente in linea con la tua offerta.

  • Visionare eventuali convenzioni e/o offerte in corso. I clienti hanno sempre meno tempo a disposizione e per loro è fondamentale poter presidiare un sito web in un qualsiasi momento della giornata per verificare le proposte disponibili ed eventuali occasioni di cui approfittare. La piattaforma online del tuo ristorante dovrà, pertanto, essere sempre aggiornata, facilmente navigabile e soprattutto in grado di dare alla clientela la possibilità di effettuare degli ordini.

 

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Da non dimenticare saranno poi i social network. Se non ti senti particolarmente esperto, non scoraggiarti: basta rivolgersi a un’agenzia o a un libero professionista in grado di guidarti o di prendersene cura, in modo da dare visibilità alla tua attività di ristorazione, attirare nuovi (e giusti!) clienti e monitorare la concorrenza.

Infatti, nel caso in cui non ci avessi ancora pensato, ricorda: non sei solo. Un sito web e i social network vanno sempre aggiornati affinché risultino più accattivanti rispetto a quelli dei tuoi concorrenti. A nessuno - e a te per primo - piace navigare su un sito vuoto o visitare una pagina Facebook trascurata. Ricorda sempre che essi per te sono vere e proprie vetrine in cui mettere in evidenza le offerte, le proposte e mostrare una bella immagine di te.

Tuttavia, ciò che conta non è solo l’apparenza: come ti abbiamo già suggerito, offrire alla clientela delle proposte convenienti e risolvere alla gente problemi, dovrà essere lo scopo principale da raggiungere.

Pertanto, perché non pensare a tool ristorazione specifici? Se non sai di cosa si tratta, presta attenzione: stiamo parlando di applicazioni personalizzate e in grado di dare ai tuoi clienti la possibilità di effettuare prenotazioni e pagamenti in anticipo su qualsiasi dispositivo (smartphone, PC, Ipad ecc).

Prova a pensarci: a chiunque piace l’idea di poter controllare in qualsiasi posto le proposte per il pranzo del giorno o della settimana, le offerte in corso, le novità e le varie alternative.

Proporre vari menù per molteplici esigenze, offrire buoni sconto per i primi accessi, le iscrizioni alle newsletter sono tutte alternative semplici che, con un tool dedicato alla tua attività di ristorazione, puoi considerare di fare e che possono portarti ad accontentare i tuoi clienti e acquisirne di nuovi.

Non ti sembra incredibile? A noi no: è tutto reale. Ciò che adesso puoi fare è informarti per iniziare a crescere!

 

attirare clienti in un ristorante