Perché il tuo ristorante ha bisogno di un sito web ben fatto

By Redazione Ristoranti.it on Jul 8, 2017 3:18:10 PM

 Sei su Facebook e pensi che sia sufficiente? Non lo è. Un altro mezzo di comunicazione efficace con i tuoi clienti è un sito web funzionale e ben fatto. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che deve avere per convertire le visite degli utenti in veri e propri ordini per il tuo ristorante con consegna a domicilio.

Il sito web del tuo ristorante: quali caratteristiche deve avere

 

Sito funzionale e non del tipo “vetrina”

 

Se il tuo obiettivo è quello di convertire le visite in clienti per il tuo ristorante, il sito vetrina non serve. Per sito vetrina si intende un sito dotato di una home page statica, dalla quale il cliente finale non può compiere nessuna azione, come per esempio richiedere un ordine a domicilio o prenotare il proprio take away.

Il sito web deve essere funzionale alla tua attività e deve lavorare per te 24h su 24h. Di solito chi sceglie una homepage statica mira, più che altro, a una presentazione del ristorante, quasi un biglietto da visita, che viene visualizzato senza poter far compiere alcuna azione ai clienti (e quindi senza portare risultati). È consigliabile introdurre dei widget, ossia delle piccole icone, che permetteranno ai tuoi clienti di ordinare i tuoi gustosi piatti a casa o di compiere qualsiasi azione tu credi sia adatta per far crescere il tuo giro d’affari.

 

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Un menù digitale per ordinare da casa

 

Ora che hai introdotto i widget, che consentono ai tuoi clienti di ordinare le sfiziosità del tuo ristorante, non ti resta che introdurre sul tuo sito web anche un menù digitale, in grado di illustrare ai potenziali clienti le tue prelibatezze e di facilitare le prenotazioni online.

Pensa un attimo al tempo trascorso al telefono per prendere le prenotazioni dei tuoi clienti, si tratta di minuti o di ore? E ora pensa a quanto questa attività sarà semplificata dalla presenza dei widget e del menù digitale sul tuo sito e i vantaggi che puoi trarne. Giusto per nominarne due: tu che ti puoi dedicare ad altre attività e il fatto di poter prendere più ordini alla volta. Un vero e proprio risparmio di tempo e di risorse.

 

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Sito "pulito" con una grafica semplice e intuitiva

 

Il sito web deve essere alla moda e accattivante e, soprattutto, deve rappresentare l’anima del tuo ristorante e di ciò che fai. Ma attenzione! Bisogna stare attenti e cercare di mantenere il sito “pulito”, evitando colori troppo sgargianti che non c’entrano nulla con te e con il tuo ristorante, oppure utilizzando grafiche di vecchio stampo e poco chiare.

Tieni sempre una cosa bene in mente: il cliente deve subito poter capire come compiere una determinata azione, che sia essa ordinare o prenotare il proprio asporto, quindi la semplicità è la tua migliore alleata. Di certo non vogliamo un sito web con delle grafiche confusionarie e di poco gusto che scoraggino i tuoi clienti.

 

Icone e contatti social del ristorante

 

Ebbene, abbiamo detto che il sito web del tuo ristorante rappresenta ciò che sei e ciò che fai, ma nessuno lo verrà a sapere se non lo promuovi! Includi le icone del social che utilizzi più spesso per darne visibilità.

Utilizzi Facebook e Instagram? Includi le loro icone in calce al menù digitale: se hai seguito i nostri consigli e hai realizzato un menù digitale invidiabile e con immagini accattivanti, i tuoi utenti non ci penseranno due volte e lo condivideranno subito sui social. Parliamo di pubblicità gratis per il tuo ristorante! Bello, vero?

 

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Sezione dedicata alle promozioni e convenzioni

 

Il sito web funzionale ti permette di creare una sezione da dedicare esclusivamente alle promozioni ed eventuali convenzioni del ristorante, con altre attività della zona ad esempio. Questo non solo rappresenta una leva potente per attivare nuovi contatti ma mantiene vivo l’interesse e il coinvolgimento dei clienti fidelizzati, che avranno sempre la curiosità di tornare a visitare il tuo sito per approfittare di offerte particolarmente vantaggiose.

 

Facile da navigare e con ottima "user experience"

 

Facilitare l’esperienza di navigazione delle persone significa:

  • evitare l’abbandono rapido delle pagine del tuo sito perché troppo complesse;
  • aumentare ordini e contatti, grazie ad una navigabilità semplice e intuitiva, che non richiede ulteriori spiegazioni e non ha bisogno di troppi passaggi per far ordinare o acquistare un prodotto.

Il tuo sito per questo motivo dovrà essere responsive, quindi consultabile con facilità anche da dispositivi mobili come cellulari e tablet.

Il sito web deve essere progettato in base alle esigenze dei tuoi clienti e di quello che si aspettano da te e da un servizio come il tuo. Arrivare ad un risultato soddisfacente non è sempre facile e può non succedere al primo tentativo. Il nostro consiglio è quello di sperimentare: prova a mettere in pratica alcuni dei nostri suggerimenti e decidi qual è la soluzione migliore per la tua attività e soprattutto, per i tuoi clienti.

 

 

 

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