Perché introdurre il take away nel tuo ristorante ti aiuterà

By Redazione Ristoranti.it on Jul 22, 2017 5:19:59 PM

Se stai pensando a delle strategie per far crescere il business del tuo ristorante e allargare la tua clientela, ci sono alcune cose che devi sapere su uno dei trend della ristorazione in constante crescita ormai da qualche tempo: il take-away e la consegna a domiclio.

I numeri forniti dagli studi di settore parlando di un mercato italiano che ha sempre più voglia di qualcosa di pronto, da consumare a casa in tranquillità o con gli amici, che sia una pizza, sushi, un hamburger o del cibo vegano. La tendenza è trasversale a tutti i tipi di ristorazione ed è una grande opportunità per il tuo ristorantePerché allora non sfruttare a tuo vantaggio questo trend?

Scopri in questo articolo perché introdurre il take-away e la delivery aiuterà il tuo business.

Questo tipo di attività andrà ad incidere sull’organizzazione della tua attività: non ci saranno più da gestire solo le comande all’interno del tuo locale, ma ti arriveranno ordini esterni, che dovrai “incastrare” nella routine quotidiana.

 

take away ristorazione 

In che modo puoi organizzare al meglio la gestione della tua attività?

 

Servono buona organizzazione e strumenti tecnologici che ti semplifichino la vita, ottimizzando costi e tempistiche, come un sito web o una app dedicati, che siano al servizio delle tue esigenze.

Come puoi ben immaginare, infatti, pensare di gestire tutti gli ordini con il solo utilizzo del telefono, risulta davvero difficile. Il tuo ristorante deve essere gestito al meglio come sempre: prenotazioni, ordinazioni, gestione delle comande in cucina, preparazione di piatti e menù. Tutto questo non può essere continuamente interrotto da telefonate e ordini che si accavallano in cucina, rischiando il caos tra le ordinazioni take-away, i clienti che vengono a ritirare i loro piatti, le consegne che devono partire e la gestione dei clienti in sala. Questa attività deve avere una “corsia preferenziale”, che viaggi parallela alla routine del tuo locale.

 

digital marketing per la ristorazione

 

Un sito web per prenotare online

 

Avere un sito dove i clienti possano trovare tutte le informazioni che riguardano il tuo ristorante e dove possano vedere i piatti, il menù e prenotare online tutto quello che desiderano è l’ideale e si tratta di un servizio che sarà apprezzato dai tuoi clienti. La tecnologia ci sta abituando alla velocità di una prenotazione online, dove non ci sono errori, come incomprensioni sugli ingredienti o sulla quantità di piatti ordinati, senza tenerci attaccati ad un telefono sempre occupato.

Sul sito del tuo ristorante i tuoi clienti, oltre a ordinare velocemente, potranno lasciarsi ispirare dal menù digitale e approfittare delle promozioni in corso, che potrai aggiornare in tempo reale.

Le ordinazioni del canale take-away e della consegna a domicilio arriveranno chiare e ordinate; potrai gestirle con la massima organizzazione ottimizzando le risorse a tua disposizione.

 

Con un'app il tuo ristorante non ha confini

 

Avere un sito web per il tuo ristorante, abbiamo detto, è fondamentale. Ma pensa che potenziale potrebbe avere essere sempre a portata di mano dei tuoi clienti tramite una app?

Una soluzione ancora più smart e diretta: non sempre abbiamo la possibilità di accedere a un computer. Tramite una app che i tuoi clienti potranno scaricare, avrai un canale diretto con loro. Essere tra le applicazioni scaricate sullo smartphone di qualcuno significa che sei già tra le sue prime scelte. Grazie a questo strumento potrai ricevere le loro ordinazioni, gestirle al meglio e permettere la scelta tra multipli metodi di pagamento, tra cui quello anticipato direttamente online, evitando il pagamento alla consegna o la coda in cassa per il ritiro in loco.

Come sul sito, i tuoi clienti potranno sfogliare il menu online, completo di immagini e prezzi, oltre a ricevere voucher e promozioni dedicate.

 

il take away nella ristorazione

 

Il tuo brand va a casa dei tuoi clienti

 

Uno dei punti di forza della consegna a domicilio e del take-away è che, grazie a queste attività, puoi “mandare in giro” il tuo brand. Il logo del tuo ristorante sarà sulle confezioni dentro le quali consegni il cibo, come una pubblicità che entra nella casa del cliente e che si imprime nella sua memoria. È un po’ come portarsi a casa un pezzo del tuo ristorante: per questo il tuo logo deve essere perfetto e il packaging per la consegna deve essere personalizzato con esso.

 

Allarga i tuoi orizzonti

 

Grazie alla consegna a domicilio e il take-away i tuoi clienti non saranno più solo quelli che sanno dove trovare fisicamente il tuo ristorante. Potrai allargare il tuo raggio di azione, raggiungendo anche chi non ha la possibilità di venire da te o non ne ha il tempo. Sarai tu ad andare dai tuoi clienti, aumentando naturalmente la clientela, non più ristretta alla zona circostante il tuo locale.

 

Un ristorante “social”

 

Con un sito e una app sarà facile socializzare con i tuoi clienti, invitarli a seguirti sui tuoi canali social e tenere traccia dei loro comportamenti e delle loro preferenze, “sfruttando” le informazioni che vengono dai dati che ti vengono lasciati per fidelizzarli con azioni dedicate, come sconti personali e piccole attenzioni.

I tuoi clienti saranno sempre più affezionati al tuo ristorante, facendoti una pubblicità positiva, che aumenterà la tua clientela!

I vantaggi che derivano dall’attività di consegna a domicilio e take-away sono davvero tanti e ti consentono davvero di intraprendere moltissime azioni per migliorare il tuo servizio e aumentare i tuoi clienti.

 

 

ristorazione marketing digitale in 10 passi