Perché il web marketing è vitale per il tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Jul 2, 2017 10:13:54 AM

Oggi i tuoi clienti vanno su Google anche solo per scegliere dove mangiare una pizza. Cercano recensioni, profili social e devi esserci anche tu. È il primo obiettivo di web marketing del tuo ristorante!

Anche se la tua attività è legata al territorio e vuoi farti conoscere in città, devi essere online: o forse pensavi che la cosa non ti riguardasse proprio perché hai un business locale?

 

Una strategia di web marketing per far emergere il tuo ristorante

 

Per promuovere in maniera efficace il tuo ristorante e affermarti sulla concorrenza, oltre ai classici (e utili!) metodi, come la distribuzione di volantini e una insegna accattivante, è bene avere un sito web ed essere presenti sui social.

Questo è ancora più vero quando si tratta di food delivery: quante volte, infatti,  i clienti ti hanno chiesto di poter ordinare online? E la domanda crescerà sempre di più in futuro. Ecco qualche dato interessante:

  • Già nel 2015, il mercato del food delivery in Italia è cresciuto del 50%: 7 milioni di italiani coinvolti!
  • Di conseguenza i ristoranti che propongono consegna di cibo a domicilio sono aumentati del 15%
  • Anche a livello di e-commerce comincia ad affermarsi la tendenza in Italia di ordinare cibo take away.

 Il web marketing del tuo ristorante è la carta vincente su cui puntare per attirare nuovi potenziali clienti e aumentare le richieste delle tue consegne a domicilio.

 web marketing per il tuo ristorante.jpg

 

Essere online ti permette di raggiungere un pubblico più vasto

 

Ad esempio puoi farti facilmente trovare grazie alla geo-localizzazione della tua attività con Google Maps. Uno strumento molto utile per le aziende, in particolare per quelle a livello locale.

Nel momento in cui il cliente digita il nome della tua attività, Google tra i suoi risultati indica anche la tua posizione geografica e questo aiuta chi ti sta cercando a studiare il percorso per poterti raggiungere. Una funzionalità vitale soprattutto per te che fai consegne a domicilio! Indirizzo, numero di telefono e altre informazioni utili devono essere sempre aggiornati.

 

Essere online ti permette di condividere contenuti utili e di qualità

 

Contenuti da pubblicare sul tuo sito web e da diffondere attraverso le tue pagine sui social. Sarà facile in questo modo attirare nuovi visitatori da trasformare in contatti e clienti. Condividere con le persone i contenuti che riguardano il tuo business ti permetterà di diventare il loro punto di riferimento nel settore; i tuoi clienti, soddisfatti del servizio e del prodotto, condivideranno a loro volta stimolando un prezioso e remunerativo passaparola positivo.

 

gestire-gli-ordini-a-domicilio-perche-un-app-aiutera-il-tuo-ristorante

 

Cosa devi fare per mettere in pratica il web marketing per il tuo ristorante 

 

Ordini a domicilio grazie ai widget

 

Per aumentare gli ordini a domicilio hai bisogno di un sito web funzionale al tuo business, in grado di muoversi insieme alla tua attività. Non un sito vetrina statico ma uno strumento utile per permettere ai tuoi clienti di ordinare a domicilio oppure di ricevere offerte e promozioni aggiornate.

Tutte queste funzionalità si attivano grazie ai widget, quegli elementi grafici che trovi sui siti o sullo smartphone e che ti permettono di compiere alcune azioni. In questo caso, come abbiamo visto, trasformano il tuo sito in un vero e-commerce in grado di ricevere ordini e prenotazioni.

 

Web marketing su Instagram

 

Niente di meglio dei Social Media per promuovere la tua attività: Instagram in particolare si basa sulla condivisione di foto e video ed è l’ideale per il web marketing del tuo ristoranteSu Instagram devi creare un’identità visual del tuo brand e soprattutto una community con la quale condividere i tuoi contenutiIl top per il tuo ristorante e per la tua linea di food delivery: puoi scattare foto alle tue creazioni, lanciare nuovi prodotti e creare degli album, con cui stimolare e attirare i feedback dei tuoi clienti.

La parte più affascinante di un’attività come la tua - che è un vero laboratorio di creazioni food - è quella che riguarda la condivisione di scatti del backstage: il dietro le quinte è intrigante oltre che importante per dare un’anima alla tua attività e valorizzare ciò che ti differenzia dai tuoi concorrentiOvviamente per ogni foto dovrai scrivere una didascalia e contrassegnarla con gli hashtag giusti per il tuo business.

Puoi anche organizzare un contest su Instagram, per creare interesse tra i tuoi follower. In palio? Una consegna gratuita di una delle tue prelibatezze direttamente a domicilio!

 strategia di web marketing per il tuo ristorante.jpg

 

App personalizzata per la gestione degli ordini in tempo reale

 

È l’unico modo per poter lavorare in tranquillità in un settore come il tuo. Quando il telefono squilla per le chiamate dei clienti, le comande si accavallano, la cucina è in fermento, ecco che è facile andare in confusione, mancare una consegna o sbagliare qualcosa nel menù in ordinazione.

Tutto questo si risolve facilmente con un’app personalizzata (non generica come quelle che si trovano sul web e chiedono commissioni sul tuo guadagno per funzionare!). Un ottimo servizio da offrire ai tuoi clienti e facile da promuovere attraverso il tuo sito web o i tuoi profili social.

Come hai sicuramente notato, essere online oggi è indispensabile per ogni tipo di attività, anche per una come la tua che lavora su una zona limitata. Già da oggi puoi cominciare ad ampliare la cerchia della tua clientela e a fidelizzarla.

Non solo: il web marketing del tuo ristorante ti permette di differenziarti dai tuoi concorrenti e affermarti quindi sul mercato, diventando il punto di riferimento nella zona per le consegne a domicilio.

 

gestire-gli-ordini-a-domicilio-perche-un-app-aiutera-il-tuo-ristorante