Più clienti nel tuo ristorante? Ecco cosa fanno i tuoi competitor!

By Redazione Ristoranti.it on Aug 1, 2018 10:52:00 AM

La svolta per la tua attività di ristorazione può partire da un’app personalizzata. Più clienti, meno difficoltà nella gestione del personale e semplificazione delle ordinazioni.
Lo so, stenti a crederci. Ma è davvero così. Creare un software apposito che risponda alle tue esigenze potrebbe davvero rivoluzionare il modo di organizzare la tua attività, abbattendo qualsiasi barriera di comunicazione tra te e i tuoi clienti.

 

app per ristoratori

 

Le difficoltà di gestione che affronti ogni giorno sono parecchie e la mole di lavoro può cambiare nel giro di pochi minuti, a seconda delle fasce orarie in cui si consumano i pasti. Possono esserci momenti di tranquillità assoluta e momenti in cui un picco di clienti può complicare la gestione della tua attività. Per non parlare delle ordinazioni a domicilio o del take away, servizi extra utilissimi per la tua attività ma che richiedono un investimento nella gestione del personale e delle risorse notevole. Un’app, proprio per questo, potrebbe cambiarti la vita.

So che detto così sembra tutto facile e sicuramente sarai un po’ scettico.
Ed è per questo che abbiamo deciso di descriverti come funziona un software personalizzato attraverso le parole di alcuni tuoi colleghi ristoratori che si sono lanciati nel digital.

 app personalizzate ristoranti

 

L'esperienza dei ristoratori

 

Oggi vi racconteremo di come Davide, proprietario de La Cucineria, e Marco, proprietario di Ferro e Fuoco, hanno introdotto l’uso di un’app nella loro attività di ristoratori e di come questa scelta abbia costituito una svolta.

Qual è l’attività di cui ti occupi?

  • Davide: Gestisco un laboratorio artigianale di gastronomia da asporto.
  • Marco: Gestisco una Steakhouse – Pizzeria.

Come mai ha scelto di introdurre un’app nella gestione della tua attività?

  • Davide: Beh, con un’attività come la mia è normale avere tanti clienti che giornalmente fanno degli ordini e l’app mi è utile per semplificarne notevolmente l‘organizzazione. È un po’ come avere una segretaria che tiene tutto in ordine senza commettere errori, senza margine di sbaglio e per chi, come me, lavora in questo ambiente è fondamentale.
  • Marco: Ricevevo giornalmente tante prenotazioni tramite piattaforme esterne di gestione che hanno costi molto elevati. Ho scelto di creare un’applicazione personalizzata in base alle mie esigenze proprio per questo: la spesa è decisamente inferiore.

Qual è la funzionalità che trovi più utile?

  • Davide: Gli ordini che ricevo giornalmente tramite l’app non hanno praticamente più errori. Prima di utilizzarla capitava che i clienti facessero delle ordinazioni e riportassero il giorno sbagliato, adesso con il menù digitale questo non capita più. Lo possono avere sempre a portata di mano ed è facilmente consultabile in ogni momento. Adottare questa soluzione mi ha semplificato le cose.
  • Marco: Oltre alla possibilità (fondamentale) di prenotare un tavolo direttamente dall’app la funzionalità che trovo più utile è la possibilità di inviare ai clienti delle notifiche push.

Se ti stai chiedendo cosa siano te lo spieghiamo subito: sono delle notifiche che compaiono direttamente sul cellulare dopo aver scaricato l’app, una sorta di messaggistica istantanea. Per i ristoratori sono un’ottima risorsa perché danno la possibilità di comunicare direttamente con i clienti e mandargli, per esempio, delle promozioni speciali o degli sconti personalizzati. Insomma creano un canale diretto con il consumatore.

 

app ristorazione

 

Come hanno reagito i tuoi clienti all’introduzione di un’app nella tua attività?

  • Davide: I clienti all’inizio erano scettici non pensavano potesse funzionare, volevano delle conferme degli ordini e non erano intenzionati a utilizzarla. Adesso non ne possono fare a meno, vanno come dei treni. L’app ha azzerato l’uso di messaggi, chiamate, è tutto più semplice per me e per loro.
  • Marco: I miei clienti hanno reagito positivamente all’uso dell’app e la stanno usando molto!

Marco e Davide hanno deciso di lanciarsi nella rivoluzione digitale in prima persona e ne sono stati piacevolmente stupiti! Se vuoi saperne di più ti basterà richiedere una consulenza gratuita e un nostro esperto ti spiegherà tutti i vantaggi di un’app personalizzata per la tua attività di ristorazione? Cosa aspetti, non lasciarti scappare questa occasione e stupisci i tuoi clienti con il digital!

 app per ristorante