Più clienti nella tua pizzeria con i voucher di benvenuto

By Alberto Pirovano on Sep 19, 2017 3:14:42 PM

Sull’opportunità o meno di effettuare sconti e/o promozioni ci sono vere e proprie scuole di pensiero. C’è chi li odia, chi li elegge a propria ragione di vita, c’è chi ne farebbe volentieri a meno ma non può. C’è chi pensa che siano l’unico modo per aumentare la propria base clienti, e chi pensa che siano solo un modo per ottenere attenzione da parte di quel tipo di clientela attenta solo agli sconti – potremmo chiamarli discount zombie: quell’orda di clienti affamati che gira per il mondo in attesa di trovare qualche sconto 20% per placare la propria fame di cibo a buon mercato.

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Lo sconto: arma perfetta per ottenere nuovi clienti per la tua pizzeria o baratro da cui stare lontano per evitare di cadere in una deleteria corsa al ribasso?

 

La verità, come al solito, sta nel mezzo. Come accade per tutti gli strumenti, la sua efficacia è legata all’utilizzo che se ne fa. Non esiste modo più veloce ed efficace di uno sconto ben pubblicizzato per aumentare il numero di ordini: attira nuovi clienti, arruolati magari tra le fila dei discount zombie che non hanno ancora mai ordinato presso il tuo ristorante, e spinge i tuoi clienti abituali a ordinare quella volta in più. Ma lo sconto è efficace (e soprattutto: sostenibile per la tua attività) se viene percepito come qualcosa di unico e irripetibile, per un giorno o per un determinato periodo.

Creare sconti continui, o per periodi prolungati, significa abbassare semplicemente il proprio guadagno e, cosa in assoluto più pericolosa, espone al rischio di non poter più tornare indietro: levare lo sconto viene percepito non come un ritorno alla normalità ma come un aumento di prezzo. Detto in breve: è un’arma potente, ma occhio perché sbagliare mira è facile.

 

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Tuttavia c’è una tipologia di sconto sulla quale puoi sempre andare sul sicuro, perché non tradisce mai e, soprattutto, non ti fa mai correre il rischio di esagerare. Si tratta dello “sconto di benvenuto”, un’offerta dedicata a chi non ha mai provato la tua cucina e che ha come unico scopo quello di dare la spintarella decisiva a quel cliente che da un po’ ti gironzola intorno ma non si è ancora deciso a entrare, o a ordinare a domicilio. Poco importa se venga applicato al primo ordine a domicilio, alla prima prenotazione di un tavolo, al primo takeaway: lo sconto di benvenuto è un modo splendido di farsi pubblicità. Trasmette sicurezza di sé, ambizione, voglia di far provare il proprio prodotto; significa “conosciamoci, ti offro da bere”. In più: si tratta di uno sconto una tantum per definizione, e quindi non corri il rischio di usarlo troppo.

Ovviamente devi saper riconoscere un nuovo cliente da uno che è già affezionato, e la cosa può essere complessa nel caso di un cliente che ordina a domicilio. Se hai un menù digitale, o meglio un sito o app tutta tua da cui ricevere ordini, puoi automatizzare la creazione dello sconto al primo accessocosì non devi nemmeno fare fatica per distinguere l’autentico cliente nuovo da quello che si mette occhiali e baffi finti per non farsi riconoscere.

A quel punto, quando lo sconto avrà fatto il suo dovere e il cliente ordinerà da te, o entrerà nel tuo locale per la prima volta spinto dalla tua pubblicità beh, a quel punto sta a te. Conquistalo, fallo diventare un tuo cliente affezionato, e quel piccolissimo investimento iniziale del voucher di benvenuto sarà ripagato mille e più volte. Tra l’altro: lo avrai salvato dal diventare un discount zombie, anche lui te ne sarà eternamente grato.

 

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Insomma, si tratta di un’alternativa davvero valida per attirare nuovi clienti, ma da dove iniziare? Semplice: dai vantaggi che un servizio personalizzato può offrire alla tua pizzeria, e non parliamo solo di voucher di benvenuto per i tuoi nuovi clienti, ma anche di una gestione semplice ed intuitiva della tua attività. Tutto questo e non solo nella comodità di un click dal tuo smartphone. Perché non cogliere la palla al balzo e scoprirne di più? Richiedi una telefonata gratuita con un nostro collaboratore, che ti spiegherà tutti i pro di una app dedicata alla tua pizzeria, senza nessun impegno richiesto da parte tua.

Che aspetti? Non farti sfuggire un’occasione del genere! Inizia ad attirare nuovi clienti da oggi.

 

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