Ristorazione smart? Stupisci i tuoi clienti!

By Redazione Ristoranti.it on Jul 26, 2018 2:32:00 PM

Il mondo della ristorazione sta cambiando. È un dato di fatto che devi considerare che ti piaccia o no. So che il tuo ristorante esiste da diversi anni e ha sempre funzionato bene, ma non puoi non fare i conti con il mutamento della realtà che ti circonda, con la nascita delle decine di locali accanto al tuo (e non così tanto diversi!) e con le esigenze differenti dei tuoi clienti.
Ma soprattutto, non puoi non fare i conti con la digitalizzazione di tutto ciò che ci circonda.

Non devi spaventarti, ma è importante che tu tenga sempre a mente l’importanza di sapersi rinnovare per stupire i tuoi clienti.

 

app ristoranti

 

Lascia che ti spieghi: il marketing nella ristorazione sta subendo un lento ma radicale cambiamento, i cartelloni pubblicitari non funzionano più, gli spot televisivi nelle reti locali men che meno. Ciò che ti serve per arrivare ai tuoi clienti è essere smart! Muoverti attraverso i canali più utilizzati, proporre pubblicità coinvolgenti e divertenti sui social network e permettere a tutti di raggiungerti nella maniera più semplice possibile.
No, non mi sto riferendo al telefono fisso, anzi, tutt’altro! Pensa a quanto tempo perdono i tuoi clienti a cercare il numero del tuo ristorante, prendere il telefono, comporre il numero, spiegarti che tipo di prenotazione voglio fare (se trovano subito la linea libera…), indicarti l’orario, il giorno, il numero dei commensali. Quante volte ti sarà capitato di avere il ristorante pieno, non sentire bene l’ordine del cliente ed essere costretto a chiedergli di poter ripetere più e più volte quanto detto? Insomma quanti ostacoli!

Ma lascia che ti dica una cosa, adesso puoi evitare che tutto questo accada e rendere la tua attività semplice e smart.

app personalizzate ristoranti 

Come rendere il tuo ristorante a portata di smartphone

 

La tecnologia mette a disposizione oggi vie infinite per semplificare la vita a te e ai tuoi clienti, basta informarsi e avere il coraggio di mettersi in gioco, a cosa mi riferisco? A social network e app per ristoranti!

Forse ti sembrerà strano ma secondo una ricerca Doxa (commissionata da Groupon) fatta a marzo di questo anno:

  • il 44% degli italiani vorrebbe prenotare con il cellulare la posizione del tavolo;
  • il 35% vorrebbe pagare il conto via mobile;
  • il 32% vorrebbe tavoli “smart-touch”;
  • il 18% vorrebbe menù rielaborati sulla base delle recensioni online;

 Stiamo parlando di numeri molto alti, che solo fino a pochi anni fa avrebbero mostrato un ritratto della società completamente diverso. È quindi necessario che tu capisca come andare incontro alle esigenze dei tuoi clienti.

 app per ristorante

 

Come stupire i tuoi clienti

 

Il mondo dei social network è dominato da Facebook, probabilmente anche tu hai il tuo profilo personale su questo canale ed è proprio qui che, come abbiamo visto, puoi trovare nuovi clienti. Ma il bello di questa piattaforma è che sta diventando sempre più completa e smart, garantendo in poche semplici mosse ai tuoi clienti di approdare sull’app del tuo ristorante!

Un tastino nella tua fan page e ci si ritrova proprio a bordo della tua app. Personalizzata, efficace e veloce, indispensabile per azzerare i tempi di ordinazioni e prenotazioni renderà la tua attività raggiungibile in qualsiasi momento senza incorrere in errori.

Pensa se navigando serenamente su Facebook i tuoi clienti incontrassero in una sponsorizzazione del tuo locale che li invogli a cliccare sul tasto “Prenota ora”, magari con una bella foto di uno dei tuoi piatti tipici. Sarebbero decisamente spinti a fare un’ordinazione e in poche mosse potrebbero portare a termine la richiesta. Non sarebbe meraviglioso?

Beh, non è così difficile come pensi. Creare la tua app personalizzata e rendere tutto questo possibile non è per niente complicato. ristoranti.it crea soluzioni studiate appositamente per il tuo ristorante, ti basterà prenotare un appuntamento con un nostro esperto che ti spiegherà tutti i vantaggi che potrai avere. Anche se, siamo sicuri, dopo questo articolo hai già la tua risposta!

app per ristorante