Se fosse un'app a gestire gli ordini e consegne del tuo ristorante?

By Redazione Ristoranti.it on Jul 10, 2017 2:54:18 PM

La scena è sempre la stessa: è sera, sei nel tuo ristorante e stai servendo dei clienti, lontano dalla cassa, e il telefono squilla. Sempre quando sei lontano, ovviamente, per la legge di Murphy. Corri a rispondere, e senti la voce del tuo cliente abituale, quello delle consegne a domicilio, che ti saluta. Prendi la penna, cerchi di incastrare la cornetta tra il mento e la spalla, facendo attenzione a non schiacciare con l’orecchio i tasti del telefono, e cominci a scrivere. Quella sera il tuo cliente ha gente a casa, c’è la semifinale di Europa League. 12 ordinazioni diverse, ognuna con richieste di varianti che ti fa perdere ogni volta il filo. Sono 6 minuti di telefonata, e devi aggiungere quella subito a seguire, con il ripensamento della cugina che non vuole più l’hamburger vegano. Come se non bastasse, scrivendo di fretta sul taccuino hai tralasciato un paio di elementi fondamentali, che ti torneranno indietro come un boomerang nella telefonata post-consegna del cliente arrabbiato che sottolinea la mancanza della maionese light per le patatine.

app gestione ordini ristorante 

Il telefono non è il mezzo ideale per offrire un servizio di consegna a domicilio

 

È perfetto per comunicare, chiacchierare, annunciare notizie – ma diciamocelo: leggere prodotti da un menù cartaceo a un capo della cornetta per fare in modo che dall’altra parte qualcun altro li riscriva (male) su un taccuino non è un’idea granché intelligente. Eppure il telefono sei tu, è la modalità di contatto più personale che la tua attività abbia. «Il telefono, la tua voce» diceva la pubblicità di tanti anni fa – e se ci pensi è proprio vero. Il cliente che ti chiama cerca un filo diretto perché vuole venire da te, e da nessun altro. È nel 99% dei casi un cliente ricorrente – magari occasionale, ma ti è affezionato.

Hai mai pensato a quanto sarebbe comodo ricevere ordini dai tuoi clienti affezionati senza dover ogni volta perdere minuti preziosi al telefono? Trovandoti i dati già scritti in modo ordinato, facilmente consultabili? Con un ordine stampabile, in più copie, con tutte le note al posto giusto? Hai mai pensato a quanto sarebbe più comodo per il tuo cliente avere di fronte il menù mentre ti sta facendo l’ordinazione? Un menù digitale, aggiornabile da te in autonomia, da cui puoi eliminare i piatti che non hai più e sul quale puoi effettuare promozioni in tempo reale. (No, non come quello che ogni tanto stampi sui pieghevoli che invii a casa delle persone – quei pieghevoli che la gente appende al frigo e la donna delle pulizie butta sempre nella spazzatura). Hai mai pensato a quanto sarebbe comodo ricevere gli ordini sul tuo smartphone, o sul tuo tablet, confermarli schiacciando un tasto, comunicando eventuali ritardi al tuo cliente senza impazzire per trovare il suo numero di telefono?

 

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Qual è la soluzione per la tua attività di ristorazione?

 

La soluzione più efficace e moderna per ottenere tutto questo è avere un’app per gestire gli ordini e le consegne del tuo ristorante. Uno strumento digitale personalizzato, unico e identificativo come lo è il tuo numero di telefono, ma con tutta la comodità di un menù digitale. È una soluzione comodissima per te, che non ne puoi più di dover passare le serate al telefono per prendere ordinazioni, e per i tuoi clienti, che potranno finalmente ordinare tramite il tuo menù digitale, senza dover utilizzare quel vecchio volantino di tre anni fa per poi sentirsi dire «no, l’hamburger con l’ananas non lo facciamo più».

 

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La ricetta è semplice: mantieni il menù aggiornato, fai scaricare l’app ai tuoi clienti, e ricevi gli ordini con un semplice click sulla tua applicazione di gestione delle ordinazioni – tramite computer, tablet, smartphone. E c’è di più. È dimostrato che le piattaforme di prenotazione digitale aumentano il tasso di riordino del 50% tra i clienti abitudinari – ed è normale se ci pensi: più uno strumento è comodo, facile e veloce da usare, più sei invogliato ad utilizzarlo. Ciò significa che oltre a risparmiare tempo, offrire un servizio migliore e ottimizzare i tuoi processi, puoi anche incrementare i tuoi guadagni.

Tanti pro, e nessun contro finora. Se i primi che ti vengono in mente sono «ma chi mi sviluppa un sistema del genere» e «chissà quanto costa», non preoccuparti. Abbiamo già la risposta a entrambe le domande. Ci pensa ristoranti.it, e costa molto meno di quanto tu possa immaginare.

Chiedi di essere richiamato, con un click e senza impegno. Sarai ricontattato il prima possibile da un nostro esperto che ti elencherà, punto per punto, tutti i vantaggi di un’app personalizzata, che farà decollare la tua attività di ristorazione.

 

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