Sito web + app: la combo vincente per il tuo ristorante

By Redazione Ristoranti.it on Aug 13, 2017 11:00:00 AM

 Avere un sito web ed essere online è ormai indispensabile: tutti ne conosciamo i vantaggi, ma se per il tuo ristorante stai ancora valutando questa potenzialità, ecco in breve a cosa stai rinunciando nel frattempo.

 

Un ristorante aggioranto, per promuovere la novità


Se non hai un sito web non sei al passo coi tempi. Questo comporta due tipi di conseguenze. La prima è che non riesci a soddisfare le richieste dei tuoi clienti. La trasformazione digitale ha invaso ogni campo del sapere e del fare: le persone ormai vivono su Internet, starne fuori significa semplicemente non far parte del loro mondo e quindi farti ignorare.

 

sito ristorante per avere successo

 

In secondo luogo, senza un sito web sei un passo indietro rispetto ai concorrenti. Va da sé che se loro sono presenti su Internet e tu ancora no, le probabilità che ti stiano togliendo clienti è elevatissima.

Senza un sito web non sei in grado di far conoscere le novità del tuo ristorante oppure le promozioni legate a determinati periodi dell’anno. Opportunità d’oro invece per riempire i posti a sedere del tuo locale. Grazie ad un sito web infatti acquisisci visibilità, ottieni iscritti per la tua newsletter e hai la possibilità di costruire un prezioso database di contatti, per organizzare efficaci strategie di marketing.

 

digital marketing per la ristorazione

 

Un’app personalizzata, da promuovere sul sito per fidelizzare

 

Il tuo ristorante offre anche il servizio di take away e consegna a domicilio? Senza un sito web non puoi né proporlo né gestirlo. Il sito web infatti diventa il mezzo perfetto attraverso il quale promuovere un’app dedicata al tuo ristorante, per la prenotazione e gestione degli ordini da asporto.

Si tratta di un software gestionale molto pratico e assolutamente semplice da usare: si presenta come una delle tante interfacce grafiche che siamo ormai abituati a usare. Grazie al touch screen i tuoi clienti possono utilizzarla facilmente, anche da tablet o smartphone: grazie al menù digitale possono scegliere il loro piatto preferito e hanno la possibilità di ordinare comodamente da casa. Inoltre, possono decidere di pagare direttamente dal loro smartphone, senza bisogno di fare la fila alla cassa prima di poter prelevare l’ordine.

Per te questo tipo di gestione tramite app si traduce in numerosi vantaggi: pensa soprattutto alla tranquillità di non commettere più errori nella composizione dei menù o ritardi nelle consegne, che immancabilmente si accavallano. Ma soprattutto un’app personalizzabile ti permette di effettuare modifiche in tempo reale, gestire le scorte di magazzino, controllare se c’è ancora disponibilità di un determinato alimento, evitando disguidi e brutte figure.

 

i vantaggi di un'app ristorazione

 

App e sito web per ristorante: la combinazione perfetta per il successo del tuo business

 

Un sito web è un’arma di successo nelle tue mani e rappresenta sicuramente un elemento indispensabile per raggiungere la tua clientela online. Ma optare per un semplice sito vetrina significa comunque tagliare fuori dal tuo business l’intero servizio di take away e consegna a domicilio che proponi.

Scegliere invece di utilizzare un’app a questo scopo, diventa l’elemento differenziante in grado di potenziare e distinguere il tuo ristorante dalla concorrenza.

La combinazione del sito web e della possibilità di sfruttare l’app per il servizio take away rappresenta il binomio perfetto per rendere memorabile il tuo ristorante. In questo modo sei certo di soddisfare le esigenze del tuo target di clientela: senza inutili perdite di tempo, sarai in grado di offrire alle persone un servizio veloce ed efficiente per ordinare il pranzo o la cena oppure prenotare un tavolo senza dover chiamare o restare in attesa di essere ricontattato.

Una grande opportunità di successo per il tuo ristorante, sia nei confronti dei competitor dai quali riuscirai a differenziarti, sia dal punto di vista della fidelizzazione del cliente.

Sfruttare l’innovazione tecnologica per crescere e potenziare ogni tipo di business, è la sfida ambiziosa dei nostri tempi. Per chi, come te, gestisce un’attività di ristorazione, è fondamentale acquisire visibilità sul web, generare traffico e cercare di ottenere quanti più contatti possibili da trasformare in nuovi clienti. Un sito web e un’app per il tuo ristorante rappresentano quindi la combinazione vincente in grado di condurre la tua attività al successo e di offrire un servizio veloce e memorabile ai tuoi clienti.

 

 

ristorazione marketing digitale in 10 passi