Software pizzeria: gestire il tuo ristorante in un click

By Redazione Ristoranti.it on Aug 30, 2017 10:29:00 AM

 Se sei proprietario di una pizzeria ma fai fatica a gestire le risorse, a coordinare i flussi di lavoro, a organizzare gli ordini e il take-away, forse qualcosa non va. Non sottovalutare il problema, pensando che sia normale per una piccola attività avere difficoltà organizzative. Non è così: dai uno sguardo alla concorrenza e non necessariamente a chi sta peggio di te. Ci sono molte realtà, piccole proprio come la tua, che riescono a gestire le varie attività in maniera precisa e veloce, grazie a software per pizzeria, pensati e progettati ad hoc.

Perché tu dovresti essere da meno? Mettiti in pari e scopri concretamente come fanno. Noi siamo qui per aiutarti e darti qualche utile dritta da mettere immediatamente in pratica.

 software gestione pizzeria

 

Gestire un’attività 2.0. Quali software per pizzeria usare


Se nel 2017 gestisci ordini e prenotazioni via telefono o con foglietti volanti e stai pensando di eliminare il take-away perché “non c’è mai nessuno libero e la pizza arriva sempre fredda”, calma e gambe in spallaBisogna rivedere qualcosa, a partire dagli strumenti che utilizzi e che, evidentemente, sono superati e non funzionano.

Perché gestire gli ordini e le prenotazioni a voce o, peggio ancora, con i post-it? Sai che esistono software gestionali per pizzeria che ti permettono di snellire i processi, rendere più fluido e nel contempo più scandito il lavoro e di coordinare le tue risorse con rigore? Se ti sembra fantascienza, ascolta bene: questi software pizzeria sono reali e adatti anche a chi ha un piccolo business come il tuo e, non volendo rinunciare al domicilio e all’asporto, vuole gestirli al meglio.

Effettivamente il domicilio e l’asporto sono due fonti di guadagno importanti per un’attività come la tua: le persone hanno sempre meno voglia di cucinare, dopo una giornata stressante, o tempo di uscire a mangiare mentre sono in ufficio. Per questo ordinare qualcosa al volo è per molti la soluzione migliore ma se il servizio risulta lento e le consegne tardano ad arrivare, ci si mette poco a cambiare. Pertanto la tua attività deve fare la differenza e trasformarsi in una pizzeria 2.0. Come? Grazie a un software pizzeria che possa aiutarti a:

  • gestire gli ordini rapidamente
  • gestire le telefonate con molta prontezza
  • non commettere errori e soddisfare il cliente
  • connettere tra loro i vari reparti e gestire perfettamente la comunicazione con la cucina
  • gestire l’asporto e il domicilio in maniera scorrevole

Dimentica i giorni in cui i clienti chiamavano direttamente, il telefono risultava occupato e l’ordine andava perso o dimenticato. Adesso non è più ammissibile: se non soddisferai rapidamente il cliente, lo perderai. E tu non vuoi questo, giusto?

 

come gestire al meglio tempo e risorse? Scoprilo nella guida 

Rendi al tuo cliente la vita facile e la prenotazione divertente

 

Oltre ai software per pizzeria, ci sono una serie di altri strumenti che puoi adottare per rendere il tuo lavoro più snello, maggiormente attuale e gradito al cliente.

Con un sito web su cui sia possibile consultare velocemente il menù e prenotare senza troppi problemi, aiuterai per esempio il tuo cliente a effettuare una prenotazione in poco tempo e in qualsiasi luogo. Quindi affidati a un esperto e accertati che tutto funzioni anche da mobile.

A proposito di mobile: perché non avere un’app personalizzata che, oltre a rendere unica la tua attività, renda la prenotazione al cliente un gioco da ragazzi? Le app hanno moltissimi vantaggi: sono facili da usare, sono gratuite per il cliente, sono immediate, perdurano sul telefono una volta scaricate e contribuiscono a fidelizzare il cliente che, se si trova bene con il tuo servizio, quasi certamente ritornerà.

Inoltre l’app personalizzata non serve solo al cliente ma anche a te che, attraverso essa, potrai gestire ordini e prenotazioni molto più velocemente. Potrai insegnare a una risorsa la gestione degli ordini e a un’altra la consegna degli stessi. Tutto sarà molto più rapido e tutti potranno dedicarsi seriamente e serenamente al proprio lavoro.


Ti sembra un sogno? Invece, è tutto vero: la tecnologia ti aiuta ad accorciare i tempi di gestione e a coordinare meglio la tua attività. Non è un nemico e anche se lo si capisce poco bisogna sforzarsi per non restare esclusi da una fetta di mercato importante. Il settore della ristorazione, come ben saprai, è molto competitivo: tante pizzerie chiudono ogni giorno e lasciano spazio a nuove attività più creative e innovative: non puoi essere da meno e devi fare la differenza.

 

software pizzeria

 

Perché un’app ti rende unico

 

Fare la differenza, nell’era 2.0, non è difficile e come avrai capito serve solo:

  • lungimiranza
  • coraggio
  • fiducia

Per questo ci auguriamo che tu voglia:

  • essere lungimirante quando prenderai decisioni importanti che apparentemente rappresenteranno un costo ma, nel corso del tempo, si riveleranno un investimento
  • essere coraggioso quando i tuoi affari andranno bene ma in cuor tuo saprai che potrebbero andare meglio. Non accontentarti: anche se chiudi il tuo anno fiscale in pari, sforzati per fare di più e chiediti se esistano strumenti che ancora non conosci ma che possono aiutarti a fare un altro piccolo passo in avanti
  • essere fiducioso nei confronti del futuro e della tecnologia che si evolve continuamente, anche sulla base del cambiamento delle abitudini delle persone.

Tu che hai sempre pensato che fossero le persone a essere influenzate dalle nuove tecnologie, devi ricrederti: spesso il digitale è risultato dell’interpretazione delle esigenze della gente e, di conseguenza, dell’anticipazione dei bisogni dei clienti. 

Per questo anche quando si vuole ordinare una pizza, ai tuoi clienti deve essere richiesto di fare, al massimo, solo un click.

 

 

Scopri come gestire tempo e risorse della tua pizzeria