Tendenze ristorazione 2018: le tecnologie che piacciono ai clienti

By Redazione Ristoranti.it on Jun 3, 2018 4:17:00 PM

Tra le tendenze ristorazione 2018 un ruolo fondamentale è giocato dalla tecnologia, ormai parte integrante della vita degli italiani.
Nessuno riesce più a fare a meno di qualche strumento tecnologico che semplifichi le cose, da uno smartphone al più banale elettrodomestico.

Proprio per stare al passo con i tempi è necessario che anche il mondo della ristorazione si aggiorni. Ci sono infatti degli elementi che anche ai tuoi clienti piacerebbe provare e che fanno parte dei trend del 2018.
Di che stiamo parlando? Si tratta di nuove idee per la ristorazione che possono aiutarti a differenziare la tua attività facendola emergere tra le altre.

 Tendenze ristorazione 2018

 

Nuove idee di ristorazione

 

È ormai impossibile scegliere di tener fuori dalla propria attività tecnologia e digitalizzazione. Impossibile e rischioso. Entrambe sono, infatti, due componenti davvero utili, che possono rendere il tuo ristorante all’avanguardia.

Ecco qualche esempio. 

  • Tavoli hightech. Ormai i ristoratori si stanno sbizzarrendo e se ne vedono proprio di tutti i colori! Dai più semplici portatovaglioli elettronici che ti consentono di chiamare il cameriere o chiedere il conto premendo un pulsante, a dei veri e propri tavoli interattivi con cui è possibile navigare su internet, visitare il tuo sito o ordinare un piatto direttamente dall’app del locale. Non è meraviglioso?
    Pensa a quanto sarebbe più semplice se durante una affollata pausa pranzo i tuoi clienti potessero chiedere il conto semplicemente cliccando un pulsante!

 

ristorazione

 

  • Postazioni tablet. Sicuramente avrai notato che il grande colosso americano McDonald's ha notevolmente accelerato le ordinazioni nelle proprie catene grazie all'utilizzo di tablet a misura d'uomo situati all’ingresso di ogni punto vendita. Un’idea originale studiata appositamente per avvicinare il target di riferimento: un pubblico giovanile.
    Ma non è tutto. McDonald’s ha anche creato delle postazioni interattive in cui si può contemporaneamente consumare il proprio pasto e giocare online. Idea decisamente irresistibile per qualsiasi ragazzino!
  • Coupon digitali. Ecco un’altra idea di cui ti renderai conto di non poter fare a meno.
    Ma partiamo dall’inizio, cosa sono i coupon digitali? Sono degli sconti che puoi inviare ai tuoi clienti tramite email o tramite una notifica sul cellulare. Funzionano con lo stesso principio di quelli tradizionali cartacei ma utilizzano una via più immediata: la rete!
    Pensa a quanto possa far piacere ai tuoi clienti ricevere sul proprio cellulare un’email in cui c’è uno sconto per il loro compleanno, oppure una promozione per un evento particolare che si terrà nel tuo locale. I coupon sono uno dei metodi più tradizionali per attirare nuovi clienti ma in questo caso sono rivisti in chiave tecnologica. Perché non provarli?

 

Nuove Idee ristorazione

 

  • Prenotazione online. Può sembrarti un’idea complicata da realizzare, ma non è così, anzi! Permettere ai tuoi clienti di fare un’ordinazione o una prenotazione dal cellulare è uno di quei dettagli che può fare la differenza per la tua attività.
    Pensa alla pausa pranzo. È sicuramente uno dei momenti più difficili da gestire per i ristoratori: tanto lavoro concentrato tutto nello stesso momento della giornata. Ma se fosse possibile fare un’ordinazione già dall’ufficio e trovare il pranzo pronto una volta giunti nel tuo locale non sarebbe meraviglioso? I tuoi clienti risparmierebbero tantissimo tempo e tu riusciresti a organizzare il tuo lavoro con più serenità. Ma non solo! Se avessi un sito internet o un’app personalizzata in cui poter prenotare un tavolo quanto tempo risparmieresti in telefonate? Quanti errori eviteresti di commettere nell’appuntarti le informazioni? Non sarebbe solo una vera e propria svolta per la tua attività di ristorazione ma, fattore ancora più importante, costituirebbe un elemento in grado di far distinguere la tua attività per efficienza e velocità.

Certo, non tutte queste nuove tendenze ristorazione 2018 sono facilmente realizzabili o a una portata economica accessibile. Ma per alcune basta davvero poco. L’obiettivo che dovresti porti è quello di capire quali nuove idee per la ristorazione facciano più al caso tuo. Che target di riferimento ha la tua attività? In cosa sei specializzato? Quali sono i tuoi punti forti? Inizia da qui, segui i nostri consigli e scegli quali sono le innovazioni più indicate per il tuo ristorante che possano darti una marcia in più!

abitudini degli italiani ristorazione