Tool digitali e packaging alimentare personalizzato

By Redazione Ristoranti.it on Nov 13, 2017 10:34:00 AM

Hai una piccola attività che desideri far crescere? Nel settore della ristorazione oggi, per molti aspetti, è più facile. Concentrarsi sulla promozione di poche cose ma buone può essere, infatti, una carta vincente. Al contrario perdersi nel mondo infinito della pubblicità online e offline può risultare pericoloso.

Tu hai la fortuna di avere buoni presupposti e un margine di manovra ampio: lavorare sulla tua immagine non solo ti consentirà di acquisire popolarità, ma soprattutto di strutturare meglio il tuo business, di focalizzarti perfettamente sul tuo target e di raggiungere in minor tempo gli obiettivi. Ma partiamo per gradi: perché e come lavorerai sulla tua immagine?

 

packaging alimentare personalizzato 

Lavorare sul tuo brand è il primo modo per centrarsi e dire alla gente chi sei: se ancora non lo hai fatto, probabilmente anche i clienti fidelizzati fanno fatica ad inquadrarti bene. Per coloro che invece non ti conoscono, sarà quasi impossibile trovarti a meno che non abitino o lavorino nella tua zona.

Devi lavorare, quindi, su due fronti: da un lato dovrai far capire ai clienti fidelizzati che sei sempre disposto a rinnovarti e a migliorarti, dall’altro dovrai acquisire nuovi clienti, intercettando i loro bisogni e soddisfacendo e le loro esigenze, dopo aver destato in loro interesse e curiosità.

Sembra difficile? Inutile negarlo lo é ma seguendo questi step ti sembrerà un gioco da ragazzi.

 

New Call-to-action

 

Prima di tutto coerenza: scegli dei colori, un font e un mood per la tua attività e seguilo con religiosa costanza.

Il tuo sito non dovrà avere uno stile diverso dai tuoi volantini; come anche i tuoi contenitori non dovranno essere altra cosa rispetto ai tuoi biglietti da visita o alle tue pagine social. Insomma lavorare sulla tua immagine significherà renderla unica e riconoscibile sempre, soprattutto a chi non sa nulla di te e deve decidere di darti fiducia.

Concorderai con noi sul fatto che un’attività presente sul web in un modo e offline in un altro, mette i clienti in uno stato di diffidenza. Tu devi essere diverso: online e offline devono camminare, tenendosi per mano. Non sono due mondi distinti ma solo due canali diversi per fare pubblicità. Al centro ci sei sempre tu, con la tua immagine da veicolare. Anzi, ti diremo di più: spesso puoi promuovere offline le tue piattaforme digitali.

Facciamo l’esempio dell’app personalizzata: se già non ne hai una devi metterti in pari. Essa ti consente di gestire meglio i flussi di lavoro, di schedulare precisamente gli ordini, di tenere traccia della tua attività e di monitorarla. Inoltre è un validissimo aiuto per tutti i clienti che vanno sempre di corsa e non hanno tempo per fare neppure una telefonata.

 

ristorazione e packaging alimentare personalizzato

 

Avere un’app personalizzata fa davvero la differenza, già nell’immediato. Essa è una soluzione che rende tutti felici: tu potrai occuparti del tuo lavoro, senza impazzire dietro la gestione delle consegne, i fattorini saranno molto più organizzati e i clienti molto più soddisfatti perché - grazie a questo valido strumento - risolverai loro dei problemi.

Quante volte un cliente ha chiamato nel tuo locale ma la comunicazione era disturbata? E quante altre hai segnato male il suo cognome o hai dimenticato di chiedere il numero civico dell’indirizzo? Con l’app tutto ciò non succede: i dati vengono inseriti precisamente nel sistema e il margine di errore è bassissimo. Inoltre, se vorrai, potrai anche informare il cliente di promozioni in corso, regalare codici sconto e aggiornarlo sullo status del suo ordine.

Ma, quindi, come promuovere l’app una volta che l’avrai implementata? Naturalmente anche offline: sul tuo packaging, per esempio, perché non segnalarne l’esistenza e invitare le persone a scaricarla con un piccolo incentivo?

Insomma puoi davvero divertirti a creare la tua immagine e a far crescere il tuo locale: apriti a nuove proposte, sperimenta con coerenza e osa. Il mercato è grande ma c’è spazio per pochi. Stupisci i tuoi clienti e conquista la loro fiducia!

 

 

New Call-to-action