Un software per gestire i tuoi ristoranti in maniera efficace

By Redazione Ristoranti.it on Aug 3, 2017 11:00:00 AM

Se la gestione di un ristorante è impegnativa e presenta non poche criticità, quando si ha a che fare con due o più locali, l’impresa comincia a diventare ardua. Ricorrere alla tecnologia e al digitale in questi casi è assolutamente necessario: non solo per velocizzare le operazioni più frequenti e ottimizzare i processi ma soprattutto per evitare di incorrere in errori e dimenticanze. Parliamo di come sfruttare al meglio i software di gestione ristoranti per la tua attività.

 

software gestione ristoranti

 

I software di gestione ristoranti che permettono di avere tutto sotto controllo

 

Un’app rappresenta una valida soluzione alle difficoltà quotidiane che incontri nella gestione dei tuoi ristoranti. Un software gestionale molto pratico è ciò che ti occorre, anche in modalità touch screen perché risulti utilizzabile non solo da pc ma anche tablet e smartphone. L’app permette di gestire le comande e l’intero servizio, nonché di coordinare le consegne a domicilio e l’asporto.

Grazie al software tieni sotto controllo tutti i conti ma fai molto di più: puoi accedere ad analisi e statistiche, in modo da correggere alcuni aspetti critici del lavoro e migliorare in modo continuo produttività ed efficienza.

 

digital marketing per la ristorazione

 

Un’app personalizzabile perché il tuo ristorante non è uguale agli altri

 

La difficoltà che puoi riscontrare con alcune app molto comuni presenti sul mercato, è quella di non trovare rispondenza tra le funzionalità preimpostate e le particolari esigenze di gestione del tuo locale. Grazie ad un’app personalizzabile invece risolvi anche questo tipo di esigenza, modifichi alcune peculiarità in base a ciò che ti serve e cambi design, colori e logo sostituendoli con quelli della tua catena di ristoranti.

Se alla gestione ordinaria delle comande dei tuoi ristoranti aggiungiamo anche quella del servizio di take away, ecco che la situazione può diventare critica fino addirittura a diventare incontrollabile. Queste app soddisfano con successo questo tipo di esigenza e consentono di gestire in modo impeccabile anche il servizio di asporto e di consegna dei pasti a domicilio: attraverso il gestionale, i clienti possono ordinare direttamente dal sito del tuo ristorante, scegliere il loro piatto preferito dal menù digitale, pagare il conto e calcolare i tempi per la consegna del cibo.

Ma non solo: la stessa modalità di prenotazione permette ai clienti persino di scegliere un tavolo in sala per la cena oppure di verificare la disponibilità dei posti, ad esempio in occasione di un evento specifico da festeggiare.

 

Un’app per il tuo target che crea un personale database di contatti

 

Grazie a questa tipologia di software di gestione ristoranti, ogni volta che il cliente lascia un suo dato di contatto (come l’e-mail o un numero di telefono) questi vengono raccolti in un database, che per te nel tempo diventa una risorsa preziosa e indispensabile in base alla quale puoi organizzare efficaci strategie di marketing. I contatti sono qualificati, non raccolti a caso da varie fonti ma lasciati spontaneamente da clienti interessati ai servizi del tuo ristorante.

Non lasciarsi sfuggire questo tipo di potenzialità significa garantire il successo del tuo locale: sfruttando il database, riesci ad inviare mail specifiche e a  valorizzare i tuoi clienti con sconti, promozioni, convenzioni e carte fedeltà  per fidelizzarli nel tempo.

 

i vantaggi dei software gestione ristoranti

 

Un’app rende più efficace la gestione del tuo ristorante 

 

Chi come te gestisce un ristorante sa che uno degli aspetti più critici di un’attività lavorativa come questa sta nella comunicazione tra sala e cucina. Comande incomplete, ordini che si accavallano, prenotazioni di piatti di cui in realtà si sono esaurite le scorte e di cui quindi non c’è più disponibilità. Gli errori e i ritardi si accumulano e l’intera organizzazione va in tilt.

Grazie a queste applicazioni per ristoranti invece la cucina può comunicare agevolmente con i camerieri in sala, in modo pratico e veloce. Il personale addetto alle comande ha a sua disposizione i tablet, dai quali gestire le ordinazioni. Le ordinazioni vengono inviate direttamente alle stampanti configurate grazie al collegamento wi-fi.

L’innovazione tecnologica ha ormai invaso ogni aspetto della nostra vita e soprattutto dal punto di vista professionale, non gestire il cambiamento significa rimanere un passo indietro sia rispetto ai competitor che alle esigenze delle persone. La trasformazione digitale ci porta a vivere in un mondo sempre più smart ed è questa intelligenza artificiale che oggi permette di gestire in modo più efficace e performante anche attività di ristorazione come la tua. La gestione di un ristorante non è differente da questi punti di vista e, come ogni altro tipo di business, deve abbracciare e gestire il cambiamento, per non rimanere tagliato fuori dal mercato.

 

 

ristorazione marketing digitale in 10 passi