Il volantino pubblicitario del tuo ristorante: guida pratica

By Redazione Ristoranti.it on Jul 16, 2017 10:00:00 AM

Pensi che il volantino pubblicitario per il ristorante sia ormai inutile e inefficace? Non è proprio così: può differenziarti, se integrato in un piano di marketing strategico e completo e soprattutto se realizzato in modo efficace.

Dritte per il volantino pubblicitario perfetto per il tuo ristorante (ed errori da evitare)

 

L’errore che in molti commettono è quello di pensare che ormai il marketing online abbia superato quello “sul territorio”: ebbene non è così. Il marketing tradizionale funzionerà sempre: il discorso è che se funziona offline allora il potenziale online è infinito.

I volantini pubblicitari rappresentano a tutti gli effetti il ristorante: per realizzarli in modo efficace, devi seguire alcune regole ed evitare errori comuni, purtroppo frequenti.

 volantino pubblicitario ristorante

 

Pensa ai tuoi concorrenti e a cosa ti differenzia da loro

 

Il primo errore che tutti compiono quando realizzano un volantino pubblicitario per il ristorante è quello di esaltare il locale, parlando di sé stessi. Invece il volantino ha uno scopo diverso: quello di farti emergere nei confronti della concorrenza e farti scegliere!

Ecco perché ogni elemento del volantino deve essere orientato ai tuoi competitor.

Il ragionamento da fare è questo: pensa ai tuoi concorrenti e ai loro punti forti, poi pensa ai punti forti della tua attività di ristorazione e di che cosa fai diversamente rispetto a loro e cerca di far esaltare tutti questi aspetti nel tuo volantino. I tuoi competitor ci mettono 30 minuti per la consegna a domicilio e i tuoi fattorini invece ci impiegano meno tempo? Specificalo nella tua brochure, senza ovviamente fare comparazione con i tuoi concorrenti.

Il volantino fa parte dell’immagine coordinata del tuo ristorante ovvero di tutto quel materiale pubblicitario che ti contraddistingue attraverso il logo e i colori.

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Evita di realizzare volantini stracolmi di prodotti

 

Altro errore comune: pensare di “spendere” una sola volta e realizzare centinaia di volantini che contengano un po’ di tutto: purtroppo inserire una marea di prodotti nel volantino avrà come unico effetto quello di renderlo anonimo e uguale a tutti gli altri che ci sono in circolazione. E non farà altro che confondere il tuo cliente finale.

Come abbiamo menzionato anche in altre occasioni, la semplicità è la migliore amica che potresti avere per avere successo, quindi meglio puntare su alcuni prodotti che ti contraddistinguono e per cui sei conosciuto.

 

volantini pubblicitari per ristoranti

 

Scegli una grafica pulita e non pesante

 

Il volantino pubblicitario per il ristorante molto spesso non viene accolto con grandi sorrisi da chi lo riceve per strada o davanti alla porta del tuo locale: un’occhiata rapida e sfuggente ed ecco che finisce con sufficienza in tasca (o peggio, nella spazzatura). Per questo motivo la grafica è fondamentale: deve essere chiara, aiutare nella lettura e catturare al primo colpo d’occhio l’attenzione del potenziale cliente, con una frase ben evidenziata e colorata in modo da contrastare con lo sfondo del volantino.

 

Fai attenzione a indicare le informazioni esatte: telefono, indirizzo, sito e social media

 

Ti sembra scontato specificare questo punto? Eppure capita più spesso di quanto immagini di non trovare il nome della località oppure l’indirizzo in cui si trova il ristorante, ma solo un numero di telefono ad esempio! Quindi fai attenzione a menzionare queste informazioni, serviranno ai tuoi clienti per mettersi in contatto con te.

 

Dedica una parte del volantino a promozioni e/o convenzioni attive

 

Tra le dritte da seguire per la realizzazione di un volantino pubblicitario per il ristorante che risulti efficace, c’è sicuramente quella di inserire una promozione o una convezione, tra le altre informazioni. Anche per questo motivo la grafica deve essere semplice, in modo da non oscurare la promozione in corso. Questo aspetto è importante perché una promozione limitata nel tempo ti aiuta a catturare l’attenzione di nuovi clienti: una volta avvicinati al tuo ristorante avrai modo di far conoscere anche tutti gli altri prodotti e servizi che offri.

 

Devi avere una "strategia di distribuzione" dei volantini

 

La distribuzione “di massa”, che giustifica il principio: più sono e meglio è, così aumentiamo le probabilità di “prendere” qualche cliente, funziona solo sulla carta. In realtà si tratta solo di uno spreco di tempo e di risorse e noi siamo per l’ottimizzazione di tutto ciò che hai a disposizione per farti conoscere.

Si tratta di un passaggio fondamentale: i volantini non vanno distribuiti a caso, camminando per strada! L’idea di andare a metterli nelle cassette della posta del quartiere è ancora efficace, anche se molti condomini ormai hanno una cassetta a parte, per raccogliere il materiale pubblicitario (che quindi nessuno andrà a leggere).

L’idea vincente invece è quella di lasciare un volantino con con ogni consegna a domicilio che fai, per di più se si tratta di nuovi clienti. Ma, soprattutto, è fondamentale essere presente a eventi importanti o punti strategici di passaggio nei pressi del tuo locale, per segnalare il tuo servizio di ristorazione (dando quindi il volantino a persone che potenzialmente stanno cercando proprio qualcosa da mangiare).

Per concludere. Avevi mai riflettuto sul ruolo effettivo del volantino pubblicitario per il ristorante? L’importante è ricordare sempre che dev’essere semplice, con una grafica chiara e pulita, il font dei caratteri ben leggibile e le scritte in contrasto cromatico con lo sfondo.

In fondo il volantino è il biglietto da visita del tuo ristorante: scegli con attenzione l’immagine (se c’è), cura i testi e fai in modo che l’insieme (compreso il design) abbia un impatto professionale e non trasmetta invece la sensazione di qualcosa “fatto in casa” alla meno peggio.

 

 

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